Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

gaura chi ce l'ha?

Questa discussione si intitola gaura chi ce l'ha? nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; lo scorso settembre ho acquistato due piccole piante di gaura, subito interrate mi hanno fiorito ancora a lungo poi, all'arrivo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-18, 12:11
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1727
Ringraziato 1732 volte in 1072 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito gaura chi ce l'ha?

lo scorso settembre ho acquistato due piccole piante di gaura, subito interrate mi hanno fiorito ancora a lungo poi, all'arrivo dei primi freddi, le ho tagliate a circa 15 cm da terra, sparso poco letame pellettato e pacciamato con le foglie raccolte in giardino...

in questi giorni tiepidi ho iniziato a ripulire le aiuole... scostando le foglie ho trovato che i fusticini sono completamente secchi o marci, non saprei dire con esattezza, perchè sotto le foglie c'era parecchia umidità, quand'anche qualche puntino bianco tipo muffa...

so che in climi freddi le gaure possono scomparire per poi ributtare in primavera, ma lo farebbero anche se la parte aerea fosse marcita invece che seccata?

non capisco cosa ho sbagliato, non dovevo pacciamare con le foglie? non dovevo mettere letame? ma non ho messo giusto un pizzico sparso...

magari mi preoccupo per niente, qualcuno di voi che ha gaure mi dice in che situazione stanno in questo periodo?

mi dispiacerebbe molto perderle perchè sono colori particolari che avevo trovato in fiera...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-03-18, 13:45
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1397
Ringraziato 1735 volte in 1046 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ne ho una rosa. Di solito non taglio niente in autunno taglio praticamente a pari terra in primavera. Dai fusti che hai lasciato tanto non nasce niente

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
carlina (11-03-18)
Vecchio 09-03-18, 14:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11142
Ringraziato 5080 volte in 3653 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

qui
https://www.giardinaggio.net/giardin...enni/gaura.asp

si legge che

Citazione:
La Gaura va posizionata all'esterno, in giardino, ma cercando di non collocarla a contatto diretto con i raggi solari, perché altrimenti produce meno fiori. Quindi collocate la vostra Gaura in un luogo luminoso o in penombra, ben riparato dal vento. È una pianta molto resistente, supporta anche inverni rigidi, durante i quali il rischio massimo è che la parte aerea della pianta si dissecchi, per poi riprendersi all'arrivo della primavera.
quindi dovrebbe rispuntare dalle radici rimaste
Vecchio 09-03-18, 14:35
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Arancione

Predefinito

grazie Silvana, speriamo!!!

Amante, la tua ha già cominciato a rispuntare?
Vecchio 09-03-18, 15:10
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3211
Ringraziato 1770 volte in 1058 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

La mia è un po' spelacchiata per via del freddo ma tutto sommato ha tenuto botta!! Gli steli secchi e marciti ti conviene tagliarli via, tanto da là non spunta niente. Solitamente loro amano un terreno asciutto, quasi secco. L'umidità non gli è tanto congeniale, forse può essere questo fattore ad averla disturbata...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
carlina (09-03-18)
Vecchio 11-03-18, 14:06
rsanna rsanna è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 0
Ringraziato 124 volte in 86 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Carlina, la mia esperiena con la Gaura e per dir la verità , anche con qualche altra persona con cui ho parlato, è... come la tua ,la Gaura sta bene per un po' dopo l'acquisto e dopo , caput totale, non regge ;non credo la ricomprerò più, ci son certe piante non vanno
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato rsanna per questo post
carlina (11-03-18)
Vecchio 11-03-18, 15:49
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 655
Ringraziato 325 volte in 206 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rsanna Visualizza Messaggio
Carlina, la mia esperiena con la Gaura e per dir la verità , anche con qualche altra persona con cui ho parlato, è... come la tua ,la Gaura sta bene per un po' dopo l'acquisto e dopo , caput totale, non regge ;non credo la ricomprerò più, ci son certe piante non vanno
carlina,non vorrei farti piombare nell'ansia però la mia esperienza con la gaura è stata pari a quella di rsanna ma,e a tuo conforto, io l'avevo lasciata in vaso,così come comprata così 'abbandonata' al suo destino e....sono stata punita ! dunque,se le tue erano in terra e quindi le radici hanno avuto modo di assestarsi meglio,io credo che quello faccia la differenza e....non importi x la loro tenuta se la parte aerea sia marcita o seccata, x cui anch'io dico : dai loro ancora un pò di tempo,che le radici 'sentano' il risveglio primaverile e....vedrai che ributteranno !
Vecchio 11-03-18, 16:28
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Arancione

Predefinito

speriamo bene!!!!

se sono morte le ricompro più grandi e le metto a dimora prima, in modo che si assestino per bene prima dell'inverno...

qui mi pare la zona adatta perchè ne ho viste tante nei giardini e nelle aiuole...
Vecchio 11-03-18, 16:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11142
Ringraziato 5080 volte in 3653 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

io ho un po' di semini di gaura bianca e rosa che mi ha mandato Tula ..ho letto che andrebbero seminati in febbraio ,ma se li semino già e poi spuntano poi che faccio?..

non posso metterli fuori fin che le temperature non risalgono,e per il momento il tempo è ancora lungi dal sistemarsi su temperature accettabili per piantine giovani , in casa senza la giusta illuminazione filano e poi schiattano ..quindi non mi rimane che aspettare,speriamo non troppo

io comunque penso di tenerle in vaso ,almeno così potrò ricoverarle in serra fredda in inverno

qui ho trovato info molto interessanti sia per la semina

https://m.wikihow.it/Coltivare-la-Gaura

Citazione:
Semina al chiuso. Preparati a piantare i semi dentro casa entro 5-9 settimane da quando intendi trasferire le piantine nel giardino esterno.[1]
Per le varietà annuali, semina 5-6 settimane prima dell'ultimo gelo previsto.
Per le varietà perenni, semina 8-9 settimane prima dell'ultimo gelo previsto.
Assicurati che il punto che scegli sia in grado di mantenere una temperatura compresa tra 21° e 24° C.
che per la coltivazione

Citazione:
Applica il pacciame in autunno o in inverno. Se vivi in una zona in cui le gelate sono piuttosto frequenti durante l'inverno, dovresti spargere una pacciamatura di 5 cm, fatta di trucioli di legno, intorno alla base della pianta e sul terreno circostante, prima che arrivi il freddo intenso dell'autunno o i primi rigori invernali.
La pacciamatura tiene isolata la pianta e protegge le radici dalle temperature che possono inevitabilmente abbassarsi. In linea di massima, le piante di gaura sopravvivono se si gela solo la parte superiore che fuoriesce dal terreno, ma rischiano di indebolirsi e morire facilmente se le radici si ghiacciano.

Ultima modifica di Silvana; 11-03-18 alle 17:40
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
carlina (11-03-18), Titti7 (11-03-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag