Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; ....la guarnizione esterna, che corre attorno all'intelaiatura esterna,si è usurata !...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-20, 02:00
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 2624
Ringraziato 952 volte in 621 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

....la guarnizione esterna, che corre attorno all'intelaiatura esterna,si è usurata !

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-06-20, 22:46
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4194
Ringraziato 6204 volte in 3977 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Non vedo la fine dei lavori da fare...

Debbo preparare i vasi per le ninfee salvate in autunno (due rizomi che galleggiavano senza più ne foglie ne radici e che, messi in un mastello, si sono ripresi), potare il gelso che ha invaso le Cycas, trattare tutte le rose, trattare gli agrumi pieni di afidi e cocciniglia....

Le giornate dovrebbero essere di 48 ore o forse non basterebbe

Sto preparando tanti vasi da mettere lungo i 4 bordi bassi del vascone. Quando è pieno l'acqua arriva vicino al bordo e i gatti della zona hanno preso la brutta abitudine di venire a pescare! Le carpe sono molto domestiche e si avvicinano non appena vedono qualcuno...non hanno ancora capito che i gatti non le danno da mangiare bensì il contrario...

Poi...avrei bisogno di una schiena di ricambio!
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
amterme63 (13-06-20), carlina (13-06-20), iole24 (29-06-20), Silvana (13-06-20)
Vecchio 29-06-20, 15:27
russell81 russell81 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 551
Ringraziato 222 volte in 145 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Ieri ho separato "parte" degli ellebori di Silvana. Che faticaccia! Spero mi ripaghino con una crescita continua

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di russell81; 29-06-20 alle 15:32
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato russell81 per questo post
iole24 (29-06-20), Silvana (29-06-20), sorriso (29-06-20)
Vecchio 29-06-20, 15:41
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17579
Ringraziato 8723 volte in 6396 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Wow bravo ...quanti vasetti ne sono venuti fuori

attenzione però con il caldo e il sole ,è vero che il tuo balcone non ne ha molto ma anche l'aria calda di questa settimana, che sembra sarà bollente, sopratutto.da voi al sud ,nella fase di attecchimento dopo lo stress del trapianto ,non aiuta ..vaporizzali spesso e tienili in ombra assoluta

io dei miei trapiantati ormai due mesi fa o forse piu ne sto perdendo qualcuno perché non ho più posti in ombra ed anche con qualche ora di sole del mattino,che già alle h 8 è caldo, stanno soffrendo parerchio

al limite se l'aria di giorno,se diventa rovente ,hanno parlato di 40 gradi. ,spero di no , di giorno vaporizzali e poi coprili con una plastica trasparente ,cosi si disdratano di meno ,poi magari dopo una settimana se ti sembrano arzilli gli e la togli

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
russell81 (30-06-20)
Vecchio 30-06-20, 13:05
russell81 russell81 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 551
Ringraziato 222 volte in 145 post
Predefinito

Grazie Silvana. Per il momento sembrano stare alla grande. Ho seguito i tuoi tutorial sulla divisione dopo immersione, e diciamo che per ora sono ancora ben che freschi
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato russell81 per questo post
Silvana (30-06-20)
Vecchio 30-06-20, 15:39
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4469
Ringraziato 3655 volte in 2284 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

io non seguo i periodi giusti per rinvasare o interrare le piante, quando le compro le rinvaso se il vaso mi sembra piccolo o non mi piace, e se vanno in terra aspetto qualche giorno per vedere se la pianta sta bene, e poi procedo...

e così ho fatto oggi...

siccome l'albizia da me pare crescere bene, ne ho acquistata un'altra... ho girato per vivai in zona ma, nonostante qui ce l'abbiano tutti, non la vende nessuno, e così l'ho acquistata come sempre online... è arrivata impacchettata come un salame, ci abbiano messo mezz'ora col marito per aprirla senza danneggiarla, è piccolina, cioè sottile metà di un dito, ma alta e carina...

inizialmento l'ho messa in vaso all'ombra perchè, anche se ha viaggiato solo due giorni, era tutta rattrappita, però si è distesa subito e mi pare abbia pure una gemma apicale in altezza...

ho resistito qualche giorno e poi oggi ho cominciato a girare per il giardino, a saggiare la durezza del terreno, e alla fine ho fatto la buca, e poi l'ho trapiantata in terra...

la mia esperienza è che, anche se interro le piante in periodi sconsigliati e roventi, se una pianta è ancora in crescita, ho la possibilità di vedere se attecchisce bene annaffiandola costantemente e tenendo sotto controllo la crescita e le foglie... invece mi è capitato di interrare piante in autunno, che dovrebbe essere la stagione più indicata, e poi di non vedermele ripartire in primavera perchè non avevo bagnato abbastanza, o addirittura per niente in inverno pensando che fossero sufficienti le piogge...

è vero che avrei potuto aspettare la prossima primavera, se non volevo rischiare in autunno, ma non so gestire bene nemmeno le annaffiature invernali delle piante in vaso, e così....

ora la giornata ha girato al nuvolo, così è meno bollente e mi avvantaggia il trapianto...

Ultima modifica di carlina; 30-06-20 alle 15:45
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato carlina per questo post
amterme63 (30-06-20), iole24 (30-06-20), Silvana (30-06-20), Titti7 (01-07-20)
Vecchio 30-06-20, 23:02
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1154
Ringraziato 1600 volte in 816 post
Predefinito

Anch'io sono come te. E' così forte l'impazienza, il desiderio di vedere le piante già nella loro posizione definitiva, che spesso non aspetto i periodi canonici per i trapianti e procedo subito.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
carlina (01-07-20)
Vecchio 09-07-20, 23:29
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1154
Ringraziato 1600 volte in 816 post
Predefinito

Uno dei problemi nell'avere un giardino in un agriturismo, è il fatto che spesso il giardino non è più tuo ma degli ospiti.
Il più delle volte è un piacere, perché si ricevono complimenti, domande, consigli ...
Peggio è invece quando ci sono bambini, soprattutto nella fascia di età fra i 10 e i 15 anni. Per loro spesso il giardino non è un giardino, ma un campo di calcio. Solo che le piante a volte non diventano spettatori impassibili, ma si devono beccare delle belle pallonate.
In questi casi assisto con una certa apprensione e faccio i dovuti scongiuri, nonché raccomandazioni al fato che faccia andare tutto per il meglio.
Non è stato così ieri. Infatti stamani, durante la consueta ispezione, ho notato che la mia amatissima Daphne odora Aureomarginata aveva un grosso ramo diviso in due. Per fortuna non si era spezzato. Ho preso così il nastro da innesti e ho cercato di ricomporre il ramo nella sua integrità e l'ho legato ben stretto. Spero riesca a rimarginare la ferita e a tornare come prima . La mancanza di pioggia e umidità dovrebbe aiutare.
Altri rametti invece non aveva avuto la stessa "fortuna" ed erano pressocché spezzati. Ho chiuso le ferite con del mastice per innesti (non si sa mai) e ho messo i rametti staccati a bagno nell'acqua. Questa sera ci ho fatto delle talee. Chissà che non si riesca a tirar fuori dell'utile pure dalle disgrazie!
Comunque il mio cespuglio di Daphne odora è piuttosto grande e la parte coinvolta tutto sommato limitata. L'ingiuria per fortuna è superabile.

Questo pomeriggio ho visto i ragazzotti che avevano di nuovo preso in mano il pallone. Stavolta sono uscito e li ho istruiti ben bene sul fatto che le piante non sono pietre, ma esseri viventi e come tali vanno rispettati.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (10-07-20), iole24 (11-07-20), russell81 (10-07-20), Silvana (10-07-20), sorriso (10-07-20), Titti7 (10-07-20)
Vecchio 10-07-20, 09:25
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6121
Ringraziato 3910 volte in 2281 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Che ragazzacci....qualche figura genitoriale dovrebbe ricordar loro che il giardino di un agriturismo non è un campo di calcio e soprattutto non gli appartiene, visto che sono ospiti (benchè paganti).
Ma l'educazione ormai è finita sotto i tacchi e il nuovo ruolo modernista del genitore-zerbino di certo non propizia comportamenti lusinghieri!
Bene hai fatto a dargli una sonora strigliata!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (10-07-20), Silvana (10-07-20)
Vecchio 10-07-20, 10:05
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4469
Ringraziato 3655 volte in 2284 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

ecco bravo Luca, avresti dovuto forse istruirli subito... o magari avrebbero dovuto provvedere i genitori, come dice Titti molto meglio di me...

perchè non mettere anche qualche cartello con istruzioni precise sul comportamento da tenere, come c'erano un tempo ai giardinetti pubblici ( e forse ci saranno ancora, se i sindaci vari non hanno paura di offendere la "sensibilità" del libero cittadino)?... non credo che nessun avrebbe da ridire, dopotutto sei nel tuo, e chi paga credo paghi per altro che per giocare a pallone e distruggere la bellezza altrui...

io ho il problema dei cani, che poverini loro son bravi e non distruggono niente, a parte qualche pipì, ma quando arriva qualcuno non capiscono più niente e passan sopra pure a me ... quando arrivano i camion della raccolta, Axel comincia a correre avanti e indietro tra la siepe degli oleandri come impazzito, perchè in passato qualcuno degli operatori lo stuzzicava con le mani, e regolarmente mi abatte qualcuno dei pochi rami che già faticano a crescere...
il più delle volte chi mi viene a trovare non ama questi festeggiamenti irrefrenabili, quindi i cani vengono allontanati in qualche stanza, ma quando qualcuno accetta di giocare con loro, aiutooooo, le code sono ad altezza vaso, e una volta mi hanno addirittura spezzato un arco delle rose del vialetto d'ingresso, quindi, se so prima che deve arrivare qualcuno, sposto già tutto quel che posso, e per il resto sto sulle spine...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione