Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Fotografia, arte, letteratura e musica

Videoriprese accelerate di fioriture

Questa discussione si intitola Videoriprese accelerate di fioriture nella sezione Fotografia, arte, letteratura e musica, appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ciao a tutti. In passato mi fu chiesto come faccio a realizzare videoriprese accelerate di fioriture e altri eventi (non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-04-14, 16:39
L'avatar di ARM_
ARM_ ARM_ è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 4 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Videoriprese accelerate di fioriture

Ciao a tutti.

In passato mi fu chiesto come faccio a realizzare videoriprese accelerate di fioriture e altri eventi (non mi ricordo se fu qui, qualcuno di questo forum o altrove).

Finalmente ho un ritaglio di tempo. Quindi ecco il pippone.

1) Basi
Non è necessaria chissà che attrezzatura. in passato usavo una telecamera sony programmata per riprendere alcuni secondi ogni tot minuti. Poi, dopo l'acquisizione su pc elaboravo il filmato accelerandolo ulteriormente per rendere il tutto più fluido.
Ora, dopo la dipartita delle testine della suddetta telecamera, adotto un sistema diverso, più versatile e potente, che acquisisce direttamente su pc.

2) Attrezzatura
1 pc con porta firewire e spazio libero su disco rigido.
1 telecamera con uscita firewire
1 cavo firewire
corrente elettrica

telecamera: io uso quella con le testine guaste, tanto ciò che importa è il sensore. La maggior parte delle telecamere in modalita registrazione inviano comunque il flusso dati verso le uscite, siano esse S-Video, fireware o analogiche. La telecamera va posizionata su un treppiede o comunque assicurata in modo che riprenda la pianta voluta. Bisogna assicurarsi che la messa a fuoco sia in manuale e regolata bene. Se lasciata in automatico potrebbero verificarsi sfocature non volute.

Computer: Io uso un vecchio portatile. Potete tranquillamente riusare il vecchio pc fisso che avete abbandonato in garage e dimenticato li perchè vostro figlio voleva l'ultimo superfico corei5 millantamila giga di ram e altre diavolerie-che-manco-la-nasa-ha. L'importante è che non sia irrimediabilmente guasto e che abbia una porta firewire per la telecamera.

Consiglio di montare una distribuzione gnu-linux leggera. Io uso crunchbang, ed ho fatto esperimenti con una debian minimale. Per coloro che sono allergici al terminale Lubuntu andrà benissimo.
Una distribuzione minimale è meglio poichè con questo pc interagiremo poco, visto che si preoccuperà solo di acquisire i fotogrammi, e meno fronzoli ci sono nelle interfacce meno carico c'è nella cpu, di conseguenza minore è il consumo di elettricità.

L'unico programma davvero fondamentale da installare è dvgrab, che si occupa di processare i dati in arrivo sulla porta firewire.

3) Configurazione

Quando la telecamera è accesa e collegata al pc lanceremo dvgrab con questo comando (da terminale).
Citazione:
var=1; while [ 1=1 ]; do echo $var; echo $var > var; dvgrab -jpeg-over -jpeg-quality 100 -d smpte=1 $var.jpeg; var=$(($var+1));sleep 60;done
Analizziamo il comando
Citazione:
var=1;
while [ 1=1 ];
do echo $var;
echo $var > var;
dvgrab -jpeg-over -jpeg-quality 100 -d smpte=1 $var.jpeg;
var=$(($var+1));
sleep 60;
done
È un ciclo while infinito, che ogni 60 secondi (sleep 60; ) chiama dvgrab, facendogli acquisire un singolo fotogramma. Ogni volta che viene effettuato un ciclo la variabile $var viene incrementata di 1, variabile che entra a far parte del nome del fotogramma acquisito e salvato in memoria del computer. Essendo numeri incrementali sarà poi facile ricostruire il filmato con tutti i fotogrammi nell'ordine corretto.
I fotogrammi vengono salvati in formato jpeg alla massima qualità.

Se tutto è configurato a dovere, lanciato il comando, la macchina inizierà a fare il suo dovere e continuerà fincè non salterà la corrente oppure qualcuno non darà il comando di stop (ctrl + c)

4) personalizzazioni

Il comando è modificabile a piacere. anzichè sleep 60 si potrà scegliere un tempo diverso, espresso in secondi, proporzionale al tempo che riteniamo durerà il fenomeno che vogliamo immortalare. Nel caso di sleep 60, sapendo che un secondo di video ha 25 fotogrammi e che un minuto ha 60 secondi, ogni ora registrerò 60 fotogrammi, che corrisponderanno a 60/25 ~ 2,5 secondi di filmato.

5) montaggio

Io uso come software avidemux (sempre gnu-linux). Dal menù file -> apri carico il primo fotogramma, lui in pochi istanti genera la ricostruzione del filmato caricando automaticamente tutti gli altri fotogrammi. A quel punto salvo il video nel formato che più mi aggrada.
Per chi volesse poi elaborarlo ulteriormente con un suo programma di video-editing potrà esportare nel formato DV. consiglio di deinterlacciare il filmato già in questa fase, al fine di massimizzare la qualità. io di solito uso il deinterlacciatore di ffmpeg impostato su livello automatico (filtri > interlacciamento > deinterlacciamento libavcodec > deint. FFMpeg)

avidemux potrà essere installato tranquillamente sulla stessa macchina usata per l'acquisizione.

Sono a disposizione per chiarimenti, basterà chiedere.

Questo è il risultato di oggi (a cui mi sono dimenticato di impostare il fuoco su manuale )

Ultima modifica di ARM_; 13-04-14 alle 20:22
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato ARM_ per questo post
Eostre (14-04-14), lella1 (14-04-14), Silvana (14-04-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-04-14, 22:44
L'avatar di Eostre
Eostre Eostre è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 97
Ringraziato 102 volte in 65 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Grazie per questo post! E' molto utile e interessante!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-14, 11:53
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2354
Ringraziato 1213 volte in 967 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

grazie! è bello che condividi il tuo sapere con noi, questa tecnica è fuori dalla mia portata ma la trovo molto interessante e piacevolissima da guardare

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
accelerate, fioriture, videoriprese

Strumenti Discussione