Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

una tappezzante interessante ..Isotoma fluviatilis

Questa discussione si intitola una tappezzante interessante ..Isotoma fluviatilis nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; a volte si cerca una cosa e se ne trovo un'altra e così questa sera mi sono imbattuta in questa ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-14, 22:44
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11753
Ringraziato 5451 volte in 3939 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito una tappezzante interessante ..Isotoma fluviatilis

a volte si cerca una cosa e se ne trovo un'altra

e così questa sera mi sono imbattuta in questa piantina di discreto interesse ,per la sua capacità tapezzante, che non conoscevo

L' Isotoma Fluviatilis

Giardinaggio naturale: Isotoma fluviatilis

Questa tappezzante è caratterizzata da una bellissima fioritura primaverile (di circa 3 mesi) che si ripete in modo ridotto in autunno.

L'altezza di questo tappeto è ridottissima (spesso sotto i 5cm) e l'aspetto estetico, anche quando non in fioritura, è di altissima qualità. La capacità della pianta di espandersi in orizzontale è infinita e piuttosto rapida.

Tollera un leggero calpestio. Resiste molto bene al freddo (-35°C) ma, durante l'estate, gradisce terreni freschi e/o un pò d'ombra durante le ora più calde.

Se in ombra durante le ore più calde della giornata le necessità idriche sono ridottissime.

In genere viene impiegata come tappezzante dove il calpestio sia ridotto oppure in mezzo alle pietre dei vialetti.

Hortus Italicus: Isotoma fluviatilis (R.Br.) F.Muell.

ETIMOLOGIA: il nome generico è dato dall'unione dei due termini greci ísos (uguale) e tomé (taglio), per il taglio molto netto che suddivide in modo uguale i 5 lobi della corolla. L'attributo specifico latino fluviatilis (dei fiumi) è riferito all'habitat preferito da questa pianta

l'isotoma è una pianta erbacea perenne a portamento strisciante, originaria dell'Australia e della Nuova Zelanda, che raggiunge un'altezza massima di 2-3 centimetri e che si allarga fino ad un metro. È una pianta apparentemente delicata, ma invece è robusta, facile da crescere ed estremamente versatile: per le sue caratteristiche può trovare impiego come tappezzante (6-7 piante a metro quadro), nei primi piani delle bordure erbacee, per riempire le fessure tra i lastricati e come pianta sostitutiva dell'erba in piccole zone di prato (resiste abbastanza bene al calpestìo), nel giardino roccioso ed in quello alpino, in vasi e fioriere. Sopporta bene le basse temperature (è rustica fino a -10°C) e vive meglio in posizioni semi-ombreggiate (pur tollerando il pieno sole, specialmente nei climi meno caldi). Preferisce terreni umidi ma ben drenati, ma si adatta egregiamente (una volta stabilizzatasi) anche ai terreni asciutti. I rami striscianti presentano una gran massa di foglie persistenti, piccole (circa un centimetro di larghezza), ovaleggianti e leggermente dentate, dalla quale si ergono fiorellini stellati di colore azzurro-violetto, che sbocciano in continuazione da maggio fino all'arrivo dei primi geli

ho trovato anche questo video

Isotoma fluviatilis o Pratia peduncolata: tra le erbacee perenni tappezzanti - YouTube

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-06-14, 13:30
L'avatar di cobra
cobra cobra è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 365
Ringraziato 330 volte in 163 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

Si e' bella Silvana, che poi e' chiamata anche Pratia pedunculata, ci sono varie tonalita ed e' usata spesso tra i camminamenti.
Un'altra che mi piace molto e' Sanguinaria canadensis che pero', penso non sia adatta al calpestio.

Tutti gli esseri tremano di fronte alla violenza. Tutti temono la morte. Tutti amano la vita. (Buddha)

Perche' chi ha aperto gli occhi una volta, non li chiudera' mai piu'.
.
.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato cobra per questo post
canary bird (07-06-14), Silvana (07-06-14)
Vecchio 07-06-14, 17:00
L'avatar di Cristina F
Cristina F Cristina F è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 54
Ringraziato 57 volte in 40 post
Punti reputazione: 0
Invia un messaggio via MSN a Cristina F Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
a volte si cerca una cosa e se ne trovo un'altra

e così questa sera mi sono imbattuta in questa piantina di discreto interesse ,per la sua capacità tapezzante, che non conoscevo

L' Isotoma Fluviatilis

Giardinaggio naturale: Isotoma fluviatilis

Questa tappezzante è caratterizzata da una bellissima fioritura primaverile (di circa 3 mesi) che si ripete in modo ridotto in autunno.

L'altezza di questo tappeto è ridottissima (spesso sotto i 5cm) e l'aspetto estetico, anche quando non in fioritura, è di altissima qualità. La capacità della pianta di espandersi in orizzontale è infinita e piuttosto rapida.

Tollera un leggero calpestio. Resiste molto bene al freddo (-35°C) ma, durante l'estate, gradisce terreni freschi e/o un pò d'ombra durante le ora più calde.

Se in ombra durante le ore più calde della giornata le necessità idriche sono ridottissime.

In genere viene impiegata come tappezzante dove il calpestio sia ridotto oppure in mezzo alle pietre dei vialetti.

Hortus Italicus: Isotoma fluviatilis (R.Br.) F.Muell.

