Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee > Erbacee e spontanee: Approfondimenti

L'Ajuga reptans e le sue cultivar

Questa discussione si intitola L'Ajuga reptans e le sue cultivar nella sezione Erbacee e spontanee: Approfondimenti, appartenente alla categoria Erbacee e Spontanee; Volevo parlarvi di questa bella pianta che ho e che dà davvero molte soddisfazioni con pochissime cure. Pensate che la ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-11, 15:33
L'avatar di Camilla87
Camilla87 Camilla87 è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 13
Ringraziato 361 volte in 308 post
Punti reputazione: 110
Sono....: Donna
Predefinito L'Ajuga reptans e le sue cultivar

Volevo parlarvi di questa bella pianta che ho e che dà davvero molte soddisfazioni con pochissime cure.

Pensate che la mia l'ho presa in un giardino a Londra, non avendola mai vista dalle nostre parti, ma l'ho poi ritrovata nel bosco dove vado a funghi con mio padre.

Cresce bene sia all'ombra che ricevendo un pò di sole (io la sto facendo espandere nel giardino per vedere come si comporta) in piena terra tende ad espandersi molto velocemente con le sue radici fittonanti e produce in primavera un bel fiore a forma di spiga di colore blu intenso.

Ce ne sono molte cultivar io ho la specie a fiore blu e foglia scura.

ma ci sono anche:

Ajuga reptans '
Variegata'

e proprio ieri ho trovato presso un ottimo vivaio nella mia zona la Ajuga reptans 'Burgundy Glow', dalle foglie macchiate di rosso porpora, molto decorativa

( foto presa dal web)

altre cultivar:

Ajuga reptans 'Pink Elf'

Ajuga reptans
'Catlin's Giant'

( foto presa dal web)

Ajuga reptans
'Rainbow'

Ajuga reptans
'Chocolate Chip'

Vi riporto infine qualche notizia presa dal web :

nome botanico: Ajuga

famiglia : Labiatae

breve descrizione: Pianta erbacea, con fusti a sezione quadrata, alta 5-15 cm, ramosa dalla base, a cauli prostrati o ascendenti, fogliosi e pelosi.

Le foglie sono lineari di colore verde-scuro, spesso con i bordi porpora o marroni, larghe 3-6 mm, con margine quasi intero o appena lobato.

I fiori, solitari o abbinati, nell'ascella delle foglie superiori, sono sessili.

La corolla purpurea, rosa o gialla, lunga 1-2 cm, con un anello peloso interno, è priva del labbro superiore, come in tutte le specie del genere Ajuga.

Il labbro inferiore è ben sviluppato e consta di un ampio lobo mediano, smarginato all'apice, più grande dei lobi laterali.

I frutti sono composti da 4 nucole (tetrachenio), di forma ovale-oblunga

durata: perenne

periodo di fioritura: è un periodo molto lungo che va da aprile ad ottobre

area di origine:Europa e Asia occidentale

clima: Temperato

Piccola nota personale : da me ha resistito magnificamente sia alla neve che al gelo, proliferando poi nella fredda Inghilterra credo che si adatti davvero ad ogni clima, e devo dire che se coltivata in piena terra non necessita nemmeno di molte annaffiature, ovviamente se in ombra luminosa e non direttamente esposta al sole.

esposizione e luminosità: porre a dimora in posizione semi-ombreggiata, o totalmente all'ombra; può tollerare alcune ore di sole, purchè siano nel tardo pomeriggio. Preferisce luoghi ben ventilati.

substrato: porre a dimora in primavera in terreno molto ben drenato, ricco di materia organica e sciolto.

Queste piante sono in grado di tollerare anche condizioni più sfavorevoli, sviluppandosi in terreni poveri e sassosi.
E' consigliabile utilizzare un terreno a Ph leggermente acido.
Ricordarsi di non interrarle troppo profondamente

irrigazione: sono piante molto vigorose, ma necessitano di un terreno umido e quindi di annaffiature molto regolari, soprattutto nei periodi caldi e siccitosi di luglio e agosto.
Anche in inverno è bene annaffiarla se si verificano prolungati periodi di siccità

concimazione: sostanza organica o fertilizzante ternario secondo le indicazioni del produttore

propagazione: in primavera o autunno per divisione di cespi

rinvaso: indicativamente ogni 2/3 anni

potatura: è sufficiente eliminare i rami secchi, danneggiati e i fiori appassiti

avversità: gli afidi possono rovinare le infiorescenze; la pianta, inoltre, è spesso soggetta a marciume radicale o del colletto

piccoli consigli: evitare ristagni d'acqua e bruschi sbalzi di temperatura. Questa pianta si associa bene con Muscari e Nummularia

uso: viene solitamente coltivata in aiuole, bordure e in giardini rocciosi

Curiosità sul genere

ambiente: il genere Ajuga comprende altre 25-30 specie, poche delle quali vengono generalmente coltivate. Sono piante che si trovano allo stato spontaneo in tutta Italia ed Europa.
Esistono, come ho accennato, numerose cultivar con fiori di colore bianco o rosa o con foglie variegate.

medicina:La tradizione popolare le attribuisce proprietà diuretiche, depurative, antigottose, antireumatiche ed epatoprotettive. E' stimato soprattutto come antiartritico, atto a favorire l'eliminazione delle scorie azotate che si formano nell'organismo, tra cui gli acidi urici. Alcuni moderni autori asseriscono che ha anche proprietà emmenagoghe, cioè atte a favorire la fase mestruale

letteratura e mitologia: Ajuga deriva da latino "abigere", espellere, perchè si credeva che aiutasse le donne a partorire secondo le vecchie interpretazioni o per le sue virtù emmenagoghe, conosciute fin dai tempi remoti. Il suo nome popolare è Bugala.

Il mio album Flickr : http://www.flickr.com/photos/camicasablancas/

Ultima modifica di asfura; 10-09-14 alle 17:10
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Camilla87 per questo post
Matteo (09-12-11), pieracd (08-12-11), Rosmarie (08-12-11), Silvana (06-12-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-12-11, 15:20
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

mi ero persa questo bel post e credo come me anche altri...

anche io non lo conoscevo nemmeno finchè non mi hai mandato quella piccola piantina che ora è diventata bella grande e che aspetta solo una sua posizione per espandersi...

a me è simpatica perchè... sembrano spinaci e io adoro gli spinaci!

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-11, 09:27
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 61
Ringraziato 96 volte in 40 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

io ho quella a foglia rosso scuro. L'ho sistemata in giardino su un rialzo del terreno con uno straterello di terra. Si sta espandendo anche se ostacolata dalle erbacce che in quella posizione mi è difficile estirpare.
Ecco, io speravo che fosse più brava nell'ostacolare la crescita delle erbacce e invece questo sta avvenendo con difficoltà.
Pensavo a primavera di riprodurla per disseminare sul terreno altre piante. Pensavo alla divisione dei cespi, voi che ne dite?

Ultima modifica di Nenne; 08-12-11 alle 15:50
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-11, 10:34
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

io ho notato che dai rametti che si allungano, negli internodi crescono facilmente radici, quindi credo che sia molto facile prendere dei rametti e appoggiandoli al terreno farli radicare

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-11, 15:52
L'avatar di Nenne
Nenne Nenne è offline
Pollice Celeste

Grazie dati: 61
Ringraziato 96 volte in 40 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Bene, allora a primavera lo farò senz'altro. Io non ero riuscita a vedere bene perché sono in una posizione difficile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-11, 19:12
L'avatar di Camilla87
Pollice Blu

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nenne Visualizza Messaggio
io ho quella a foglia rosso scuro. L'ho sistemata in giardino su un rialzo del terreno con uno straterello di terra. Si sta espandendo anche se ostacolata dalle erbacce che in quella posizione mi è difficile estirpare.
Ecco, io speravo che fosse più brava nell'ostacolare la crescita delle erbacce e invece questo sta avvenendo con difficoltà.
Pensavo a primavera di riprodurla per disseminare sul terreno altre piante. Pensavo alla divisione dei cespi, voi che ne dite?
Sì secondo me è una buona tappezzante ma impiega del tempo ad espandersi !!! Dalle tempo ma comunque vedrai che ti ritroverai tante piantine !

E' vero lama sembra proprio una specie di insalata ! Ed il colore dei fiori è semplicemente stupendo ! Di un blu stupendo!

Ultima modifica di Cerchina; 11-12-11 alle 21:40
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-11, 22:15
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 284 volte in 215 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lamartinz Visualizza Messaggio
io ho notato che dai rametti che si allungano, negli internodi crescono facilmente radici, quindi credo che sia molto facile prendere dei rametti e appoggiandoli al terreno farli radicare
confermo, io faccio così e non en ho mai persa nemmeno una. Però ha ragione camilla: è piuttosto lenta

Piera

Ultima modifica di Cerchina; 11-12-11 alle 21:41 Motivo: non usate le emoticon grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-12-11, 16:34
L'avatar di Matteo
Matteo Matteo è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 22 volte in 22 post
Punti reputazione: 45
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ho quella classica che cresce selvatica un po' ovunque, dovrebbe essere quella della prima foto e ho anche la 'Burgundy Glow', ma mentre quella classica è rimasta bella anche ora l'altra un giorno l'ho trovata con tutte le foglie staccate. Subito ho pensato alle lumache, ma ora ho paura che sia marciume, spero di non perderla.
Comunque sembra più delicata.

Esiste anche l'Ajuga reptans 'Atropurpurea' però non riesco a capire qual è.

Ultima modifica di Cerchina; 11-12-11 alle 21:41
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-11, 15:03
L'avatar di Camilla87
Pollice Blu

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
Io ho quella classica che cresce selvatica un po' ovunque, dovrebbe essere quella della prima foto e ho anche la 'Burgundy Glow', ma mentre quella classica è rimasta bella anche ora l'altra un giorno l'ho trovata con tutte le foglie staccate. Subito ho pensato alle lumache, ma ora ho paura che sia marciume, spero di non perderla.
Comunque sembra più delicata.

Esiste anche l'Ajuga reptans 'Atropurpurea' però non riesco a capire qual'è.
Quindi dici che la burgundy è più delicata? Io l'ho lasciata nel vaso a primavera vorrei metterla a terra!

Ultima modifica di Cerchina; 11-12-11 alle 21:41
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-12-11, 21:53
L'avatar di Matteo
Matteo Matteo è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 22 volte in 22 post
Punti reputazione: 45
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Camilla87 Visualizza Messaggio
Quindi dici che la burgundy è più delicata? Io l'ho lasciata nel vaso a primavera vorrei metterla a terra!
Io intendevo, ma solo mie supposizioni niente di comprovato, che sia più delicata al marciume non al freddo.

Ultima modifica di Cerchina; 11-12-11 alle 21:42
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
famiglia, lajuga, reptans

Strumenti Discussione