Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Dulcis in fundo

Crostata cotogne e nocciole

Questa discussione si intitola Crostata cotogne e nocciole nella sezione Dulcis in fundo, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Questo dolce nasce dalla mia esigenza di "smaltire" un po' delle marmellate che ho fatto in quantità industriale e che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-11, 20:09
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Crostata cotogne e nocciole

Questo dolce nasce dalla mia esigenza di "smaltire" un po' delle marmellate che ho fatto in quantità industriale e che consumo in quantità minima

In particolare volevo far fuori almeno un vasetto di marmellata di cotogne. A me piace moltissimo, ma agli altri poco e io - come regola - non mangio marmellata
(a questo punto mi si può legittimamente chiedere perché ho fatto tante marmellate e in particolare di cotogne ma .. ognuno ha i suoi vizi )

Oggi andavo a pranzo da un'amica e avevo promesso un dolce e volevo fare qualcosa che non fosse proprio una semplice crostata. Cerco su Internet e trovo una simil-crostata con marmellata di cotogne, nocciole e cioccolata. Mi convince a metà, quindi vado di variazioni. Il risultato è stato eccellentissimo e quindi condivido. :

La ricetta originale prevedeva una quasi-frolla con 250 gr di farina, 100 di zucchero, 100 di margarina, 1 uovo intero, pizzico di sale e 1 intera bustina di lievito.
Ho sostituito la margarina (che non uso mai) col burro e parte della farina con nocciole tritate (quante?? non saprei forse un 50 grammi ma ho fatto ad occhio). Ho anche aggiunto un po' di scorza di limone. La pasta - fatta con l'impastatrice - è venuta assai morbida, tanto che ho aggiunto un pochino di farina, giusto il tanto per poter fare la classica palla (lasciata poi una notte a riposare in frigo). All'assaggio l'impasto era buono, sapeva molto di nocciola e un po' troppo di lievito.

La pasta non era stendibile col matterello, quindi l'ho stesa con le mani in una teglia rivestita di carta forno, lasciandone da parte circa un terzo. Ho ricoperto con la mia splendida marmellata di cotogne. A seguire un altro po' di nocciole sminuzzate grossolanamente (per intenderci: non con la macchinetta ma con una passata di mortaio). Qui la ricetta avrebbe detto di mettere pezzetti di cioccolato fondente, io invece ho messo una mela affettata sottile sottile, una spolveratina di zucchero e scorza di limone. Per concludere ho ricoperto con la pasta rimanente non stesa ma messa a pallottoline, un po' tipo crumble, ma erano pezzetti un po' più grossi perché la pasta essendo molto appiccicosa non si sbriciolava come nel crumble.
Circa 45 minuti di forno a 180°, una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto.

La torta è venuta buonissima. un pochino sbriciolosa al taglio ma non troppo, la copertura - lievitando in cottura - si è "unita", ma con un grazioso effetto "montagnole". Il lievito non si sentiva più. Unico difetto (minore): il sapore delle nocciole prevaleva forse un pochino troppo su quello delle cotogne.
Certamente la rifarò.

Fatemi sapere se qualcuno la prova. La spiegazione è stata lunghissima, ma in realtà è molto semplice e veloce.

Ultima modifica di celeste; 16-04-11 alle 20:11
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 16-04-11, 20:37
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 833
Ringraziato 2950 volte in 2154 post
Predefinito

doppio slurp!!! mannaggia.... qui non mi compaiono le emoticon... godo solo a metà ;-)

Ultima modifica di oldhen; 16-04-11 alle 20:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-11, 21:35
rita
Guest

Predefinito

Per caso..ma solo per caso ...anche io mi trovo una quantità industriale di marmellata di cotogne (celeste penso che abbiamo lo stesso tipo vizio )

Grazie per la ricetta
almeno visto, che la mangio quasi tutta io la marmellata (non ho ancora capito perchè ogni anno continuo a farla ) proverò questa ottima variante

Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-11, 21:52
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2349
Ringraziato 1212 volte in 966 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

e per chi non ha la marmellata di mele cotogne? ma solo quella di arance?........ comunque il "vizietto" l'ho anch'io e non mangio marmellate ma le regalo......

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-11, 22:58
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
e per chi non ha la marmellata di mele cotogne? ma solo quella di arance?........ comunque il "vizietto" l'ho anch'io e non mangio marmellate ma le regalo......
Ma ... penso che si possa provare anche con altre marmellate. Però l'abbinamento arance / nocciole non mi convince

Anch'io regalo a tutto spiano, però ora mi sono rimaste solo quelle in barattoli riciclati con le etichette scritte tutte male e che posso regalare solo a persone con cui sono molto in confidenza
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-04-11, 13:28
L'avatar di speltra
speltra speltra è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 1
Ringraziato 2 volte in 2 post
Predefinito

Mamma mia che bontà!!!
Celeste!!!! Lanciami una marmellata, di quelle senza etichette, anzi con l'etichetta dei funghi arrosto cancellata e scritta su con il pennarello....
Io sono ghiottissima di marmellata!!!!!!!

Solo chi ha amato profondamente un animale sa quanto ricco può essere lo scambio! (Xmery)

Chi ha un cane non sarà mai solo

Ogni uomo dovrebbe coltivare un giardino o almeno una pianta. Aiuta all’esercizio della responsabilità, della creatività e della speranza.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-04-11, 13:30
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2349
Ringraziato 1212 volte in 966 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da speltra Visualizza Messaggio
Mamma mia che bontà!!!
Celeste!!!! Lanciami una marmellata, di quelle senza etichette, anzi con l'etichetta dei funghi arrosto cancellata e scritta su con il pennarello....
Io sono ghiottissima di marmellata!!!!!!!
mettiti in fila...........

no certo marmellata di arance e nocciole non la vedo neppure io.......però magari faccio la confettura di mele normali........le cotogne qui si trovano di rado e costano un botto!

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cotogne, crostata, nocciole

Strumenti Discussione