ETIMOLOGIA: il nome generico è dato dall'unione dei due termini greci ísos (uguale) e tomé (taglio), per il taglio molto netto che suddivide in modo uguale i 5 lobi della corolla. L'attributo specifico latino fluviatilis (dei fiumi) è riferito all'habitat preferito da questa pianta

l'isotoma è una pianta erbacea perenne a portamento strisciante, originaria dell'Australia e della Nuova Zelanda, che raggiunge un'altezza massima di 2-3 centimetri e che si allarga fino ad un metro. È una pianta apparentemente delicata, ma invece è robusta, facile da crescere ed estremamente versatile: per le sue caratteristiche può trovare impiego come tappezzante (6-7 piante a metro quadro), nei primi piani delle bordure erbacee, per riempire le fessure tra i lastricati e come pianta sostitutiva dell'erba in piccole zone di prato (resiste abbastanza bene al calpestìo), nel giardino roccioso ed in quello alpino, in vasi e fioriere. Sopporta bene le basse temperature (è rustica fino a -10°C) e vive meglio in posizioni semi-ombreggiate (pur tollerando il pieno sole, specialmente nei climi meno caldi). Preferisce terreni umidi ma ben drenati, ma si adatta egregiamente (una volta stabilizzatasi) anche ai terreni asciutti. I rami striscianti presentano una gran massa di foglie persistenti, piccole (circa un centimetro di larghezza), ovaleggianti e leggermente dentate, dalla quale si ergono fiorellini stellati di colore azzurro-violetto, che sbocciano in continuazione da maggio fino all'arrivo dei primi geli

ho trovato anche questo video

Isotoma fluviatilis o Pratia peduncolata: tra le erbacee perenni tappezzanti - YouTube

ciao carissima Silvana, sono bellisssime le piantine tappezzante dove li ha trovati, si trovano le semi?
sto cercando per tappezzare una aiola.
grazie

con affetto per non perdere la tenerezza

Ultima modifica di Infinity; 19-06-18 alle 02:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-06-14, 17:11
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

grazie Cobra ..imteressante anche la Sanguinaria Canadensis

ho trovato anche un articolo di Maurizio Vecchia che ne parla?
http://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60850259

È una piccola papaveracea rizomatosa rustica originaria delle regioni nord orientali dell’America settentrionale. Ha corti fusti striscianti e fioritura primaverile, fiori eleganti di un bianco immacolato. È ascritta alla famiglia delle Papaveracee per la tipica morfologia del fiore, anche se il suo aspetto non richiama quello dei comuni papaveri. Deve il suo nome alla presenza, nei fusti, di succhi acri color sangue. Gli indiani d’America, con il nome di “Red-puccoon”, la usavano per dipingersi il viso nei colori di guerra, assumendo così un aspetto terrificante, e per colorare oggetti artigianali. Il nome comune è invece “bloodroot”. Ha proprietà medicinali e viene utilizzata per la preparazione di collutori ad azione antisettica e antialitosi. È componente di numerosi rimedi omeopatici
Vecchio 07-06-14, 20:32
L'avatar di lucertola
lucertola lucertola è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 305
Ringraziato 243 volte in 134 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

Io l'ho trovata al Vivaio della Gorra ma ce l'ha anche Priola

...prima che diventi grande campa cavallo...
ce ne vorrebbero 50 di piantine...

Nel mio mondo ideal
le bestiole anche lor vivrebbero in casette
ben vestite in guanti e con scarpette
nel mio mondo ideal ogni fiore
se io fossi un po' di malumore
per distrarmi passerebbe l'ore
chiacchierando nel mio mondo ideal.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lucertola per questo post
Silvana (07-06-14)
Vecchio 07-06-14, 21:34
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lucertola Visualizza Messaggio
Io l'ho trovata al Vivaio della Gorra ma ce l'ha anche Priola
...prima che diventi grande campa cavallo...
ce ne vorrebbero 50 di piantine...

Citazione:
Originariamente Scritto da Cristina F Visualizza Messaggio
ciao carissima Silvana, sono bellisssime le piantine tappezzante dove li ha trovati, si trovano le semi?
sto cercando per tappezzare una aiola.
grazie
non so dove si possano trovare i semi...devi cercare in rete con un pò di pazienza ...per la vendita di piantine oltre ai posti nominati da Lucertola c'è anche questo sito
Capecchi Vivai Piante Pistoia

in rete ho trovato queste foto come testimonianza della sua capacità di tappezzamento tra le pietre

non dispiacerebbe nemmeno a me trovare i semi ..sempre se può resistere ad un posto umido , freddo e senza il sole in inverno

Ultima modifica di Silvana; 07-06-14 alle 21:38 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-16, 22:33
L'avatar di Silvana

Predefinito

riporto su questa discussione perchè ho trovato in rete un video su You tube che la descrive bene

https://youtu.be/syWCwB5a7TU?t=21

Ultima modifica di Silvana; 29-05-16 alle 23:05
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-16, 23:20
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Ma a che minime resiste?
Perchè leggo -35 ma anche -10...se fosse meno 10 me ne dovrei disinteressare, però sarebbe un peccato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-16, 23:26
L'avatar di Silvana

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma a che minime resiste?
Perchè leggo -35 ma anche -10...se fosse meno 10 me ne dovrei disinteressare, però sarebbe un peccato.
ma tu fino a che minime hai bisogno che regga?
Vecchio 30-05-16, 09:40
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Di preciso non lo so ma almeno -15 e sarebbe meglio qualcosa in meno.
Altrimenti quando viene l'inverno freddo davvero mi ritrovo tutto morto.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fluviatilis, interessante, isotoma, tapezzante

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione