Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Erbacee e Spontanee

Tre annuali profumate: Limnanthes douglasii, Mentzelia lindleyi, Reseda Odorata

Questa discussione si intitola Tre annuali profumate: Limnanthes douglasii, Mentzelia lindleyi, Reseda Odorata nella sezione Erbacee e Spontanee, appartenente alla categoria Giardinaggio; Facciamo il punto a un mese e mezzo dalla semina. La pianta che ha avuto più successo è il Limnanthes ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-20, 23:45
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1263
Ringraziato 1743 volte in 901 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Facciamo il punto a un mese e mezzo dalla semina.
La pianta che ha avuto più successo è il Limnanthes douglasii. Tutti i semi hanno germinato e sono cresciuti bene. Ho ottenuti 4 vasi con tante belle piantine. Ho cominciato lunedì a ripicchettarle un po' dappertutto nel giardino. In pratica la sto utilizzando come "tappabuchi" in aiuole o spazi del giardino che erano vuoti.
Stamani avevo ancora l'ultimo vaso da sistemare:

Questo pomeriggio ho ripicchettato le piantine in 4 nuovi vasi, che userò per adornare davanzali o luoghi di passaggio. Ovviamente tutto questo se la coltivazione andrà a buon fine e le piantine fioriranno .

Con la Reseda odorata ho avuto più problemi. Comunque la situazione attualmente è questa:

Ho 4 vasetti con piantine ancora giovani. Le lascio crescere ancora per altri 7-10 giorni e poi li ripicchetto nel loro vaso definitivo di destinazione. E vediamo poi che combinano .

La Mentzelia lindleyi ancora non so cosa stia combinando. L'ho seminata direttamente a dimora in un'aiuoletta a lei dedicata. Per ora sono spuntate alcune (poche) piantine verdi per lo più di diverso formato. Ma qual'è lei? Questo è il maggiore problema quando si semina direttamente a dimora una pianta nuova e sconosciuta. Qual'è la pianta giusta in mezzo a tutte le erbacce che crescono?
Ho cercato di documentarmi su internet. Intanto ho scoperto che i semi germinano con lentezza (me ne sono accorto!) e che i maggiori successi si hanno seminando in autunno (). Controllando la forma che hanno le foglie da adulte, ho individuato alcune piantine nate da poco che potrebbero essere lei.
Intanto ho tolto le infestanti che ormai conosco molto bene. Anche qui, aspettiamo fiduciosi ....
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (16-05-20), Rosmarie (16-05-20), Silvana (16-05-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-07-20, 23:30
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

L'avventura con queste tre annuali profumate si è conclusa e direi negativamente.
Ora ho capito perché il Limnanthes douglasii è una pianta coltivatissima in Inghilterra ma sconosciuta in Italia. Vuole molto sole, molta acqua ma assolutamente non il sole cocente e le temperature elevate.
Io ho provato a metterla all'ombra, ma lì stentava, filava e soprattutto gli steli fioriferi si accasciavano e i fiori a stento si aprivano e quei pochi si sciupavano subito.
Messa al sole e annaffiata abbondantemente, per un po' vegetava, ma poi piano piano deperiva. Fiori pochi e sinceramente così non riescono a dire nulla. Fa effetto solo in grandi masse. In vaso non rende.
Tra l'altro non sono neanche riuscito a prendere i semi. Credo proprio che ne abbandonerò la coltivazione.

La Mentzelia lindleyi l'ho seminata, ma non è nato nulla. Riprovo in autunno con la metà dei semi che ho lasciato da parte, ma il sospetto è che siano semi non più vitali.

L'unica pianta che mi è piaciuta e di cui continuerò a tentare la coltivazione è la Reseda odorata. La pianta di per sé non dice niente: anonima, piccola, sgraziata, con fiori insignificanti a forma di pallina marroncina. Però, che profumo ... .
In pratica un vasetto di Reseda odorata diventa una specie di profumo vegetale pret-a-porter. Lo si può portare dietro dovunque si vada, pronto a essere sniffato per aspirare un po' di piacere olfattivo!
Solo che la coltivazione è tutt'altro che facile. Ho avuto l'handicap della geminazione al buio che ha fatto filare le piantine. Non si sono più riprese bene. Poi ho notato che non ama per niente i trapianti; quindi andrebbe seminata nel vaso dove si vuole che cresca.
Per il resto viene bene in mezz'ombra e non ha grandi esigenze di acqua o concime. Purtroppo il suo ciclo vitale è molto breve: sono tre mesi. Però ho notato che la si può seminare a scalare e quindi averla a disposizione potenzialmente per tutta l'estate.
Le difficoltà che ho avuto hanno fatto sì che abbia raccolto pochissimi semi fino a ora. Per fortuna ho alcune piantine che stanno per fiorire in questi giorni. Spero di essere più fortunato con queste.
Comunque la Reseda odorata continuerò a provare a coltivarla. E' forse l'unica per cui vale la pena.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (26-07-20), Silvana (26-07-20), Titti7 (26-07-20)
Vecchio 26-07-20, 09:10
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 250
Ringraziato 3151 volte in 1803 post
Punti reputazione: 60
Predefinito

L'avevo scritto io che la Réseda odorata è una piantina anonima, bruttina, ma una vera delizia olfattiva.
Io ho ritrovato una bustina con un residuo di semi e ho provato a seminarli sulla superficie di un vaso di camellie in terrazza: sono germinati quasi tutti e ora stanno crescendo le piantine nel loro modo sgraziato, tipo serpentelli che strisciano un po' qua e un po' là.
Mi rifarò quando appariranno le spighette profumate, vere sosia delle violette di Parma.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
amterme63 (26-07-20), carlina (26-07-20)
Vecchio 26-07-20, 10:15
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6509
Ringraziato 4107 volte in 2384 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Interessante la Reseda, a quanto pare il suo profumo dev'essere davvero speciale se ne parlano così bene : " The reseda is famous for its spicy-sweet fragrance, and the essential oil of this plant is regularly used in the perfume industry by Armani, Burberry and Christian Dior, just to name a few of the famous brands"
Forse ci farò un pensierino!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-07-20, 11:06
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18056
Ringraziato 8998 volte in 6580 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao farò un pensierino anch'io ..é inserita nell'elenco delle piante mellifere che attirano insetti in giardino come api fafalle ed altro insetti utili

Le piante mellifere

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
carlina (26-07-20), Titti7 (26-07-20)
Vecchio 26-07-20, 22:49
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

Pensateci. Anche perché è adattissima alla coltivazione in vaso, che tra l'altro non è necessario sia di grande dimensione, anzi.
Un vasettino con una piantina di Reseda, tenuto sul tavolino in terrazzo o su di un davanzale di una finestra, è uguale a tenerci una boccettina di profumo pronta a emanare piacevoli effluvi una volta aperta.
Purtroppo ho pochissimi semi (e speriamo siano vitali) e quindi non posso aiutarvi.
Il problema è che le bustine con i suoi semi stranamente sono assenti da tutti i garden, o almeno io non l'ho mai viste.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Silvana (27-07-20), Titti7 (27-07-20)
Vecchio 27-07-20, 07:46
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6509
Ringraziato 4107 volte in 2384 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Infatti Luca mi pare che anche i semi siano difficili da trovare, perlomeno nei garden tradizionali non li ho mai visti esposti.
Ma una curiosità, noto che ha un portamento piuttosto eretto, sapresti dirmi più o meno quanto sviluppa in altezza?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-20, 22:15
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

In realtà, come ha scritto Luca Ussani sopra, ha piuttosto un portamente disordinato e sostanzialmente strisciante.
Sviluppa una rosetta da cui partono dei fusti lunghi fino a 15-20 cm, che però non riescono a stare eretti e quindi si adagiano serpeggiando. In cima al fusto si forma presto la pannocchietta fiorifera, con batuffoletti fioriti di marroncino molto profumati.
Se cimata, sviluppa altri fusti fioriferi sostitutivi.
Niente di ché dal punto di vista estetico, assai pregevole dal punto di vista olfattivo.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Titti7 (28-07-20)
Vecchio 28-07-20, 09:25
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 250
Ringraziato 3151 volte in 1803 post
Punti reputazione: 60
Predefinito

Infatti sono proprio erbacee sgraziate che però......riempono di profumo.
Io le coltivo alla base di altre piante in vasi grossi, così mi servono anche per coprire la terra e mantenere sotto l'umidità.
Sono biennali e spesso si riseminano da sole se hanno spazio.
Il profumo è tutto il loro valore.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
Titti7 (28-07-20)
Vecchio 28-07-20, 22:52
L'avatar di amterme63
Pollice Arancione

Predefinito

Le mie hanno vita breve. Seccano subito dopo avere fatto (o tentato di fare) i semi.
Probabilmente cimandole spesso se ne può allungare considerevolmente la durata.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
annuali, douglasii, limnanthes, lindleyi, mentzelia, odorata, profumate, reseda, tre

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione