Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Dulcis in fundo

cachi e zenzero ..

Questa discussione si intitola cachi e zenzero .. nella sezione Dulcis in fundo, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; et voila' …. la ricetta energizzante .)) non sapendo piu' come mangiar i cachi … per cercare di smaltirne una ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-18, 19:54
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 27
Ringraziato 181 volte in 108 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito cachi e zenzero ..

et voila' …. la ricetta energizzante .))

non sapendo piu' come mangiar i cachi … per cercare di smaltirne una piccola parte dopo averne distribuiti per i beati padri ….

mi e' venuto lo sghiribizzo di frullarne quattro con una grattatina abbondante di radice fresca metti 20 o 30 grammi grattuggiata direttamente nel frullatore…. siccome e' piaciuta molto ….

seguono varianti :

4 cachi e una mela…..

4 cachi e una banana….

e per ultima ma non per bonta' il figlio c ha aggiunto pure il latte ..

sempre 4 ….innominabili …. mela e banana zenzero ...te possino !! c'ha aggiunto pure un cucchiaio di mieleperche' non era abbastanza dolce…

e per fortuna che son arrivato in cucina in tempo altrimenti ci metteva pure i wurstell …..

comuque buonissimo pure l'ultimo ---
ne ho pappato un bichierone come aperitivo di nascosto ….

perché in teoria sarebbe il dessert ma siccome sono masochista poi lo mangio di nuovo in compagnia… …

l'importante e' smaltire le eccedenze di caco…. e che sian belli maturi …. quest'anno me ne han fatti piu' del solito forse 15 casse…. per fortuna ne son rimaste solo 7 .))

aleee….

Ultima modifica di marcolindeifior; 25-11-18 alle 20:00
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato marcolindeifior per questo post
asfura (26-11-18), Fannymac (27-11-18), Silvana (25-11-18), sorriso (26-11-18), Tulip (26-11-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-11-18, 20:29
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14921
Ringraziato 7276 volte in 5257 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Caspita questa non l'avevo proprio mai sentita è da provare .

. mi sto avvicinando adesso allo zenzero ..non ho ancora ben deciso se mi piace veramente o dipende con che cosa lo abbino con il cioccolato mi piace.. vediamo se mi piace anche con i cachi

certo che siete dei super ghiottoni

Ma ho capito bene?.. hai raccolto 15 casse di cachi?.... e quanti alberi hai?
Vecchio 25-11-18, 20:48
Pollice Bianco

Predefinito

solo 2 piante una per fortuna e' piccola avra' 30 anni ….. ma quell'altra che e' quella che ha i frutti piu' buoni almeno 50 anni….

quando raccogliamo in due o tre fasi di maturazione e' una partita di baseball …. il lanciatore purtroppo sono io tra i rami a 5 o 6 mt d'altezza…

grido caccooooooo sotto in ricezione mio padre o il mio socio detto putto dell'acqua…
oppure Giorgio il figlio prendono al volo la palla emmm volevo dire il caco e lo ripongono nella cassetta …. ogni tanto cade a terra e li sono arenghi che vengono giu' …… finita la partita emhh volevo dir la raccolta dei cachi a portata di mano dell'orango rimangono quelli difficili che guarda caso son i piu' belli e grossi perché sopra la volta della foresta prendon piu' sole …

che faccio ? gli e li lascio agli stornelli maledetti? cosi ingrassano e mi ruban le ciliegie in primavera ? naiinn …..

munito di svettatoio recupero anche quelli tagliando rametto a volte ne scendon tre assieme … ed e' li che vengon fuori le doti del ricettore !! e normale perderne uno nelle cadute multiple con ramo li non li sgrido … anzi raddoppio la dose di cachi procapite se lavoran bene di riflessi ,... sembra facile han sempre mille scuse i ricettori…. il sole negli occhi…. i rami che deviano le traiettorie…. e non eran pronti …. e stavan sistemando la cassetta….

ma chi soffre davvero e rischia il doppio e' il lanciatore che tra i rami come un orango lavora di braccio e di svettatoio …..

questa e' la storia che si ripete da trent'anni in qua sotto le piante di cachi si fa fatica si ma ci si diverte pure ... ogni volta che vedo nei giardini i cachi a marcire senza piu' nessuno che li raccoglie mi vien la nustalgiaa ))

Ultima modifica di marcolindeifior; 25-11-18 alle 20:56
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato marcolindeifior per questo post
Fannymac (27-11-18), Silvana (25-11-18), sorriso (26-11-18)
Vecchio 25-11-18, 21:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14921
Ringraziato 7276 volte in 5257 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Caspita non sapevo che la pianta del caco fosse cosi longeva .... quando poi li fa buoni è tutta una goduria .. certo che vi divertite a raccoglierli , anche se con un po' di fatica prima., ma poi vi prendete la ricompensa dopo
Vecchio 26-11-18, 00:21
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3753
Ringraziato 5269 volte in 3352 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Caspita!

Grazie per le ricette! Ho due alberi giovani e stiamo mangiando cachi ogni giorno...ho capito che tra qualche anno avrò qualche problema

Per ora faccio a gara con gli uccelli ...a chi arriva prima quando un caco è quasi maturo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-18, 03:39
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1758
Ringraziato 5323 volte in 3598 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Che fortuna, Marco!

Ne avevo messo una pianta, faceva frutti buonissimi, il primo anno due frutti, il secondo una cassa... il terzo kaputt!

Per cercare di salvarla ho persino fatto venire i tecnici dei Coltivatori Diretti, ma non c'è stato modo.

Adesso non saprei proprio più dove metterla, una pianta da frutto, e poi, mi ci vedete, con la mia stazza, a salire in cima all'albero a raccogliere cachi?

Credo che mi spiaccicherei a terra come un caco maturo! E come lanciatore non sono un granchè, nella squadra di softball dell'oratorio ero segretaria, autista, allenatore (con tanto di corso) ma lanciatore e ricevitore proprio no!

A me piace mangiarli così come sono, senza mescolarli al altro, meno che mai al cioccolato.

Togliere il picciolo e succhiarli da lì. Che goduria!!!

Marcolin, ma neanche uno lo lasci agli uccellini? Cattivo!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 26-11-18 alle 03:42
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
marcolindeifior (26-11-18), sorriso (26-11-18)
Vecchio 26-11-18, 08:24
Pollice Bianco

Predefinito

gli uccelli di passo mi piaciono con la polenta sai…. genetica bergamasca …. poi pero' ne salvo qualcuno dalla bocca dei gatti non vado oltre )
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-18, 09:02
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1594
Ringraziato 2029 volte in 1228 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ho una pianta proprio davanti alla portafinestra di cucina e in particolar modo la mattina vedo gli uccelli a cibarsi dei nostri pomi........mi piace tantissimo perché vedo tanti tipi di uccelli - gazze, merli, passerotti, cince e addirittura un picchio verde. Purtroppo non conosco tutti quelli che vengono a godersi i nostri frutti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Tulip (26-11-18)
Vecchio 26-11-18, 10:11
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3217
Ringraziato 2838 volte in 1743 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Marcolin sei una goduria a leggerti... i cachi invece no.... bleeee, sono una delle poche cose che non mi piace, cioè non so se mi piacciano o meno, c'è che sono legati al ricordo di mia madre che me li dava a forza col cucchiaino, e l'unica cosa che mi è rimasta in mente non è il sapore, ma una cosa scivolosa la cui consistenza mi dava il disgusto...

chissà, magari dopo 50 anni, e leggendovi, potrei trovare il coraggio di assaggiarli e rivedere le mi convinzioni... e pensare che la mia vicina, ufficiale fornitrice di frutti ed ortaggi, una paio di settimane fa me li aveva offerti, che pure lei non sa più che farne, ma io avevo educatamente declinato....
Vecchio 26-11-18, 14:16
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 816
Ringraziato 2920 volte in 2135 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

ma lo sapete che sono terribili per il diabete? ormai ho una cultura in merito...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cachi, zenzero