Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Dulcis in fundo

torta di mele di ely

Questa discussione si intitola torta di mele di ely nella sezione Dulcis in fundo, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; mia nuora mi ha preparato una buonissima torta di mele e allora... ricettaaa!!! la torta che ho preparato ieri è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-13, 10:17
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 863
Ringraziato 3174 volte in 2307 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito torta di mele di ely

mia nuora mi ha preparato una buonissima torta di mele e allora... ricettaaa!!!

la torta che ho preparato ieri è proprio quella e secondo me è la migliore ricetta di pasta frolla che abbia mai assaggiato, morbida appena, quanto basta, non dolce e si scioglie in bocca come deve fare una buona frolla

vi metto la ricetta, per una teglia da 26

400 gr farina 00
100 gr farina autolievitante
180 gr zucchero
200 gr burro morbido a tocchetti + 20 gr ancora
2 uova medie + 2 tuorli
pizzico di sale e qualche goccia di essenza di vaniglia
6 mele renette o se non si trovano, mele golden
una manciata di pinoli
un cucchiaio scarso di zucchero di canna
macinatina di pepe, una buccia di limone grattugiata oppure pepe, poca cannella e grattatina di noce moscata
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

per prima cosa mettere il pugno di pinoli in una padellina antiaderente e far tostare girandoli sempre senza olio (ne fanno già abbastanza da sè), quando sono colorati, toglierli dalla padellina, metterli su un tagliere e tagliarli grossolanamente con un coltello
sbucciare le mele, tagliarle in 4 e poi ogni spicchio in altre 4 parti in modo da ottenere spicchietti non proprio fini

metterle in padella con i 20 gr di burro, il cucchiaio di zucchero, la buccia di limone grattata e macinatina di pepe oppure mele, grattatina di pepe, noce moscata e poca cannella (personalmente preferisco la prima versione ) e aggiungere i pinoli tostati
dare una girata a fuoco alto per amalgamare il tutto, coprire con un coperchio per circa 5/6 minuti a fuoco medio poi spegnere, scoperchiare e far raffreddare

preparare la frolla setacciando le due farine in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero (se usate quello a velo setacciato la frolla viene ancora più fine) aggiungere i tocchetti di burro e strofinare il tutto tra le mani finchè tutto il composto è unto e a briciolone

a questo punto fare una buca ed aggiungere le uova ed i tuorli, con un cucchiaio di metallo cominciare ad amalgamare e poi impastare su un piano quel tanto che basta per evitare di riscaldare troppo la pasta

mettere in frigo per almeno una mezz'ora

trascorso il tempo, dividere la pasta in due terzi ed un terzo, rimettere in frigo il terzo mentre si stendono con il mattarello i due terzi tra due fogli di carta forno (è un metodo comodissimo, così non si attacca al mattarello o al piano ) stenderla della grandezza necessaria perchè la pasta esca dai bordi della teglia, togliere il foglio superiore di carta forno e sistemarla prendendola dal foglio di carta rimasto sotto e sistemarla nella teglia (così sarà facilissimo estrarre la torta una volta cotta)

versare sopra le mele ormai fredde e pareggiarle bene, tirare fuori il terzo di pasta, appiattirlo con il mattarello tra due fogli di carta, togliere il foglio superiore e capovolgere la pasta sulla torta, togliere anche l'altro foglio di carta, chiudere la torta girando i bordi sul 'coperchio' di pasta, volendo si può spolverare la superficie con un altro cucchiaio di zucchero di canna così la superficie viene più croccante e colorata, infornare a 170°/180° per 40'

passati 30' dare un'occhiata e decidere se abbassare un filo la temperatura, io mi sono persa dentro il forum e sono andata quando il timer ha suonato
era un po' troppo colorata per i miei gusti di nonna papera ma era buonissima lo stesso

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato oldhen per questo post
canary bird (28-11-13), Silvana (28-11-13)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 28-11-13, 10:25
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17767
Ringraziato 8830 volte in 6469 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

grazie ...ci provo...ma tu sei imbattibile

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-13, 10:29
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

segui le istruzioni e vedrai che verrà buonissima anche a te

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-13, 22:28
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è online
Pollice indaco

Grazie dati: 1700
Ringraziato 2278 volte in 1386 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Grazie old............... non sono una grande fan delle torte di mele, questa però la voglio proprio provare perché mi ispira parecchio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-13, 22:53
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

fammi sapere come ti è venuta

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ely, mele, torta