Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

Perovskia crescita spampanata

Questa discussione si intitola Perovskia crescita spampanata nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciao a tutti! Ho piantato una perovskia lo scorso anno. Non so se è colpa mia o è proprio lei ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-19, 16:46
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 149
Ringraziato 60 volte in 32 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Perovskia crescita spampanata

Ciao a tutti!

Ho piantato una perovskia lo scorso anno. Non so se è colpa mia o è proprio lei che deve essere così, ma mi sembra disordinata e spampanata.

Mi aspettavo un cespuglietto eretto con fiori all’apice, invece mi son venuti pochi rami lunghi lunghi che tendono sporgere in ogni direzione.

Cosa ho sbagliato? Non va bene li, dovevo potarla, oppure è proprio così che deve stare?

Dalle foto in rete mi era sembrato che dovesse avere tutto un altro aspetto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-07-19, 18:35
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14613
Ringraziato 7009 volte in 5057 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mi dispiace non la conosco e non l'ho mai coltivata

Quante ore di sole prende?... non potrebbe essere che si storta perché cerca il sole?

dai vediamo se passa di qua qualcuno che ne sa di più
Vecchio 13-07-19, 19:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Allora.. cercando in rete ho trovato queste informazioni

Citazione:
. La perovskia, oltre a somigliare molto alla lavanda, arriva dalle zone profonde della russia asiatica e… profuma di salvia!

Molto apprezzata per formare piccole siepi, la perovskia è principalmente utilizzata come esemplare singolo.

La pianta
Originaria dell’Asia, viene anche denominata “salvia russa”. Si tratta di un’erbacea perenne che si sviluppa come arbusto legnoso, eretto; con un fusto abbastanza spoglio nella parte bassa, mentre in alto presenta molte ramificazioni legnose o semilegnose che danno origine a un insieme compatto alto anche 90-120 cm.

La varietà più diffusa è la perovskia atriplicifolia, che supera il metro, sia in altezza sia in larghezza. Il colore dei suoi fiori, che sbocciano a luglio, è azzurro/lavanda. Esiste anche la varietà blue spirea con fiori viola scuro e la ibrida, con fiori azzurri. Il fogliame è di colore grigio argento, semi-sempreverde, con lamina fogliare profondamente divisa, abbastanza spessa e rugosa.

La peculiarità più interessante di questa pianta è che le foglie emanano un intenso profumo di salvia. Nei mesi di luglio-agosto fiorisce in spighe color lavanda, molto eleganti. Nelle zone a clima rigido, d’inverno la pianta perde totalmente le foglie e i rami seccano fino alle radici, per rinascere di nuovo in primavera.

In località a clima mite la pianta conserva sia le foglie sia i rami. Il pregio è la possibilità di diventare alta e folta senza risultare invadente. È ideale abbinata a piante di 30/40cm di altezza per creare uno sfondo alle aiuole. Bella la composizione dietro piante di rose rosse o unita a gruppi di iris bianchi. La moltiplicazione si effettua per seme, in primavera, oppure per talea semilegnosa in estate, prelevando le talee dai fusti che non hanno prodotto fiori.

Coltivazione
Terreno
Si coltiva anche nella normale terra da giardino, ma preferisce piuttosto terreni sabbiosi, ben drenati, con una buona quantità di materiale organico.

Messa a dimora
Si pone a dimora in luogo soleggiato o che abbia almeno 4-6 ore di sole al giorno. Non teme il freddo in modo particolare, ma con inverni molto rigidi può subire il completo disseccamento della parte aerea. In ogni caso, la pianta si riprende e si sviluppa senza problemi con il caldo primaverile.

Irrigazione
Non necessita di annaffiature frequenti e può sopportare senza problemi periodi anche prolungati di siccità. In genere durante i mesi primaverili sono sufficienti le piogge. Necessita di annaffiature durante i mesi estivi, soprattutto in periodi molto siccitosi o con temperature molto elevate.

Potatura
Per mantenere l’arbusto ben compatto e senza vuoti è bene tagliare la pianta fino a 15-20 cm dal terreno, in gennaio-febbraio.

penso che la risposta alla tua domanda possa dipendere dall'ultimo paragrafo della potatura.. tu l'hai mai fatta?
Vecchio 13-07-19, 19:55
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie!

Quando e se avrò un bel giardino armonioso ci pianterò un cartello in mezzo con su scritto “Ringraziamenti a Silvana”

Eh no. Non l’ho potata, mannaggia. Sarà per l’anno prossimo, tanto devo anche spostarla per metterla dietro le rose, visto che diventa così alta.

Secondo te quando potrei spostarla? In autunno o in primavera? Così, secondo un tuo parere.
Se la equiparano alla salvia o alla lavanda, sarà più o meno nello stesso periodo. O no?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (13-07-19)
Vecchio 13-07-19, 20:10
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

sempre meglio spostare le piante in autunno così hanno tutto l'inverno per assestarsi, le piante in inverno sembrano ferme,. ma eccetto i periodi di gelo con le radici lavorano

Citazione:
.Quando e se avrò un bel giardino armonioso ci pianterò un cartello in mezzo con su scritto “Ringraziamenti a Silvana”
.. sono sicura che alla fine diventerai più brava di me
Vecchio 13-07-19, 20:53
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3064
Ringraziato 2699 volte in 1675 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

io ce l'ho la perovskia, anzi ne ho tre...

la prima acquistata due anni fa in autunno sparì completamente in inverno, ma la primavera successiva è rispuntata quando ormai disperavo, ed ha pure subito uno spostamento subito, appena rispuntata, in quella che è la sua posizione definitiva, senza problemi...
l'inverno scorso non ha nemmeno perso tutta la parte aerea, ma ho provveduto a potarla a inizio primavera, quando cominciavano già a spuntare le prime foglioline, ed ora ha assunto un bel portamento eretto, anche se no è molto folta...

lo scorso anno ne ho acquistate altre due piante, ma non sono proprio uguali, prima di tutto rimangono piccole e stentate nonostante anche loro non abbiano perso la parte aerea l'inverno scorso, e nonostante le tratti tutte allo stesso modo... ma la cosa più strana è che hanno le foglie un pò diverse, cioè con i margini interi e non molto seghettate, ma non ne capisco la ragione...

se domani non piove le fotografo e te le mostro per intero, per il momento ho solo questa foto in dettaglio, però intanto puoi vedere che è eretta...

Vecchio 13-07-19, 21:11
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Carlina,

Che bella la tua!

Mi sa che la mia si sdraia perchè ha gli steli deboli. Probabilmente è proprio perché non l’ho potata
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-19, 10:22
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3064
Ringraziato 2699 volte in 1675 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

ecco le mie piante a confronto

quella di ieri per intero

e le altre due che non crescono

si possono notare le foglie diverse, con i margini non seghettati, però sono certa che sia perovskia, così le ho acquistate, e l'anno scorso si capiva meglio anche dai fiori, che erano gli stessi...

qualcuno sa se ci sono più varietà di perovskia?
Vecchio 14-07-19, 10:35
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Carlina che belle! Così vorrei la mia, eretta

Della perovskia ricordo che ce n’erano almeno 3 tipi diversi, quando l’ho acquistata: quella che ho preso, una coi fiori più azzurri e una con i fiori quasi viola.

I nomi non li ricordo, però
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-07-19, 10:47
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
.qualcuno sa se ci sono più varietà di perovskia?..
Oh si Carlina.. guarda qui quante varietà ci sono

https://it.yougardener.com/plants/perovskia/cultivars

hanno anche altezze diverse

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
crescita, perovskia, spampanata