Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > In diretta da Giardinaggio.eFiori.com

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.04.32
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Posso dire che a me non piacciono? Per carità l'aspetto è bellissimo ma sono così fredde, rigide. L'articolo è al solito completo e didattico ma non è riuscito a farmele piacere.
Forse la ragione è che è l'albero che vedo dalla cucina e sta sempre lì impalato. Può venire il tornado ma lui non fa una piega. I fiori sono belli ma chi li vede dal basso? E poi le foglie che cadono non sono belle come le altre che fanno cri-cri quando le pesti e si fondono presto con il terreno. Loro, appartenenti ad una fredda regina, rimangono sul terreno senza confondersi con la plebaglia.
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Sicuramente sono una bellezza algida.

Mah...Che avranno di rigido e algido proprio non so...

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#12 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.08.03
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Sicuramente sono una bellezza algida.

di che magnolia parli Nenne? Immagino una grandiflora se la vedi così statica.
E' una grandiflora, ha più di 40 anni e supera il terzo piano del palazzo. I fiori sono indubbiamente belli come o i frutti ma non si vedono dal basso. Ho una conoscenza limitatissima delle piante. Per esempio non avrei detto che quelle che ha qui postato Anna fossero delle magnolie. Quella rigida e algida è quella che io conosco e di cui sono pieni i giardini qui intorno.

Ultima modifica di nenne46 : 18-03-2008 alle ore 14.10.31.
  #13 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.14.22
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Le grandiflora sono imponenti e importanti, alberi magnifici ma SOLO in certi contesti a mio avviso e sicuramente un giardino piccolo è uno schiaffo per lei.
Questo è ciò che intendo quando dico che le piante son belle tutte ma che DEVONO essere valorizzate per poter conferire anche maggior pregio al contesto in cui sono inserite.

In ogni caso la grandiflora non è una caducifolia e le sue foglie (dato che anche lei le cambia) scricchiolano eccome sotto le scarpe per quanto son cuoiose le sue foglie.

Quelle che vedi in foto, sono delle soulangeane e una stellata a fiori rosa.
Se non è grazia questa, giuro che non so cosa lo sia.

Specialmente per noi nordici, son le prima piante a sciogliere il nostro cuore congelato dall'inverno.

.

.

#14 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.21.44
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Poi va detta un'altra cosa a proposito delle grandiflora.
Se non vedi i fiuori dal basso, significa che son stati asportati i rami basali.
Questa pianta a differenza di altri alberi non si svuota in basso, anzi, i suoi rami più vecchi tendono a sfiorare il suolo e dato che fiorisce su OGNI rametto, se non ne vedi i fiori, significa che è ancora l'intervento dell'uomo ad averne alterato la bellezza.

Le foto nell'articolo sono di fioriture di solulangeane e stellate, quindi piante a foglia caduca.
Si spogliano completamente in inverno portando solo le gemme a fiore che persistono per tutta la stagione fino alla fioritura.
Hanno foglie morbide, vellutate e tondeggianti, di un verde fresco.

Le uniche due di grandiflora, son quelle in cui vedi un grosso fiore bianco in contrasto a foglie acuminate e verde scuro e lucido.

Altra cosa son le potature formali che ormai dilagano.
Questo sì che è farne una vera schifezza rigida e fredda!

In questa foto, purtroppo, non si può apprezzare bene cosa sia una Magnolia grandilora allevata come si deve, ma ti può dare l'idea di come dovrebbero essere SEMPRE coltivate.
Puoi ben vedere che i rami basali toccano terra e quando fiorirà, sarà magnifica.

.

.

#15 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.27.07
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

ok mi hai convinto. La compro per il mio balcone e prometto di non potarla. Avrà un contesto adatto?
A parte gli scherzi, ai miei ricordi di più di trenta anni è sempre stata altina e ha sempre avuto il tronco nudo. L'avranno potata già nel vivaio. Per il cric crac, è ben diverso quello delle foglie di un qualunque albero caducifoglie da quello coriaceo delle magnolie.

Ultima modifica di nenne46 : 18-03-2008 alle ore 14.31.08.
  #16 (permalink)  
Vecchio 18-03-2008, 14.39.57
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Ok, ma capisci la differenza ora?
E' ovvio che un grande albero che fiorisce solo dove non lo vede nessuno ha poco senso e si altera di non poco la forma e il portamento.

La vedi nella seconda foto com'è bella e morbida nel suo insieme con quei rami basali che la vestono tutta?

E' cicciosa, paciosa e bonaria mentre nella prima, potata a cono, sembra che stia per mettersi a marciare.
Bleah!

.

.

#17 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 08.21.12
L'avatar di sdra2
sdra2 sdra2 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Io adoro le magnolie, in particolare la magnolia stellata. Mia suocera ne ha una che è una meraviglia.

La magnolia grandiflora invece, come dice Anna, deve avere un grande spazio a disposizione. A me sembra una pianta "aristocratica" e mi piace vederla nei grandi parchi, dove può crescere a suo piacimento.
Vicino a casa mia ce n'è una in quasi tutti i giardini, vengono potate in un modo orrendo e sembrano tutte dei totem.
Quella della prima foto postata da Anna in confronto è una meraviglia.

Ultima modifica di sdra2 : 19-03-2008 alle ore 08.22.08.
  #18 (permalink)  
Vecchio 19-03-2008, 12.44.52
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix è connesso ora
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Mah...Che avranno di rigido e algido proprio non so...
Beh mi riferivo in particolare alla grandiflora of course. Per me lo è. Algida intendo.

Nella terza foto che hai postato sono innestate due varietà di soulangeana diverse? O sono due piante?

Ultima modifica di Phoenix : 19-03-2008 alle ore 12.45.30.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione