Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Dulcis in fundo

Torta di nozze di celeste

Questa discussione si intitola Torta di nozze di celeste nella sezione Dulcis in fundo, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Preciso che non tutto è fotografato, e quindi .. lavorate di immaginazione o seguite i link .. Allora, mesi fa ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-09, 22:20
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Torta di nozze di celeste

Preciso che non tutto è fotografato, e quindi .. lavorate di immaginazione o seguite i link ..

Allora, mesi fa mi sono messa in testa di provare a fare io una torta di nozze un po' diversa dal solito per mia figlia, che si sposava in giugno (in effetti si è proprio sposata il 13 ).

La mia idea è stata quella, un po' balzana, di fare una torta a più piani, ma con torte diverse per ciascun piano. Serviva quindi un supporto adatto. Ed ho subito scoperto che non era facile da trovare ... O meglio, l'avrei trovato, perfetto, in un negozio super specializzato di Roma, ma a un costo che mi è sembrato veramente esagerato (roba tipo 60 Euro :cry.
Cercando su Internet trovo finalmente quello che fa per me:

Per felice combinazione, il negozio che la vende si trova a Trapani e io ho in programma un viaggio proprio a Trapani!

A marzo quindi, l'alzata è mia Anche se più piccola di quanto avrei voluto perché il modello a 4 piani è esaurito e quello più grande non mi entrerebbe nel risicato bagaglio a mano concesso dai voli low cost :1566:

Pazienza: decido che per soddisfare tutti i commensali farò torte "aggiuntive", da accompagnarsi a quella ufficiale.

Nello stesso negozi compro anche gli sposini da mettere sulla torta (per la foto vedi oltre :linguaccia: non sono il massimo, ma quelli più belli e originali che ho visto on line costano un botto e qui le spese già cominciano a correre :cry:
(continua)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-06-09, 23:05
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Sono proprio curiosa di vederla, devi essere bravissima per avventurarti in una cosa così impegnativa!!!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-09, 23:37
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Avendo a disposizione tre piani, decido di fare le seguenti torte:

- base: cassata siciliana, che so come fare ed è di grande effetto scenico, oltre che squisita

- piano intermedio: sacher, per cui personalmente non faccio pazzie, ma che in genere piace molto (anche agli sposi)

- top: torta bianca da sposi: mai fatta e per cui devo inventare ricetta

Dato che il tutto avverrà a giugno, con il caldo, e che non posso certo spignattare la mattina delle nozze, devo scegliere qualcosa che non perda ad essere fatto in anticipo e che non sia troppo delicato. Nessun problema con cassata e sacher, che guadagnano da un giorno o due di posa, ma per la torta da mettere in cima vanno scartate panna montata e creme con uova, ad evitare inacidimenti e generale intossicazine degli invitati.

Su cookaround trovo una ricetta di crema senz'uova che potrebbe fare al caso mio: in pratica è una specie di besciamella dolce.

Naturalmente ora non trovo più il link, che era pieno di foto!
Ma se a qualcuno interessa, la ricetta ce l'ho.

Sempre su Cookaround trovo le ricette per la copertura, in due versioni:

pasta di zucchero vera e propria Pasta di zucchero passo-passo - Cookaround forum
e variante fatta coi marshmallow.
I segreti del MarshmallowFondant MMF - tutto quello che si deve sapere sul MMF - Cookaround forum
(i link sono abbondantemente illustrati )

A questo punto ho deciso di passare alla fase prove, ma ve la racconto un altro giorno

:ciao::ciao::ciao:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-06-09, 23:44
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Allora: in febbraio comincio le prove per la torta "bianca" e la sacher.

Prima prova - Per la copertura, provo la versione marshmallow: ammesso che si riescano a trovare i marshmallow bianchi, la lavorazione è assai semplice e rapida, la conservazione ottima.
Decido che, per semplificarmi la vita, il pan di spagna lo compro da un forno vicino casa mia, che lo fa ottimo e a prezzi ragionevoli.
Faccio la crema senz'uovo, aromatizzata con un po' di succo di limone, bagno il pan di spagna con sciroppo di acqua, zucchero e limone, lascio riposare un giorno e copro con la pasta di marshmallow.
All'assaggio: buona, ma un po' insulsa. Migliore il giorno dopo (evviva, dato che dovrò preparare in anticipo!). :ciao:
La sposa però dice che si sente un po' troppo il sapore di marshmallow, e quindi mi toccherà provare anche la pasta di zucchero :cry:.

Seconda prova - Decido di chiedere a Marinella (Nenne) se vuole aiutarmi in questa avventura e lei acconsente di buon grado (). Ci mettiamo quindi a fare sta benedetta pasta di zucchero - senza robot perché io non ce l'ho - Non risulta affatto facile: con le dosi riportate non riusciamo a impastare e quindi cominciamo ad aggiungere acqua e glucosio un po' a caso, fino ad avere finalmente la desiderata palla bianca.
Per la torta vera e proprio decido che per dare più sapore aggiungerò alla crema delle fragole, in parte intere e in parte frullate. Il sughetto, con un po' di limone, lo uso per la bagna del pan di spagna. Messo il tutto un giorno in frigo perché si insaporisse bene.
La copertura ha dato molti più problemi, perché la pasta preparata insieme a Marinella tendeva a creparsi quando la stendevo :cry:. Problema risolto quando ho provato a stendere la pasta usando dell'amido per non farla attaccare, anziché lo zucchero a velo.
Ne è risultata una torta non propri perfetta (naturalmente non ho la foto!) ma ottima. Aggiudicata
Nel frattempo anche Marinella ha fatto altre prove. La lavorazione con il robot è risultata più semplice, ma anche lei ha avuto il malefico problema crepe. In compenso ha fotografato:

Volete sapere quanto siamo sceme?? Quando siamo andate a stendere la pasta di zucchero sulla torta definitiva, ci eravamo del tutto dimenticate del trucco di "infarinare" con l'amido!
Inutile fare prove se poi non si tiene conto dei risultati
(continua)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-09, 01:12
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

...diomio!...ma quanto vi siete divertite voi due!!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-09, 01:14
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

che figata sta discusione!!!
imparero un sacco di cose!!!
Vecchio 25-06-09, 04:10
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

ma continuerà il racconto della torta di nozze, verooooo

troppo bello

siete fantastiche
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-09, 09:36
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Continua, continua ...

Bene, aggiudicata la torta "bianca" (salvo i problemi di copertura già detti), passo alle prove sacher. Siamo a marzo e una serie di compleanni familiari mi permettono di evitare prove "a vuoto" (queste torte per valutarle bisogna pur mangiarle e io all'epoca ero a dieta ).
Sulla ricetta della sacher ci sono dibattiti infiniti, dato che la ricetta "vera" è tenuta segreta e quindi ognuno dice la sua. :rolleyes: Il punto più controverso è se ci vadano o no farina di mandorle e un po' di lievito. Passo quindi ore su Internet, leggendomi lunghissime discussioni sui forum di cucina. Alla fine scelgo la "mia" ricetta [se interessa posso postarla], con un po' di farina di mandorle (perché mi piace ) e un pochino di lievito (perché mi fa sentire più sicura ).
La torta non è difficile, basta un po' di attenzione. Il difficile è la glassatura, che dovrebbe essere liscissima, da far colare sulla torta senza spatola e un po' croccante. Anche qui dibattiti infiniti. Capisco subito che per me sarà dura: si parla di tecniche che ignoro (tempratura del cioccolato) e di strumenti che non possiedo (spatole particolari, piano di marmo, termometri per sciroppi), oltre che di una forza muscolare nelle bracce che mi manca del tutto (all'epoca non avevo ancora iniziato la mia ginnastica mattutina ).
Comunque la prima sacher riesce ottima, anche se un pochino troppo asciutta (aggiungerà più marmellata e farò riposare di più) e con una glassa ottima anch'essa ma troppo morbida. Diciamo 7, prova superata ma senza campane a festa
:ciao::ciao::ciao:
(continua)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-09, 11:52
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito