Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

Non far morire una primula...

Questa discussione si intitola Non far morire una primula... nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; Qua trovate il romanzo del mio giardino http://giardinaggio.efiori.com/forum...tml#post229157 Ho un nuovo arrivo. A mia sorella la scorsa settimana avevano regalato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-10, 13:34
art69 art69 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Question Non far morire una primula...

Qua trovate il romanzo del mio giardino http://giardinaggio.efiori.com/forum...tml#post229157

Ho un nuovo arrivo. A mia sorella la scorsa settimana avevano regalato una piantina di primule. Nonostante luce e innaffiature, ha perso tutti i fiori violetti e ne rimangono alcuni bianchi. Questo è lo stato in cui era stamattina:

Una settimana fa era piena di bei fiori violetti..... ma temo che a lasciarla in vaso non arrivi al prossimo anno.

Sono onesto, come ho scritto nell'altro thread non pensavo di fare aggiunte ora, ma vederla morire (anche se non ha la bellezza di una rosa) mi spiace molto.... poi io vado a simpatie, ho seminato i crocus perchè mi inteneriva averli trovati qua e mi spiace perchè il pioppo pare essersi fermato, quindi penso traspaia la logica (o l'illogicità) in cui mi muovo....

Pensavo quindi di trapiantarla in giardino, visto oltretutto che dai buchi dal fondo del vaso spuntano un paio di radicine.. è il caso?

E soprattutto non so dove metterla, se nella parte rettangolare, dove i bulbi stanno venendo fuori, magari dentro quella recinzione a forma di trapezio dove per ora ci sono i crocus, boccioli di tulipano, il rinco e il pioppo, o se metterla in quella triangolare, ad oggi brulla tranne i giacinti e quella specie di "papiri"....

Help!!!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-03-10, 14:06
L'avatar di pablozzo
pablozzo pablozzo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

wow complimenti per la tua passione . Sei la prima persona che conosco che si prende così a cuore una singola primula.
Vecchio 19-03-10, 14:49
L'avatar di soledelsud
soledelsud soledelsud è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 122
Ringraziato 70 volte in 47 post
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pablozzo Visualizza Messaggio
wow complimenti per la tua passione . Sei la prima persona che conosco che si prende così a cuore una singola primula.
no, no...guarda che la primulite qui c'è l'abbiamo in tante/i...

tornando alla domanda di art...io la mettere in terra piena, certo...sicuramente in zona di mezzombra, e decisamente la riplirei di tutti i fiorellini appassiti.
può anche darsi che per quest'anno non si riprenda più, ma c'è sempre speranza per gli anni prossimi. (ho fatto anch'io la stessa cosa e mi avevano detto così).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-10, 18:12
L'avatar di flavi
flavi flavi è offline
Pollice d'oro in begonie

Grazie dati: 238
Ringraziato 171 volte in 131 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

io la metterei all'aperto la primula ama il fresco!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-10, 18:36
L'avatar di Ghislaine
Ghislaine Ghislaine è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pablozzo Visualizza Messaggio
no sono così anch'io, a volte nei garden center ci sono piante buttate via, io le raccolgo e tento di salvarle, sono delle vite....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-10, 22:36
art69 art69 è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Vabbè, ormai per quest'anno se non ributta fiori nuovi ma riescono a campare quelli che sono già spuntati sarebbe un buon risultato. E' che la pianta mi sembra ancora "viva" e allora, se possibile, preferivo cercare di farla campare sperando magari il prossimo anno di rivedere nuovi fiori piuttosto che mandarla a morte lenta.

Come faccio per interrarla? Ovvero, conviene portarla a radici quasi nude o, se il terriccio del vaso appare buono, non sto a toglierlo e lo interro con esso? Sul fondo della buca c'è bisogno che metta concime a lenta cessione in granuli, o altro? E che "manutenzione" gli faccio nelle prossime settimane?

Dopo i bulbi (riusciti, tutto sommato) e i semi (di cui aspetto ancora risultati), questa è la prima pianta che interro!

E se la interro, penserei di metterla a questo punto vicino al pozzetto nell'area rettangolare posteriore, a destra o sinistra, tra calle, tulipani e ranuncoli
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-10, 22:44
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 286 volte in 217 post
Punti reputazione: 105
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da art69 Visualizza Messaggio
Vabbè, ormai per quest'anno se non ributta fiori nuovi ma riescono a campare quelli che sono già spuntati sarebbe un buon risultato. E' che la pianta mi sembra ancora "viva" e allora, se possibile, preferivo cercare di farla campare sperando magari il prossimo anno di rivedere nuovi fiori piuttosto che mandarla a morte lenta.

Come faccio per interrarla? Ovvero, conviene portarla a radici quasi nude o, se il terriccio del vaso appare buono, non sto a toglierlo e lo interro con esso? Sul fondo della buca c'è bisogno che metta concime a lenta cessione in granuli, o altro? E che "manutenzione" gli faccio nelle prossime settimane?

Dopo i bulbi (riusciti, tutto sommato) e i semi (di cui aspetto ancora risultati), questa è la prima pianta che interro!

E se la interro, penserei di metterla a questo punto vicino al pozzetto nell'area rettangolare posteriore, a destra o sinistra, tra calle, tulipani e ranuncoli
Art la tua primulina è vivissima
se vuoi interrarla in giardino puoi farlo benissimo, ma se vuoi puoi anche semplicemente cambiarle il vaso e metterla in un un po' più grande e tenerla in vaso

ripuliscila per bene, ovvero togli tutte le foglie rovinate ed elimina i fiori appassiti. Non hai bosogno di liberare le radici, lasciala com'è è sistemala a terra o nell'altro vaso. l'importante è che da ora in vanti, che il sole si farà sempre più caldo, lei stia in un posticino fresco, sole nelle prime ore della mattina e basta. Se deciderai di metterla in vaso innaffiala da sotto, ovvero le riempi il sottovaso di acqua e aspetti che se la tiri su, se ne rimane in eccesso la elimini. Tutto qua Io ho delle primule da anni, e non deludono mai

Piera
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-10, 13:44
art69 art69 è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Alla fine l'ho interrata. Stamattina perchè non ho avuto tempo prima (un paio di mattine fa ho pulito intorno alla salvia ma non ho avuto tempo di fare altro).

Purtroppo era già quasi completamente sfiorita, quindi ho tolto tutti i fiori appassiti, e alcune foglie esterne da verdi scure sono diventate verdi chiare.
Un paio di radicine spuntavano dai fori del vaso.

Fatta buca (in una zona dove lo scorso autunno avevo messo terriccio universale per i bulbi che ci ho poi piantato), e interrata con il suo pane di terra avendo cura che l'altezza del pane di terra concidesse con il livello della terra circorstante. Peccato che alcune delle foglie esterne sfiorino il terreno... Comunque di primo acchito pare averne tratto giovamento perchè, a 4 ore di distanza, le foglie più interne paiono essersi leggermente alzate in verticale!!!

Non so se rifiorirà per quest'anno, non penso... l'importante è che non muoia, poi, eventualmente, quando in quella zona ci rimetterò mano alla primavera del prossimo anno, forse ce ne metto altre una o due.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
morire, primula

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione