Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

Semina di Hellebori

Questa discussione si intitola Semina di Hellebori nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; Grazie, allora le lascerò qui in montagna. Ma metterle in vasi grandi? Nel passato avevo provato a mettere in terra ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-18, 20:23
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3459
Ringraziato 4687 volte in 3010 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Grazie, allora le lascerò qui in montagna.

Ma metterle in vasi grandi?

Nel passato avevo provato a mettere in terra qualche pianta e una bella, ricevuta da Tula, è rimasta in un vaso grande e profondo.
L'unica sopravvissuta e che fiorisce regolarmente è quella di Tula.
In vaso forse resiste meglio d'estate con abbondante annaffiature.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-09-18, 20:32
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12711
Ringraziato 5861 volte in 4248 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

se riesci a dare loro vasi profondi ..perche no
Vecchio 27-11-18, 21:45
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Tiro su questo 3D perché girovagando in rete ho trovato delle informazioni che ritengo importanti sulla semina degli hellebori che fa un pó di chiarezza in merito

Coltivazione e specie congelate (foto) | Un sito su un giardino, una residenza estiva e piante da appartamento.

Citazione:
gli hellebori crescono abbastanza lentamente, quindi una grande quantità di materiale di piantagione è più facile e veloce da ottenere attraverso la riproduzione dei semi.

I semi di queste piante maturano ogni anno e le varietà spesso si incrociano spontaneamente.

I semi appena raccolti vengono seminati alla fine di giugno

. In questo caso, i nuovi germogli compaiono la primavera seguente , anche se alcuni semi possono germogliare in un anno, vale a dire in estate.

I semi lasciati in deposito un anno dopo perdono quasi completamente la loro capacità germinativa.

I semi depositati richiedono una stratificazione a due stadi, che è divisa in periodi caldi e freddi.

I semi vengono seminati in piena terra solo quando rimangono almeno 2,5-3 mesi prima del congelamento. In questo caso, i germogli si appariranno in un anno.

I semi sono piantati in un vaso in un miscuglio di torba e sabbia (3: 1)

per tre mesi mantenuti in condizioni ambiente (ad una temperatura di circa + 20 ° C), quindi poi in frigorifero (ad una temperatura di circa + 4 ° C).

Posizionati in frigorifero, i vasi vengono periodicamente controllati, poiché i germogli possono apparire non dopo tre mesi, ma, per esempio, attraverso uno.
Il terreno nel vaso deve essere inumidito.
se qualcuno interpreta bene il russo mi conferma se è stato tradotto in modo corretto ?..

Quindi se non ho capito male i semi vanno seminati subito appena raccolti, poi tenuti circa tre mesi a temperatura ambiente a 20 gradi e poi messi in frigorifero, mentre invece avevo sempre capito che andavano raccolti messi infrigo e più seminati

Ultima modifica di Silvana; 27-11-18 alle 21:52
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-18, 22:19
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 786
Ringraziato 2812 volte in 2087 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

mah! non so silvana... il mio elleboro fa i semi e le piantine nascono subito negli interstizi tra le mattonelle, spesso le tiro su alle prime due foglioline e le metto in terra soffice e vengono su

non mi sembrano così complicati da far crescere

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-18, 23:20
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da oldhen Visualizza Messaggio
mah! non so silvana... il mio elleboro fa i semi e le piantine nascono subito negli interstizi tra le mattonelle, spesso le tiro su alle prime due foglioline e le metto in terra soffice e vengono su

non mi sembrano così complicati da far crescere
Stavo leggendo dei siti inglesi, dove si trovano più facilmente delle informazioni, che effettivamente dicevano che il segreto è seminarli subito appena raccolti e non conservarli altrimenti perdono la capacità di germinazione.. allora la storia di metterli al freddo non capisco a cosa serva .. forse per chi aspetta rompono la dormienza?

https://www.plantopedia.com/helleborus-niger/

Citazione:
. Le rose di Natale sono germinators freddi. Solo le temperature a una cifra interrompono l'inibizione del seme e stimolano la germinazione.
Se vuoi ottenere questo in modo naturale, puoi seminare i semi all'aperto immediatamente dopo la raccolta. In condizioni ideali, le prime giovani piante appariranno in primavera. Se torni a questo metodo, dovresti preparare il letto di fioritura in autunno.
http://www.timberpress.com/blog/2015...ose-hellebore/

Citazione:
. Gli orticoltori hanno imparato a fondo che le sementi raccolte all'inizio dell'estate non sono pronte. L'embrione dentro richiede più tempo per maturare. Infatti, gli ormoni vegetali bloccano in modo protettivo la germinazione, rinunciando al loro controllo solo quando arriva il freddo. Questo non è un grosso problema se lasci che il tuo elleboro si semini da solo, ma se raccogli o acquisti semi, devi consentire o imitare questo processo fornendo un periodo caldo seguito da uno freddo
Comunque io quelli seminati l'anno scorso subito dopo la raccolta sono nati la primavera dopo, non so se dipenda dal fatto che molti dei miei sono ibridi o che ci siano tempi di fioritura diversi e più tardivi ..

ho letto anche che non tutte le varietà sono riproducibili per seme

Ultima modifica di Silvana; 27-11-18 alle 23:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-18, 00:14
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

ehmm... subito intendevo in primavera che poi sarebbe subito per me perchè il mio elleboro fiorisce in febbraio, cadono i semi e spuntano le piantine che quando pulisco in terrazza in aprile trovo con due foglioline già riconoscibilissime

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-18, 12:42
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Ma non potrebbero essere i semi caduti dell'anno prima?

quest'anno voglio farci caso se le piantine che crescono spontaneamente nascono prima che i bacelli dei semi dell'anno si siano aperti
Vecchio 09-12-18, 13:56
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

ho trovato questa informazione

Citazione:
La moltiplicazione mediante semina , per quanto fattibile, non consente di ottenere piante dalle caratteristiche prevedibili anche quando l’impollinazione viene eseguita con tecniche controllate. Inoltre è una procedure laboriosa e lenta perché i semi raccolti appena completata la maturazione, germinano in 6-8 mesi dopo la semina e le piante così ottenute fioriranno dopo un periodo di attesa variabile dai 2 ai 3 anni.

Per la semina occorre utilizzare semi freschi che vanno sparsi sul terreno ed appena coperti con terriccio e ghiaia fine, non oltre i mesi di Luglio ed Agosto. In caso contrario i semi entrano in uno stato di dormienza e non germoglieranno che in maniera incostante dopo uno o due anni.

la pagina completa è qui

a questo punto credo che possa essere che io trovi le piantine già spuntate in maggio, quando pulisco il terrazzo, boh! quest'anno ci farò caso attentamente

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Silvana (09-12-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi