Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > In diretta da Giardinaggio.eFiori.com

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 22.07.02
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito Diario di un giardiniere: giugno e il meteo

Un articolo legato al diario del giardiniere, considerazioni e riflessioni su quanto il meteo influisca sulla nostra passione.

http://giardinaggio.efiori.com/Diari...Meteo-A81.html

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#2 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 22.17.38
L'avatar di appassionato
appassionato appassionato non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Bell'articolo. Grazie Anna.
  #3 (permalink)  
Vecchio 21-06-2008, 19.54.41
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Ho letto con attenzione le tue considerazioni. Non ho un giardino e le mie piante sono protette dalle intemperie e dalla siccità ma anche per me, nella mia minima esperienza, l'eccesso di cure o di concimi indebolisce le piante. Inoltre credo che non sia giusto torturare una pianta tenendola in un posto a lei ostile. Mi spiego meglio, i miei balconi hanno poche ore di sole la mattina e il pomeriggio e solo d'estate. Riesco a coltivare quasi tutte le piante anche se i pelargoni o le rubdekie non sono così belli come quelli che stanno al sole tutto il giorno. Ma se una pianta si ammala la studio, la sposto per darle più o meno luce o aria poi che si arrangi. Non sono disposta a dare tanti veleni o eccedere con il concime. Se muore mi dispiace ma non la sostituisco.
Vorrei anche sottolineare questo punto:

"Ma poi proviamo a pensare al mondo contadino, specialmente nei tempi passati, e potremo renderci conto di quanto dura fosse il rapporto con le piante e l’ambiente, anche perché le condizioni meteorologiche non influenzavano o danneggiavano il mero bisogno estetico o il piacere, il gusto e la propria soddisfazione personale, ma qualcosa che incideva profondamente su quella che era la qualità della vita!
Per noi che coltiviamo le piante soprattutto per il nostro compiacimento e per una ricerca della bellezza, perché angustiarci tanto? Perché togliere tutti i significati positivi a questa meravigliosa passione che è il giardinaggio e caricarla dei sentimenti più negativi e destruenti"

Ultima modifica di nenne46 : 21-06-2008 alle ore 19.56.20.
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-06-2008, 16.45.43
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Quello che ho scritto sopra è la teoria. In pratica dò eccome il veleno ma diciamo in maniera preventiva. Dò ai pelargoni il Provado facile, a primavera spruzzo tutto con la poltiglia bordolese e spargo sul pavimento e intorno alle piante un prodotto antiformiche perché ne ho sempre una gran quantità che temo entrino in casa.

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione