Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

Semina di Hellebori

Questa discussione si intitola Semina di Hellebori nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; Sono stata gravemente contagiata da Silvana con i suoi threads meravigliosi e da Tula che mi ha regalato due anni ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-03-15, 17:53
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3255
Ringraziato 4309 volte in 2822 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito Semina di Hellebori

Sono stata gravemente contagiata da Silvana con i suoi threads meravigliosi e da Tula che mi ha regalato due anni fa (forse di più ) una pianta che non era molto felice al mare ma che la ringrazia ancora di averla mandata in villeggiatura sull'Etna. Ha fiorito tutto l'inverno!

Mentre ero a Monza nei primi di dicembre ho preso in un vivaio un piccolo H. niger in fiore che ho tenuto per ora qui a Catania, non ha ancora smesso di fiorire e li fa compagnia un'altro trovato qui in zona.

Questa notte ho trovato dei semi sotto uno dei due vasi e ho scoperto che le capsule di uno dei fiori più appassito si erano apperte.

Ho messo ora dei piccoli recipienti sotto i fiori "pronti"

Ho letto però che questi semi hanno un potere germinativo molto breve e che una o due settimane in frigo gli giovano.

Chi di voi ha esperienza nel campo?

In più siti consigliano di lasciare i semi cadere sul terreno se le piante sono in piena terra ...ho visto le piantine di SIlvana sotto le piante adulte e penso che conviene seminare subito...

Volevo ordinare qualche H. orientalis ma a questo punto temo di aumentare troppo il numero di vasi debbo ancora decidere.

Leggo che vogliono un terriccio piuttosto calcareo ...confermate?

Ultima modifica di Rosmarie; 30-03-15 alle 17:56
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (30-03-15), tula (30-03-15)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-03-15, 21:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11142
Ringraziato 5080 volte in 3653 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Rosmarie i semi dell' l'helleboro hanno bisogno del freddo invernale per poter germinare la primavera seguente ...quindi si devono vernalizzare = trascorrere un periodo di freddo intenso

infatti ,quelli che ho fotografato sotto le piante stesse , si sono sparpagliati da soli, perchè a volte non arrivo in tempo a raccoglierli ,infatti quando il baccello è maturo, si apre di scatto e sparpaglia i semi ovunque (ho letto da qualche parte un metodo ingegnoso per impedire che si perdano in giro ,tipo avvolgere il fiore con i semi quasi pronti all'apertura con una calza di naylon opp con un sacchetto di tulle ...proverò)

quindi dicevo, i semi si sparpagliano quando si aprono i baccelli maturi e cadono sul terreno ,per cui rimangono lì fino alla primavera seguente facendo spontaneamente la vernalizzazione

quelli che mi sono nati nell'aiuola sotto i liquidambar ce li ho buttati io la scorsa primavera dopo aver raccolto i semi da quelli appena sfioriti ...e lì sono rimasti fino a questa primavera quando hanno iniziato a germogliare

per ingannarli, fuori stagione ,si mettono in frigorifero per due o tre mesi nella parte più bassa del frigorifero, in un contenitore con dello scottex leggermente umido e poi dopo tale periodo si seminano

l'unica cosa che temo è che mettendoli in frigorifero adesso e facendo passare due o tre mesi per la vernalizzazione si arrivi a giugno quando fa già parecchio caldo ...e io ho notato che non lo gradiscono troppo ...faticano a crescere e si rischia di perderli

secondo me Rosmarie,onde evitare di perdere le giovani piantine per l'eccessivo caldo estivo,ti converrebbe conservarli al fresco fino a giugno ( in una cantina o in un sottoscala )...poi li metti in frigo due o tre mesi e poi li semini ...così quando nascono si avviano già verso l'autunno con temperature meno torride
Vecchio 30-03-15, 22:05
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Rosmarie i semi dell' l'helleboro hanno bisogno del freddo invernale per poter germinare la primavera seguente ...quindi si devono vernalizzare = trascorrere un periodo di freddo intenso

.....
Di fatti scrivevo che avevo letto di tenerli in frigo 1-2 settimane ...forse è poco? Intanto i primi, quelli trovati questa notte, sono già nel cassetto della frutta.

Citazione:
.....
....secondo me Rosmarie,onde evitare di perdere le giovani piantine per l'eccessivo caldo estivo,ti converrebbe conservarli al fresco fino a giugno ( in una cantina o in un sottoscala )...poi li metti in frigo due o tre mesi e poi li semini ...così quando nascono si avviano già verso l'autunno con temperature meno torride
Ma leggevo che perdono molto rapidamente la germinabilità ...non rischio in questo modo di trovarli poco vitali?

Mi domandavo anche se non fare come se fossero in natura ...le metto su uno strato di terriccio, leggermente ricoperti e le porto in montagna, sotto qualche cespuglio, all'ombra...aspettando che facciano tutto da soli

O ancora ... ne tengo metà in frigo fino a giugno e l'altra metà la semino dopo 15 gg di frigo...

Ultima modifica di Rosmarie; 30-03-15 alle 22:11 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-15, 22:17
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
Di fatti scrivevo che avevo letto di tenerli in frigo 1-2 settimane ...forse è poco? Intanto i primi, quelli trovati questa notte, sono già nel cassetto della frutta.
si forse 1/2 settimane è un pò poco, fai almeno 1 mese

Citazione:
Ma leggevo che perdono molto rapidamente la germinabilità ...non rischio in questo modo di trovarli poco vitali?
a me non risulta....altrimenti quelli che ho buttato a primavera dell'anno scorso non avrebbero dovuto germinare

Citazione:
Mi domandavo anche se non fare come se fossero in natura ...le metto su uno strato di terriccio, leggermente ricoperti e le porto in montagna, sotto qualche cespuglio, all'ombra...aspettando che facciano tutto da soli
sì questa sarebbe un'ottima soluzione

Citazione:
O ancora ... ne tengo metà in frigo fino a giugno e l'altra metà la semino dopo 15 gg di frigo...
se ne hai a sufficienza vale la pena di provare in vari modi
Vecchio 30-03-15, 22:32
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Citazione:
.....

a me non risulta....altrimenti quelli che ho buttato a primavera dell'anno scorso non avrebbero dovuto germinare

......
Ma tu le hai buttati in terra ...come succede in natura ...probabilmente è differente che se si conservano in bustine o altro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-15, 22:43
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

qualche anno fa avevo provato a vernalizzarli in frigorifero e poi li avevo seminati ...ma non mi ricordo più le tempistiche .( forse l'ho fatto l'anno che ho provato a vernalizzare anche i semi delle rose .

mi sembra di ricordare che avevo conservato i semi fino all'autunno..poi li avevo messi in frigorifero un bel pò di tempo e li avevo seminati verso febbraio

che poi non cambia molto con la vernalizzazione naturale...era solo perchè
così avevo delle piante già pronte in vaso da poter trapiantare dove preferivo

..faccio tanti di quegli esperimenti che poi mi si ingarbugliano i ricordi
Vecchio 30-03-15, 23:01
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Vabbè ... per ora raccolgo e tengo in frigo.

Ho ancora qualche fiore che promettono bene ...alla fine vedrò quanti semi avrò e deciderò se seguire una, due o tre tecniche di semina!

Ti renderò partecipe
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (30-03-15)
Vecchio 01-04-15, 02:27
L'avatar di vanda
vanda vanda è offline
Utente esperta in hoye

Grazie dati: 1096
Ringraziato 1751 volte in 1095 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

Rosmarie io li raccolgo...e anche Gaia mi aiuta...

devo dire che li ho sempre conservati in un bicchiere o sottovaso nell'armadietto fuori sul balcone...

poi li ho seminati in autunno...

altri li abbiamo raccolti e seminati subito...

sono cresciuti in diverse zone...e ora sono tutti i fiore....

i migliori però sono quelli che cadono in terra e fanno il ciclo naturale da soli...

crescono più rigogliosi e forti!!

da poco...ne ho trovato uno vermente nero!!...splendido!!

A.A.H.F.(associazione anonimi hoysti folli)socio n1
volevo dire a quel treno che passa una sola volta nella vita
che se ci tengo davvero,me la faccio anche a piedi!

silvia.hoyamia@gmail.com

le mie hoye: https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato vanda per questo post
Rosmarie (02-04-15)
Vecchio 02-04-15, 02:08
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1101
Ringraziato 3311 volte in 2353 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Lo scorso anno ho raccolto i semi del mio Niger, e li ho seminati in una vaschetta, poi mi sono dimenticata e in quella balconetta ho piantato le primule. Sono spuntate anche le piantine di elleboro, ma poi le foglie delle primule, allargandosi, le hanno fatte morire tutte.
Oggi ho visto che in quella vaschetta era rimasta ua sola, piccola primula ma.... stanno spuntando altre piantine di elleboro! E non di una nuova semina, sempre dall'unica semina che ho fatto in quel vaso.
Anche io sapevo della germinabilità piuttosto breve di quei semi, ma mi sa tanto di leggenda metropolitana.
Sotto la pianta della niger, che quest'anno ha fatto due soli fiori e i cui semi non sono ancora maturi, c'è un tappeto di nuove nate, destinate a morire appena la madre allargherà le nuove foglie, perchè troppo piccole per poterle spostare. Peccato.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-17, 13:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Riporto su questa discussione perchè i miei hellebori, dopo una splendida fioritura ,stanno giá preparando le capsule con i semi

L"hanno passato hanno aperto le capsule proprio nella settimana in cui sono stata assente da casa ..cosí sono stati sparati in ogni dove..

Va beh..pazienza ,quando nascono le piantine cerco di trapiantarle prima in piccoli contenitori ,poi nell'aiuola che ho creato sotto i liquidambar ,ma non sempre gradiscono

Quest'anno vorrei provare a raccoglierli nei tempi giusti e riseminarli subito ,perchè in effetti ho letto che altrimenti perdono facilmente la geminabilitá

Rosmarie tu che avevi provato a seminarne una parte subito ed altri a conservarli in frigo e seminarli dopo ..come è andata ?

In rete ho trovato queste info

Citazione:
.Per la semina bisogna utilizzare semi freschi da spargere sul terreno e ricoprire con terriccio e ghiaia fine: questa operazione va fatta non oltre i mesi di Luglio ed Agosto.

La procedura di propagazione per semina è piuttosto lenta perché i semi raccolti dopo la maturazione germinano in 6-8 mesi dopo la semina e la fioritura delle piante ottenute avverrà non prima di 2 o 3 anni.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
hellebori, semina

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione