![]() |
|
| Messaggi di Oggi | Registrazione | Lista Utenti | Ricerca | Messaggi di Oggi | Segna Forum Come Letti | Scendi |
![]() |
![]() |
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Antiche giare liguri da olio che ho tolte d'in cantina in quanto non utilizzabili (la vetrificazione interna ormai rovinata). Hanno certamente una bell'età, almeno 200 anni in quanto già presenti nella cantina del mio trisavolo materno. Venivano dette giare "francesi" perché provenienti dalla zona di Antibes nonché dal paesino di Biot, Costa Azzurra; quest'ultimo era un antico insediamento celto-ligure poi diventato villaggio sede di una Commenda dei Templari e distrutto nel 1387. Nel 1470 venne ricostruito e ripopolato da circa 50 famiglie liguri della zona di Oneglia (Imperia) che si dedicarono appunto alla fabbricazione di giare ed altro in terracotta.
![]() |
| Il seguente utente ha ringraziato Kiwoncello per questo post | ||
Rosmarie (26-12-11) | ||
|
|
||||
|
||||
|
Sono proprio bellissime, ti invidio! Interessantissima la spiegazione delle loro origini.
Pensi di utilizzarle per metterci piante? |
|
|
|
ma che belle ! le vedo ottime come portavasi
![]()
|
||||
|
||||
|
molto belle Kiwo!!!!!!!!!!!!!!!!e poi vuoi mettere gli anni che anno?????????
![]() ![]() reperti antichi!!!!!!!!!!!! |
|
|
||||
|
||||
|
Sono bellissime! Mi sembrano di forma più tonda rispetto a quelle siciliane che conoscevo.
Venivano immagazzinate o piantate nella terra? Io le lascerei così per farle ammirare bene. Non le utilizzerei come vasi per le piante. |
|
|
||||
|
||||
|
Infatti restano come tali. Venivano sistemate nelle cantine, non interrate e le più grandi erano ben difficili da spostare: ne ho una più grande che resterà per sempre in cantina, chi mai la muoverà?
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Nelle mie, quelle siciliane molto grande della fine del 800, ho messo argilla espansa e appoggio sopra qualche pianta ricadente. A vederle sembra che le piante siano invasate ma non lo sono! Capisco che quelle più grande non si possano spostare... Delle mie, me ne hanno rotte quattro per la maldestraggine del trasportatore ![]() |
|
|
|
quanto sono belle ........
![]()
|
||||
|
||||
|
Kiwoncello,
le Tue giare mi erano sfuggite............. bellissime, sono patita delle giare, io!!!!!!!!!!!!!!!!!!! infatti ne ho tre, me le sono cercate in giro per la Liguria, da amici e parenti a comprarle Ti sparano delle fucilate come prezzi !!!!!!!!!!!!!!!! tieniTele care soprattutto se sono di casa! se pensiamo che un tempo servivano alla conservazione dell' olio e delle olive, per noi gente di Liguria sono ancora più preziose............ una delle mie ha il bollo tondo, che credo significhi che è più vecchia. ne ho utilizzate due per i miei amati gerani, e una è ancora in attesa di inquilino: a mio parere stanno benissimo in giardino e i gerani sembrano gradire..... ![]() a presto Ebb |
|
|
||||
|
||||
|
anche secondo me sono stupende così, vuote, nella loro semplicità si fanno ammirare!
bellissime!
Vuoi comprare un sacco di piante, ma il portafoglio non è d'accordo? mossa anticrisi: LA TESSERA DEL FORUM ![]() Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. - Dante Alighieri, Inferno, Canto III, verso 51 Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super S.P.Q.F. - Tesoriera del A.A.H.F.
|
|
|
||||
|
||||
|
![]() |
| Tag |
| famiglia, giare |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |