Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Brava Mery ...È proprio vero ,con la fantasia e l"immaginazione si possono fare tante cose ...E poi chissá ..mai dire ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-17, 20:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7827
Ringraziato 2943 volte in 2142 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Brava Mery ...È proprio vero ,con la fantasia e l"immaginazione si possono fare tante cose ...E poi chissá ..mai dire mai
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
xmery (15-01-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-01-17, 20:09
L'avatar di xmery
xmery xmery è online
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5274
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

.................................................. .......già, mai dire mai............
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-17, 21:12
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è online
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2717
Ringraziato 3239 volte in 2172 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Oggi invece...fantasticavo alla ricerca delle piante ideali per questo posto pazzo...arriviamo a 45° d'estate all'ombra dunque piante tropicali poi .... d'inverno arriviamo ad avere anche 0° dunque piante che sopportano il freddo anche se non tanto.

Ma...mi sapete dire quale sono queste piante?

Certe rose mi hanno già date le prove di questa sopportazione...le mie Plumerie hanno ancora foglie verdi ma per poco, sembrano più scioccate che altro...non parliamo delle mie Hoye!

Non parlando delle numerose Hoye "liquefatte" dal gelo, la pianta che sembra avere sofferto di più dalla nevicata e dal gelo è il bellissimo Synadenium grantii ricevuto piccolissimo da Asfura e diventato un bel cespuglione. In una notte tutte le foglie si sono accartocciate e ingiallite...
Vecchio 15-01-17, 22:04
L'avatar di xmery
xmery xmery è online
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5274
Ringraziato 2425 volte in 1837 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Mamma mia, che sofferenza perdere piante che hai visto crescere, e dono di persone care.... ma la natura è anche questo... si ricomincia ogni volta.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 16-01-17 alle 00:10
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-01-17, 23:04
L'avatar di iole24
iole24 iole24 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 590
Ringraziato 131 volte in 84 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
da qualche parte, ho letto che...."Chi pensa che il giardinaggio cominci a primavera e finisca in autunno si perde la parte migliore...è a gennaio che si fa il meglio giardinaggio, sognando e immaginando...!"

io oggi ho immaginato di avere un giardino....e nell'immaginarlo, ho pensato che volevo una Aucuba!...sì, quella piantina a cespuglio con le foglie screziate...che tanti bistrattano come "pianta comune"...perché tristemente inflazionata in tutti i giardini 'poveri' della mia zona,.....

ecco, io oggi la guardavo (in uno di quei giardini poveri e banali,..) e in questo pomeriggio di sole invernale pensavo:

" Quella è una pianta buona!...una pianta che se fa tanto a fare una giornata di sole, lei ti illumina il giardino!......Ti fa risplendere quei pochi raggi di sole basso, anche se intorno tutto è spoglio e sonnecchioso....ci metterei vicino qualche sempreverde scuro a fare contrasto, ....

e la metterei sotto l'ombra di un albero in estate, che in inverno, una volta spoglio, le lasci prendere il poco sole che ci sarà..."

E così ho passato il tempo a fantasticare....su una povera Aucuba bistrattata dai giardinieri snob,.....e su un giardino che non ho........

Ma anche questo è Giardinaggio....

Le mie tre Aucuba mi danno tante soddisfazioni... sono piante dioiche infatti quando mio suocero mi ha regalato la prima tanti anni fa ho provveduto a comprarne altre due (una con i fiori maschili ed una femminili). Mettendole vicine ci regala delle meravigliose rosse lucide bacche... le foglie sono grandi .. e se da sola l'Aucuba è un pò triste in gruppo rende molto.. effettivamente tra le mie tante è tra le poche che sopporta le intemperie e le bassissime temperature... Soffre solo d'estate in pieno sole.. le foglie si bruciano e diventano nere.. per il resto non delude mai.
Ai molti non piace per le sue striature gialle ma ricordo ancora il commento di una mia cliente amante del giardino: " sembra che un pittore abbia disegnato con il pennello tutte le foglie"...

Ultima modifica di iole24; 15-01-17 alle 23:07
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato iole24 per questo post
xmery (16-01-17)
Vecchio 16-01-17, 18:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 637
Ringraziato 1967 volte in 1474 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Leggendo le parole di Xmery ho pensato a quando ero bimba, e in giardino, ai due lati dell'entrata di un bellissimo gazebo che non c'è più, c'erano due piante di aucuba.

Come mi piaceva quella pianta, forse un po' inflazionata, presente in tutti i giardini del primo novecento. Mi piacevano le sue foglie con le macchioline quasi dorate, e le bacche rosso corallo, un po' oblunghe, che facevano tanto Natale.

Poi, il gazebo e le due piante di aucuba furono tolte per far spazio... alla cisterna del gasolio!!!

Dopo molti anni, una vicina mi regalò una piantina che aveva in vaso. Così, l'aucuba torno' nel mio giardino.

Adesso dovrei ridimensionarla, è piantata vicino al sentiero e lo occupa mezzo, ma mi dispiace tagliarla. Lì ci sta bene, è all'ombra, le sue foglie lucide sono bellissime. E' come una vecchia amica, che non tradisce mai.

Ogni tanto taglio un rametto e lo metto in casa in un vaso, e quasi sempre fa le radici, così lo regalo a qualcuno.

Ho visto che i rami che toccano terra hanno radicato. Mery, se vuoi, in primavera una piantina te la spedisco. Anche un vaso bello grande, all'ombra, può andare bene.

Eccolo, a metà del sentiero, che rivendica il suo spazio!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 16-01-17 alle 18:51
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
iole24 (19-01-17)
Vecchio 15-02-17, 00:56
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 637
Ringraziato 1967 volte in 1474 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Sabato scorso è venuto Cesk a potarmi i kiwi, e gli ho chiesto di tirarmi giù dalla cima dell'agrifoglio un po' di rami della rosa banksiae lutea, quella che io chiamo gelato alla vaniglia. Devo tirarla giù dagli agrifogli, prima che me li faccia schiattare, ma non voglio perderla.

Domenica e ieri pioveva, così oggi sono scesa in cortile, con un freddo becco, a fare le talee della mia rosa. E anche dei miei kiwi, anche se non è che sia proprio stagione ci ho provato lo stesso.

Ho usato le bottiglie dell'acqua, bucate sul fondo e tagliate in modo da incastrare i due pezzi per farci delle serrette.

Le rose le ho lasciate in cortile, ne ho anche messi un po' di pezzi in vaso, mentre i kiwi li ho piazzati sul davanzale interno della finestra del magazzino, quello dove c'è il termosifone acceso sotto, visto che ho letto che per radicare vogliono il caldo.

Ho anche controllato i bulbi di leucojum vernum, i bucaneve comprati da raziel, che mi erano arrivati tutti marci e mi sono stati sostituiti... neanche uno con un bocciolo!

Stanno già spuntando le erbacce. Ma fa troppo freddo ed è tutto troppo fradicio per lavorare in giardino. Eppure... devo darmi una mossa e potare tutte le rose, sperando di riuscirci prima che gonfino troppo le gemme.

Sabato dovrebbe tornare Cesk, a tagliarmi il nespolo, che ormai si è coricato nel prato e lo occupa tutto. Devo praticamente distruggerlo, anche se mi dispiace. Spero che non mi muoia.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-17, 09:51
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1282
Ringraziato 1471 volte in 901 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ieri, approfittando di una giornata primaverile, ho postato il glicine e qualche rosa.......... stanotte, neanche a farlo apposta, la temperatura è andata sotto zero...... speriamo bene

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-02-17, 10:23
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1578
Ringraziato 1375 volte in 854 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Verena.....è quello che ho fatto anche io ieri.
Approfittando della bella giornata soleggiata come è anche oggi, ho potato , non ho mica finito,
ne ho ancora una marea, n'a stamattina c'era il ghiaccio sulla macchina, non so se continuare
spero di non aver compromesso niente....dopo aver dato un'occhiata sembra tutto a posto, niente pericolo per le ortensie , ma sono i tagli sul legno degli alberi .......vedremo!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-17, 14:57
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 603
Ringraziato 522 volte in 368 post
Predefinito

Visto le giornate primaverile stiamo potando le rose...tratturato. ..seminato. ..insomma un bel da fare

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione