Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Anch'io mi ritrovo nella stessa situazione di Carlina ed Amterme.. stanca, ma proprio stufa di continuare ad innaffiare, demoralizzata per ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-20, 11:32
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18046
Ringraziato 8990 volte in 6575 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Anch'io mi ritrovo nella stessa situazione di Carlina ed Amterme.. stanca, ma proprio stufa di continuare ad innaffiare, demoralizzata per i lavori che ad ogni fine estate mi ritrovo a dover affrontare come se quelli passati non fossero serviti a nulla .. vedi il solito prato che a fine estate è sempre da recuperare perché in alcune zone non arriva bene l'irrigazione e l'erba diventa secca, per cui è sempre da riseminare, oltre dover sarchiare e concimare tutto il resto

dovrei potare diverse piante diventate invadenti e l'edera di confine, quella rimasta, con i vicini che è cresciuta troppo, , e ripulire dal secco quella verso strada, per poterne piantare di nuova..

dovrei rinvasare le piantine di hellebori ancora nei vasetti diventati troppo stretti, anche se qualcuna l'ho già trasferita, ma mi mancano i vasetti profondi
dovrei piantare in giardino tre o quattro piante in vaso che non ne possono più di vivere allo stretto.... ma le energie scarseggiano e l'entusiasmo fatica a sorreggermi

l'altro ieri ho tolto un paio di radici della vecchia Kerria, ormai defunta, per far spazio alla quercifolia,ma la mia schiena non ha gradito per nulla .. per cui dovró trovare qualcuno che mi faccia almeno i buchi per poi piantarle

in più il tempo per i lavori scarseggia perché in questo periodo devo dedicarmi alla mia schiena che proprio non vuol più collaborare, quindi tra visite varie ed esercizi di ginnastica, il tempo che mi rimane è assai poco, calcolando che di giorno sta facendo ancora un caldo /umido fastidioso

però l'altro giorno, per tirarmi su il morale , mi sono regalata un paio d'ore al Viridea per acquistare un po' di piantine per le balconette,per sostituire quelle morte o troppo sciupate, anche se non ho trovato moltissimo, ma sono riuscita comunque a rimettere insieme un po' di colori in vista dell'autunno

ho poi incominciato a distribuire un po' di humus di stallatico nei vasi dove la terra, per le continue innaffiature, era un po' scesa o era diventata troppo povera.. poi passerò alle piante del giardino, tempo e schiena permettendo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (15-09-20), carlina (15-09-20), russell81 (15-09-20), Titti7 (15-09-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-09-20, 11:49
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2509
Ringraziato 7249 volte in 4914 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

La kerria ti è morta tutta? A saperlo, ne ho buttato un cassonetto pieno un paio di mesi fa! Ma se vuoi ne ho ancora, basta dirlo!

Anche io vorrei spostare a terra diverse piante, tra cui il tuo gelsomino e quello di Amante, ma proprio non saprei dove. Qui tutte le reti, le ringhiere e anche il ciliegio sono già stati colonizzati da vari rampicanti!

Silvana, se ti può consolare, io ormai senza Gian non riesco neanche più a spostare un vaso un po' pesante, altro che fare buchi!

Cicci, ti auguro che la tua schiena migliori presto. Nel frattempo lascia stare il giardino, pensa a te. O magari accontentati dell'albanese che non è proprio un giardiniere, se gli stai alle costole magari riesci a fargli fare quello che vuoi tu!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (15-09-20)
Vecchio 15-09-20, 12:00
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6496
Ringraziato 4095 volte in 2379 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Concordo con Lalla, pensa in primis alla salute che non è sostituibile, le piante possono anche aspettare!!
Io è dallo scorso anno che ho chiuso con vasi e vasetti da "accudire" in giro per il terrazzo, nonchè con attività di semina e taleaggi vari. Me ne sono fatta serenamente una ragione perché in tutta onestà non posso proprio andare oltre le mie possibilità fisiche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
lalla (15-09-20), Silvana (15-09-20)
Vecchio 15-09-20, 12:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18046
Ringraziato 8990 volte in 6575 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

eh si avete ragione.. in effetti però sto già ridimensionando molto.. ma proprio tutto tutto non posso mollare... fare qualcosa in giardino mi serve anche per l'umore, non ce la faccio a stare solo a guardare .. diciamo che devo imparare a scegliere cosa posso fare

comunque sicuramente i buchi non li farò più , mi farò aiutare sicuramente o da mio marito o dall'albanese

dovrò piantare sicuramente l'ortensia quercifolia di Amante, dove è morta la Kerria (si Lalla quella che avevo potato drasticamente l'anno scorso è caput .. ma non ne sono particolarmente dispiaciuta, mi dava troppo lavoro .e poi ne ho comunque ancora un cespuglio non molto in forma, da un'altra parte, se volessi ripantarla ne avrei comunque qualche ramo . ).. poi c'e il melograno di Fanny per cui ho individuato un posto, dove una volta c'era la quercifolia, ma ormai sono passati un po' di anni, dovrò togliere un po' di Aquilegie, ma troverò loro posto altrove oppure in vaso o le regalo

poi c'è da piantare la rosa di Vanda, che in vaso non è contenta, ed il loropelatum, che sono indecisa se piantare tra due azalee o tra due camelie, devo ragionare meglio dove gli arriva di più un po' di sole e dove rovino meno le radici delle piante vicine

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Titti7 (15-09-20)
Vecchio 15-09-20, 14:09
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4834
Ringraziato 3849 volte in 2390 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

mentre voi siete occupate a pensare dove sistemare in terra le piante che avete in vaso, io sono messa nell'esatto opposto, son sempre a togliere piante da terra e trasferirle in vaso, e sostituirle con altre che poi fanno la stessa fine...

mi sembra una lotta contro i mulini a vento... una di queste volte passo sopra alle aiuole con il tagliaerba e disfo tutto... uffa!!!!!
Vecchio 15-09-20, 14:13
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Anche io dovrei trovare un posto per tutte le mie ortensie in vaso, la quercifolia, la Annabelle, parecchie che ho comprato ai supermercati, varie altre da talea, e poi c'era la Ayesha, che però non mi ha mai fiorito e quindi non so se è tra quelle vive, o per il massimo della sfortuna è l'unica che mi è morta quest'estate.

Poi i gelsomini, una mega salvia, la tua rosa, Silvana, che in vaso proprio non ci sta bene, tutte le iris che avevo espiantato, sperando di far fuori le erbacce, tre camellie, un'infinità di anemoni giapponesi tutti uguali... e mille altre cose.

Invece di un pezzetto di giardino dovrei avere due giornate piemontesi per farci stare tutto e liberarmi delle centinaia di vasi che non vanno ritirati in inverno!
Invece sto sempre a combattere con le maledette erbacce che se si dimentica un pezzetto di radice nel giro di due giorni hanno già di nuovo invaso tutto lo spazio disponibile!

Il guaio, con quest'erba malefica, è che prendendo il sopravvento fa morire tutto quello che c'è intorno. Le radici sono grosse, potenti, fanno fuori tutto quello che trovano sulla loro strada. Un disastro!

Tra un po'arriva Gian. Oggi via alle zucchine, che sono state un disastro come tutto il resto, e al rosmarino del nonno, piantato nel muro, che è definitivamente defunto.

Ci risentiamo stasera.

Ciao nè!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
amterme63 (15-09-20), carlina (15-09-20), Silvana (15-09-20), Titti7 (15-09-20)
Vecchio 15-09-20, 22:51
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1263
Ringraziato 1743 volte in 901 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

E come ti invidio la trapunta sul letto, Lalla. Qui si dorme a finestra spalancata e solo dopo aver fatto una doccia per togliersi l'appiccicume di dosso!
Tu combatti con i lamponi ... io non riesco a farne sopravvivere neanche uno! Ne pianto in continuazione, ma quelli vivacchiano, faranno si o no uno o due nuovi ributti che poi il caldo estivo regolarmente fa seccare. Annaffiare e annaffiare non serve in pratica a niente. Ho deciso che lamponi e mirtilli siberiani non fanno per il mio giardino.

Candide (Voltaire).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-20, 23:44
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Io di lamponi ne avevo fatto una fila, credo una dozzina di piantine negli anni 80, proprio in cima all'orto. Anni dopo, i tecnici dei coltivatori diretti, che avevano un campo sperimentale in zona con diverse varietà, me ne avevano date alcune piante, sia unifere che rifiorenti che avevo piantato in una fila davanti alle piante vecchie.

Hanno cominciato a camminare, tutte quante, spostandosi prima verso il basso, sempre nell'orto, poi migrando verso il prato.... insomma, sono andate dappertutto!
Si sono mangiate mezzo orto, l'aiuola dei tulipani, l'ex serra, una parte del prato, mezza aiuola di iris.... e anche mezzi i sentieri!
Sono una vera peste bubbonica, insieme alla podagraria che cammina con loro.

Anche togliendoli, rispuntano!

Oltretutto, da qualche tempo i lamponi sono molto appetiti dalle cimici asiatiche, per cui fanno anche un po' schifo, visto che è difficile capire se i frutti sono stati punzecchiati dalla bestiaccia.

Già ho buttato giù un fico, visto che sui frutti, prima di me arrivavano sempre le cimici.

Proprio oggi ne parlavo con Gian: dalla prossima settimana al via con l'operazione "addio lamponi"
Beh, proprio addio no, ne metteremo qualche pianta in vaso, giusto per tenere la varietà, e se mai riusciremo a far fuori la podagraria, fra qualche anno rimetteremo qualche piantina dove stavano anni fa. Ma facendo un bel lavoro di contenimento, in modo che non possano più andare a spasso.
Nel frattempo si spera che anche le cimici siano sotto controllo, visto che in provincia sono iniziati i lanci dell'insetto antagonista, la vespa samurai.

Spero che pian piano si diffonda, e prima o poi arrivi anche qui.

La mia è una zona di frutteti a perdita d'occhio, immagino che qualche lancio verrà fatto anche da queste parti.
Comunque, Luca, se ne metti qualche pianta in vaso, magari a mezz'ombra, riusciresti a gestire meglio le annaffiature, e non ci farai la marmellata, ma di sicuro qualche frutto lo potrai mangiare.

I miei rifiorenti stanno di nuovo maturando adesso. Se vuoi ne lascio qualche pianta e le tolgo quando saranno cadute le foglie, e te le mando.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-20, 22:29
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1263
Ringraziato 1743 volte in 901 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Grazie, lalla, ma è un'impresa vana. Qui i lamponi si trovano a mal partito. Non è un clima e un terreno adatto a loro.
Poi quest'anno mi è un po' venuta la nausea dell'annaffiatura. E' una specie di schiavitù. Ho deciso che da ora in poi punterò su piante il più possibile autosufficienti dal punto di vista idrico.

Candide (Voltaire).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-20, 22:54
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4310
Ringraziato 6451 volte in 4114 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
....

Ho deciso che da ora in poi punterò su piante il più possibile autosufficienti dal punto di vista idrico.
La settimana scorsa ho avuto la stessa reazione! Avevo dichiarato che da ora in poi avrei messo solo cactacee e piante grasse nel giardino di Catania! Non ne posso più di dovere scendere tutta l'estate ogni 3-4 giorni per annaffiare. Tra il viaggio e il lavoro se ne vanno in media 4-5 ore...

Per fortuna ci sono stati vari temporali e dovrò annaffiare solamente i vasi in zone coperte.

Qui sull'Etna, finalmente, non dovrò più dare acqua per un pò. Anche oggi ha piovuto tutto il giorno e in questo momento è un vero diluvio!

Dovrebbe anche peggiorare a credere i meteorologi, sta arrivando un ciclone...

Internet non collabora, debbo andare sulla terrazza ma ci sono meno di 16° e molta umidità...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
carlina (17-09-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi