Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Bellissimi Luca ma anche difficilissimi da rovare in giro...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-19, 17:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13608
Ringraziato 6378 volte in 4603 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Bellissimi Luca ma anche difficilissimi da rovare in giro

Ultima modifica di Silvana; 09-04-19 alle 18:01
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-04-19, 23:21
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1545
Ringraziato 4675 volte in 3160 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Molto belli... ci si potrebbe piantare persino una vite!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-19, 00:14
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oggi non era una giornata tanto bella, ma sono comunque scesa, dovevo lasciare un po' libera la gatta tricolore, così ho deciso di rinvasare i 4 pelargoni comprati giorni fa ma mi servivano delle balconette... tutte occupate.

Ho cominciato a liberarne una, dove c'era qualche bulbino di achimenes, poi un'altra, un'alta e un'altra ancora.

Le ultime tre erano quelle delle begonie.

Molti bulbi erano seccati, o marciti, insomma, andati. Le sopravvissute stavano già mettendo fuori le gemme.

Nella terra, che era quella dei sacchi, ho trovato vari vermetti che si stavano mangiando i bulbi, ma credo la parte secca.

Alla fine, ho fatto un vaso e una balconetta di begonie, e le ho lasciate fuori.

Poi ho fatto due balconette di pelargoni e achimenes, fuori anche loro.

Sabato dovrebbe nevicare... speriamo bene!

Ho finito una carriolata di terra già mixata, e ne ho preparata un'altra.

Il tutto, sempre circondata da varie gatte, che si davano il turno sulla panchina vicino a me!

Mi sono fatta un sacco di problemi ad usare il mio compost nei vasi per paura che dentro possano esserci uova o piccoli vermi, , e poi trovo i vermi nei vasi dove ho usato solo terra dei sacchi!! Allora, tanto vale!

Ma qualcuno conosce qualche prodotto che disinfetti il terriccio dagli ospiti sgraditi?

Non posso passare al micoonde, o bagnare con l'acqua bollente (sempre che serva a qualcosa) tutto il terriccio che uso! Ne faccio fuori 8/10 sacchi da 80 litri ogni primavera!!

Dovrei tagliare il prato... ma continua a piovere, la terra è sempre fradicia, finisce che sarò sommersa dalle erbacce!!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
russell81 (10-04-19), Titti7 (10-04-19)
Vecchio 10-04-19, 08:59
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2550
Ringraziato 2321 volte in 1448 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

anche qui ieri non era una bella giornata, sono uscita solo per spiare le gemme se spuntano su tutte le piante o c'è qualche novo decesso...

e purtroppo sì, un'altra delle ortensie, inizialmente messe in terra e poi rimessa in vaso in autunno per tentare il salvataggio, ha provato a buttare due gemme, ma sono seccate... e di questa non mi era riuscita nemmeno la talea...

ho ancora in forse altre due ortensie in terra, ma una è già stata riprodotta con successo, l'altra non è messa così male da non sperare di poterla riprodurre in giugno...

purtroppo anche l'albizia summer chocolate ha subito una battuta d'arresto per l'inverno tropo secco, non credo per il freddo, e sta mettendo gemme quasi esclusivamente sul tronco... ma come diavolo farò a riavere una pianta decente se la chioma è andata?

le mie adorate lagerstroemie invece sembrano tutte sopravvissute...

avevo messo fuori anch'io le begonie, ma quelle che ho potuto le ho ritirate in fretta, per le altre spero non soffrano troppo da essere compromesse...

oggi c'è il sole, per adesso, e il prato ha di nuovo bisogno di una ripassata... di solito in primavera lascio che tutte le spontanee me lo colorino, ma non sono sempre uguali tutti gli anni, e quest'anno ha preso il sopravvento una spontanea bruttina che diventa subito gialla, quindi sacrificherò la fioritura del geranium molle, prima che la bruttina mi soffochi il trifoglio...

ah, dmenticavo, anche il rincospermum Star of Tuscany non si sa se vuole "andare o venire"... rigoglioso fino all'inverno, non si è più ripreso dopo una leggera potata nella parte alte che mi stava salendo sul tetto... mi era sembrato un pò troppo all'asciutto perchè sta in vaso in un angolo più riparato dalle piogge, dell'altro rinco normale, che sta benissimo... ho tolto un 5 cm di radici intorno al vaso, ho messo terriccio nuovo, avevo concimato bene in autunno, ho ripreso a bagnare, ma niente, non butta gemme nuove, e le foglie hanno lo stesso aspetto di una pianta poo bagnata, troppo bagnata o malata... difficile capire quale delle tre...

speriamo i decessi finiscano qui...

Ultima modifica di carlina; 10-04-19 alle 09:09
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato carlina per questo post
russell81 (10-04-19), Titti7 (10-04-19)
Vecchio 10-04-19, 11:24
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1499
Ringraziato 1916 volte in 1154 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio

Ma qualcuno conosce qualche prodotto che disinfetti il terriccio dagli ospiti sgraditi?
Quest'inverno, per la prima volta, ho provato ad usare questo prodotto nella speranza che mi combatta la mosca della frutta. Chi sa se non ti funziona anche a te

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
lalla (10-04-19), Silvana (10-04-19)
Vecchio 10-04-19, 13:47
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Grazie Verena, se lo trovo lo compro di sicuro. Tutti gli anni nei vasi ho problemi di quel tipo, mi sono proprio stufata.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-19, 14:05
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1499
Ringraziato 1916 volte in 1154 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Io l'ho comprato online

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
lalla (11-04-19)
Vecchio 11-04-19, 04:48
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oggi non sono scesa in giardino, ma sono andata al supermercato e mi sono comprata due piantine: una petunia nera e una fuchsia a fiori piccoli.

La petunia volevo metterla nel vaso della clematis The President, che sta crescendo bene ed è già piena di boccioli, ma poi ho scoperto che non pende, e io voglio qualcosa che copra anche il vaso, per cui cercherò qualcos'altro.

Magari la stessa petunia dello scorso anno, in tinta con i fiori della clem, che era molto bella. O una lobelia... ma ho paura che al sole non tenga. Ho anche pensato a delle verbene bianche, viste oggi al supermercato, ma ho paura che, essendo perenni, facciano troppe radici e vadano in competizione con la clematide. Consigli?

Nel frattempo, il vaso nero come posso mascherarlo un po' per fare in modo che le radici non si scaldino troppo? Ho visto delle stuoie di bambù dai cinesi, potrebbero andare?

Devo comunque mettere qualcosa che posso lavare con la gomma, visto che Miciorosa continua a marcare il territorio sui miei vasi!

Per praticità i vasi grandi sono tutti in plastica, che gli altri chi li regge più?
Qualcuno color terracotta, ma la maggior parte sono vasi neri da vivaio, belli resistenti, lavabili... ma scaldano anche tanto.

Poi... devo concimare già le clem? Un po' di compost da mettere in superficie può andare, insieme magari ad un concime a lenta cessione? O devo usare un 20.20.20?

La the president l'avevo presa al vivaio, una piantina racchia che però si è ripresa subito.

Le altre 4 sono della Lidl, due in vaso e due in terra. Sono ancora piccole, ma tutte sono sopravvissute.

Però quelle in terra credo di averle messe nel posto sbagliato, contro il muro dei capperi, e adesso non so come farle arrampicare! Non posso tirare fili, e neanche mettere grigliati, posso solo mettere qualche bastone da pomodori ma non si attaccano!

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 11-04-19 alle 05:03
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
russell81 (11-04-19)
Vecchio 11-04-19, 05:20
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

[QUOTE=carlina;864637]anche il rincospermum Star of Tuscany non si sa se vuole "andare o venire"... rigoglioso fino all'inverno, non si è più ripreso dopo una leggera potata nella parte alte che mi stava salendo sul tetto... mi era sembrato un pò troppo all'asciutto perchè sta in vaso in un angolo più riparato dalle piogge, dell'altro rinco normale, che sta benissimo... ho tolto un 5 cm di radici intorno al vaso, ho messo terriccio nuovo, avevo concimato bene in autunno, ho ripreso a bagnare, ma niente, non butta gemme nuove, e le foglie hanno lo stesso aspetto di una pianta poco bagnata, troppo bagnata o malata... difficile capire quale delle tre.../QUOTE]

Lo stesso sta capitando al mio rincospermo in vaso, un normalissimo rinco bianco, trovato anni fa con tutto il vaso nella spazzatura, ero andata a recuperarlo di notte, con mia sorella, che da sola il vaso in cotto era troppo pesante per me, era stato massacrato, tagliato a quattro dita da terra e buttato via.

Per anni è cresciuto e fiorito, ma credo che in inverno abbia patito il secco.

Non sono riuscita a cambiargli vaso, e neanche a togliere un po' di terra per aggiungerne di nuova, perchè pesa troppo ed è tutto avvinghiato alla ringhiera della scala.

Non so proprio cosa fare, con lui!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-19, 12:36
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 2550
Ringraziato 2321 volte in 1448 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio

Lo stesso sta capitando al mio rincospermo in vaso, un normalissimo rinco bianco, trovato anni fa con tutto il vaso nella spazzatura, ero andata a recuperarlo di notte, con mia sorella, che da sola il vaso in cotto era troppo pesante per me, era stato massacrato, tagliato a quattro dita da terra e buttato via.

Per anni è cresciuto e fiorito, ma credo che in inverno abbia patito il secco.

Non sono riuscita a cambiargli vaso, e neanche a togliere un po' di terra per aggiungerne di nuova, perchè pesa troppo ed è tutto avvinghiato alla ringhiera della scala.

Non so proprio cosa fare, con lui!
possiamo solo aspettare, il mio è proprio brutto, specialmente la parte inferiore, che oltretutto era anche spoglia perchè in vaso fanno così, però ogni tanto gratto qualche rametto e sono tutti belli verdi sotto... i rami del tuo come sono?

ora lo sto bagnando di più, concime no perchè avevo già messo cornunghia in autunno e non ricordo se anche granulare a febbraio, quando ho concimato altre piante... poi decida lui...

ieri ho messo mano anche all'albizia che dicevo mezza secca e con gemme troppo basse... mi ha preso i ghiribizzo ed ho tagliato via tutta la parte di chioma secca e tutte le gemme sul tronco, ho lasciato solo il rametto che porta due rametti più piccoli con qualche abbozzo di gemma, e l'ho direzionato in alto legandolo al tutore, creando così una sorta di prolungamento del tronco, anche se un pò storto... poi ho bagnato bene con concime a base di sangue di bue... e ora decida pure questa se vuol stare o andare...

Ultima modifica di carlina; 11-04-19 alle 12:38
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi

Strumenti Discussione