Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Citazione: Originariamente Scritto da Pervinca Cosa ho fatto io oggi? Ieri mattina mi sono fatta male alla schiena, solo mettendomi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-19, 19:51
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15710
Ringraziato 7708 volte in 5614 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Pervinca Visualizza Messaggio
Cosa ho fatto io oggi?
Ieri mattina mi sono fatta male alla schiena, solo mettendomi seduta...
oh caspita ..ma come hai fatto

Citazione:
Oggi sto in piedi con difficoltà, ma con la sola forza del pensiero ho fatto un sacco di lavori, non mi resta che mandare qualcuno a controllare come sono venuti:
..si è la cura migliore per guarire

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-10-19, 20:00
Pervinca Pervinca è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 17
Ringraziato 34 volte in 23 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Non lo so nemmeno io come ho fatto, roba da non crederci.
Il fatto in sé assolutamente non si spiega solo che sono trent'anni che faccio l'infermiera, la mia schiena ha dato.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Pervinca per questo post
Silvana (27-10-19)
Vecchio 08-11-19, 00:41
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 688
Ringraziato 1044 volte in 535 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Ho cominciato oggi il lungo lavoro di ricovero piante per l'inverno.
Ho iniziato dalle più facili e leggere, cioè i vasetti con le talee e le semine della scorsa primavera. Li ho messi davanti alla finestra del garage, quella che ha un po' di sole solo la mattina. Eccole le mie piantine pronte il periodo di riposo. In bocca al lupo!

Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
carlina (08-11-19), Silvana (08-11-19)
Vecchio 08-11-19, 04:07
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1934
Ringraziato 5834 volte in 3958 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Wow, che bel posto luminoso!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-19, 10:13
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3551
Ringraziato 3127 volte in 1943 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

ieri ho fatto una cavolata, ma vabè sarebbe andata forse allo stesso modo, cioè avevo un leggero fastidio al petto derivante dal fatto che mio marito è costretto a lavorare spesso sotto la pioggia, ed è tutta la settimana che ha una forma influenzale, quindi ovviamente me l'ha passata nonostante sia stata in riguardo...

mi ero ripromessa che sarei rimasta in casa tutto il giorno, poi è arrivatoi l pacco con i miei acquisti, così vista la bella giornata di sole, e visto che le previsioni davano pioggia per diversi giorni seguenti, ho deciso di coprirmi bene e finire gli ultimi lavori autunnali, lavori che comportavano anche una certa fatica... ovviamente stanotte mi è scoppiata una gran tosse...

ma dopo questa lunga e noiosa premessa, vi racconto cosa ho fatto...

era da tempo che mi balenava l'idea di avere una paulownia, son sempre stata restia perchè so che è un albero dalla crescita esponenziale, però considerando che da me non cresce niente, nemmeno la catalpa è riuscita a crescere più di una ventina di centimetri in tre anni mentre quella che avevo nell'altro giardino la chiamavo "fagiolo magico" per evidenti motivi, ho pensato che, magari crescesse in maniera esponenziale, o magari crescesse anche solo come un albero normale...

così l'ho acquistata online, dato che qui non si trova nulla, e l'ho presa piccolina per poterla gestire meglio fin dall'inizio...

per non comprare una sola pianta, scusa pietosa, ho pensato di aggiungere anche un'altro dei miei sogni, un tiglio...

la paulownia non si può piantare per ora, l'avessi saputo l'avrei comprata in primavera, ma l'ho saputo solo dopo aver fatto l'ordine, quindi dovrà restare in vaso fino ad allora, ed io sono negatissima a gestire le annaffiature invernali delle piante in vaso, incrociamo le dita...

il tiglio invece era disponibile solo in alveolo, alto una 50ina di cm. ma l'ho preso uguamente per non dover discutere col marito che non vuole che metta alberi grandi in giardino, così non si sarebbe nemmeno accorto che è un albero fino a che non fosse cresciuto un pò, e per allora non si sarebbe nemmeno ricordato che prima non c'era... quello che non sapevo però è che il tiglio ha una crescita lenta, che ci vogliono 5 o 6 anni per raggiungere un metro o un metro e mezzo di altezza, sommando le difficcoltà del giardino, se va bene potrò godere del suo profumo quando? tra una quindicina di anni se sono fortunata? e il bello è che, sapendo che tanto non crescerà in fretta, l'ho detto al marito, e lui ha risposto "beh ma potevamo andare al vivaio a prenderne uno già grandicello"

scusate il dilungamento, ora arrivdo davvero a quello che ho fatto...

il periodo di piantagione è perfetto per il tiglio quindi, dopo aver girato mezz'ora per il giardino a cercare il posto... lì no perchè troppo vicino ad un noce, lì no perchè ptrebbe fare ombra a una lagerstroemia, là no perchè ci va la paulownia, la no perchè potrebbe esserci qualche tubatura, alla fine mi son decisa ed ho scavato la mia buca, riempita di terriccio buono, l'ho interrato lasciando un bordo rialzato attorno per raccogliere l'acqua, poi ho messo sopra un pò di stallatico, e coperto con uno strao di foglie secche...

fatta la mia sudata sotto il sole, ho pensato che era meglio finire di mettere lo stallatico a tutte le piante, così da oggi comincia a sciogliersi... infatti ora piove...
Vecchio 08-11-19, 10:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15710
Ringraziato 7708 volte in 5614 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Wow Carlina ..a te chi ti ferma ..sei un vulcano ..ma attenta però alla salute
qui da noi piove tutti i giorni per cui non riesco fare quasi nulla in giardino eccetto che continuare a ramazzare le foglie che cadono,e quest'anno sono tante dato che l'Iphantria quest'anno è stata meno invasiva degli altri anni ..approfitto così di qualche ora di stop pioggia per raccoglierle,ma l'eccessiva umidità non aiuta molto ...

.nelle settimane passate sono riuscita a seminare alcune zone del prato ,ma ho dovuto farlo a rate trascinandomi cosi al periodo della caduta delle foglie degli alberi che intralciano cosi la crescita dell'erba coprendo le zone seminate ed impedendo cosi la fotosintesi per la crescita ..per cui appena posso ramazzo e raccolgo ..

ma dovevo assolutamente trovare una giornata senza pioggia e un pó più asciutta, per fare l'ultimo taglio e dare il concime prima che le temperature si abbassassero troppo

e cosi lunedi scorso ho trovato la finestra di tempo che mi serviva e sono riuscita a fare tutto ..ora sono un pó più tranquilla..questo lavoro è fatto ..ora spero la smetta di piovere così tanto, perché non ho ancora fatto le concimazioni alle piante con lo stallatico eccetto che nei vasi

Ultima modifica di Silvana; 08-11-19 alle 19:37
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (08-11-19)
Vecchio 08-11-19, 18:12
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 240
Ringraziato 2769 volte in 1588 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Buonasera.
Io ho fatto molto poco, perchè non devo affaticare l'occhio destro appena operato e sopratutto devo evitare di muoverlo troppo rapidamente o scuoterlo .
Leggere molto non se ne parla e nemmeno guardare a lungo i rari programmi ''potabili'' delle Tv.
Però ho voluto realizzare un piccolo progetto che avevo da tempo: trapiantare e dividere le SaintPaulia che avete già visto.
Mi sono sistemato sul tavolo di cucina ben protetto, ampio, comodo e ottimamente illuminato, e ho proceduto al passaggio della Sanpaulina di colore viola dal contenitore originario in un bel vasotto in coccio riempito di ottimo Vigorplant.
Ho bagnato il terriccio per immersione del contenitore in acqua tiepida e poi l'ho riportato nel suo sottovaso in modo da non cambiare il suo habitat: medesime posizione, luce e temperatura.
Le difficoltà si sono presentate con la Sanpaulina di colore lillà: sembrava fossero tre piantine costrette in un mini vasetto e invece si è rivelata una sola pianta da grossa talea che si era divisa in tre rami crescendo.
Ho dovuto prendere un coltellino bene affilato e poi sezionare il ''troncotto'' cercando di dividere equamente le radici.
Fortunatamente avevo sufficienti vasi per esse, già pronti.
Spero di non aver commesso un...Saintpauliacido....
Vedremo bei prossimi giorni gli sviluppi dell'intervento .....chirurgico....

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
carlina (08-11-19), Silvana (08-11-19)
Vecchio 08-11-19, 20:47
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Carlina, approfittane, fatti portare al vivaio e comprane un altro, già bello grande, così non aspetterai troppo per i fiori.

Da me era nata una pianta di tiglio sicuramente dai semi di quelli piantati nel giardino della scuola di alto perfezionamento musicale, che dista dal mio muro la larghezza della strada che ci divide, ma purtroppo era nel posto sbagliato, proprio contro il muro che sarà alto 4/5 metri, e non sono riuscita a toglierlo così ho dovuto tagliarlo più volte fino a farlo morire, anche se mi è dispiaciuto tantissimo.
Tagliavo raso terra, e dopo qualche mese era di nuovo alto tre metri. Sicura che cresca lentamente?

Luca, il periodo giusto per trapiantare e dividere le violette africane è la primavera, marzo e aprile, ma anche a me è già successo di farlo in altre stagioni e devo dire che non è successo niente, le violette sono tutte sopravvissute.

Non hai mai provato a propagarle? E' facilissimo, basta piantare una foglia con tutto il picciolo in un vasetto, oppure metterla nell'acqua.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-19, 21:11
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Oggi con Gian abbiamo finito di ritirare i vasi, abbiamo tolto i sottovasi a tutti i vasoni che stanno fuori, sistemandoli ordinatamente contro il muro, messo stallatico, potato i rami lunghi di clem e lamponi (ne ho due piante in vaso, tutte fiorite!) e adesso devo solo più comprare il tnt.

Raccolto uva fragola... cattivissima quest'anno!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-11-19, 21:39
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3551
Ringraziato 3127 volte in 1943 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Da me era nata una pianta di tiglio sicuramente dai semi...
Tagliavo raso terra, e dopo qualche mese era di nuovo alto tre metri. Sicura che cresca lentamente?

Lalla mi dai una speranza... all'inizio avevo letto in rete che è una pianta a crescita rapida, poi ho letto che invece è a crescita lenta e ci vogliono anni, ora tu mi dici questo, non so che cosa pensare...

ormai ce l'ho e gli dò una possibilità, poi vedo da qui al prossimo autunno cosa succede...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione