Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a

Questa discussione si intitola cosa ho fatto oggi: diario di un-a giardiniere-a nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Giusto! Ma come diceva quella pubblicità di un gelato, due non è meglio di uno? Sempre se hai lo spazio, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-11-19, 02:58
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1966
Ringraziato 5935 volte in 4007 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Giusto! Ma come diceva quella pubblicità di un gelato, due non è meglio di uno? Sempre se hai lo spazio, ovviamente.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-11-19, 09:20
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3586
Ringraziato 3138 volte in 1953 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

mmmmmm.... direi di no ... ho anche seminato l'albizia, dovesse nascere vorrei avere un posticino dove metterla...
Vecchio 09-11-19, 16:20
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15853
Ringraziato 7766 volte in 5654 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ieri mi sono decisa a ritirare in casa le Hoye perché le temperature notturne sono in discesa, ma le ho messe nella camera non riscaldata

Oggi invece ho ritirato in casa finalmente il senecio di Rosmarie, che stava ancora dal lato giardino appeso ad un portafiori a catena, non proprio in posizione calda, perché ormai il sole si è allontanato da casa, ma era protetto da tutta la vegetazione della Passiflora Amethyst che con i rami lo aveva praticamente avvolto e ricoperto .. ho spostato così anche la Passiflora dal lato Corte ed ho portato su nella serretta del balcone la ciotolona della lobelia che, dopo la sua autosemina, è ancora magnificamente fiorita

mi manca da sistemare la ninfea, ma non potendo ritirarla per mancanza di spazio , in attesa della sua partenza per lidi più caldi, la tengo ancora sul balcone coperta con il cannicciato che avvolge tutto il bidone e di notte la copro bene con il TNT bello doppio.. mi tengo intanto in contatto con Carlina che mi guida e mi consiglia , anche se da lei le temperature scenderanno meno vertiginosamente che da me

Ultima modifica di Silvana; 09-11-19 alle 16:28
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (09-11-19)
Vecchio 10-11-19, 00:09
Pervinca Pervinca è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 17
Ringraziato 34 volte in 23 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Ritiri anche le ninfee Silvana? Sono specie tropicali?
I miei preparativi per l'inverno sono molto limitati, dato che non ho spazio per ritirare piante, ho soltanto specie rustiche,di qualsiasi cosa, tranne due limoni in vaso, che metto dentro una serretta poszionata poi al di sotto del gazebo.
Ho poi piantato un altro giovane limone in piena terra nel giardino del mare, e li tutti i vicini mi assicurano che non serve copertura.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-19, 04:38
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Io ormai le cose da riparare le ho tutte in magazzino, ma fuori è ancora tutto da fare.

Oggi con Gian abbiamo protetto per bene la pianta di Lippia citriodora, perchè altrimenti gelerebbe.

E' un lavoro piuttosto lungo: l'abbiamo potata lasciando solo i rami principali, avvolta in tnt, alla base messo stallatico e foglie, posizionato tutto intorno una rete poi riempita di paglia, in modo che tutta la pianta ne sia ricoperta.

In cima, posizionato una cassetta bassa in plastica e poi ricoperto il tutto con un telo di nailon da serra, in modo che l'acqua non entri da sopra.

Sono anni che la proteggiamo così. In primavera sembra morta, invece poi di solito si salva qualche rametto e ricaccia da terra.

Ho fatto un sacco grande di rami tutti pieni di foglie profumatissime, poi l'ho messo in magazzino. Se domani sono ancora belle ci faccio il liquore.

L'intenzione era di fare un sacco di cose, ma mentre stavamo trafficando con la lippia ha iniziato a piovere, così ci siamo trasferiti entrambi in magazzino e abbiamo sistemato le piante che per mancanza di tempo avevamo messo dove capitava.

Abbiamo anche riparato per bene, con carta di giornale e tnt, gli Echinopsis che svernano sulla finestra.

Il prossimo anno dovrei rinvasarli tutti, ormai sono allo stretto, ma poi in inverno non so proprio dove li metterò perchè lì lo spazio è poco e vasi più grandi non ci stanno.

Ci penserò l'anno prossimo. Intanto devo ordinare il terriccio, giusto per farmi trovare pronta in primavera.
Domani e dopodomani dovrebbe esserci il sole, perciò ci dedicheremo ai vasi che stanno fuori.

Giovedì è prevista neve, speriamo di no, quindi riposo dai lavori giardinicoli.

Farò le grandi manovre nella stanza delle gatte

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
carlina (12-11-19), luca ussani (12-11-19), Rosmarie (12-11-19), Silvana (12-11-19)
Vecchio 12-11-19, 16:58
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3870
Ringraziato 5494 volte in 3507 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Qui non riesco a fare niente, non ho finito di portare giù le piante in soggiorno estivo a Tardaria, gli ultimi Achimenes e i grandi vasi di Hibiscus.

Piove, in certi momenti il vento è molto forte, c'è allarme rosso dalla Protezione civile. Cadono rami secchi dai castagni e preferisco rimandare i lavori.

Nemmeno a Gravina riesco ad andare avanti con i lavori da fare in giardino...

Il sole tornerà sicuramente quando non avrò tempo libero...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (12-11-19)
Vecchio 12-11-19, 19:00
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1624
Ringraziato 2098 volte in 1274 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Oggi ho messo a riparo i limoni. Stamani non è piovuto e c'era pure un po' di vento così dopo pranzo ho pensato di fare questo lavoro. Quando alle tre, dopo aver gonfiato le ruote al carrello, sono uscita........indovinate un po'.......pioveva, non tanto, comunque da bagnarsi, però ormai che ci s'era, abbiamo proceduto lo stesso al trasloco.

Ormai non mi manca quasi più niente da sistemare in serra. Ci sono i cymbidium però per loro aspetto che prendano un po' di freddo.

Purtroppo non riesco ad intervenire in giardino. Troppo bagnato per qualsiasi lavoro....... aspetterò tempi migliori

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
Rosmarie (12-11-19), Silvana (12-11-19)
Vecchio 12-11-19, 23:02
Pervinca Pervinca è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 17
Ringraziato 34 volte in 23 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amantedeifiori Visualizza Messaggio
Oggi ho messo a riparo i limoni. Stamani non è piovuto e c'era pure un po' di vento così dopo pranzo ho pensato di fare questo lavoro. Quando alle tre, dopo aver gonfiato le ruote al carrello, sono uscita........indovinate un po'.......pioveva, non tanto, comunque da bagnarsi, però ormai che ci s'era, abbiamo proceduto lo stesso al trasloco.

Ormai non mi manca quasi più niente da sistemare in serra. Ci sono i cymbidium però per loro aspetto che prendano un po' di freddo.

Purtroppo non riesco ad intervenire in giardino. Troppo bagnato per qualsiasi lavoro....... aspetterò tempi migliori

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
Noi non abitiamo poi lontanissimo, alla fine, e neanche con Amterme....
A parte che sono rientrata al lavoro ( la schiena finalmente mi ha dato tregua) con questa pioggia quando riuscirò a piantare Lady Emma?
Si accettano scommesse signore e signori
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-19, 02:43
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oggi potatura di lamponi, finocchio selvatico, tolto erbacce, piantato due vasi di settembrini presi tempo fa, uno alla Lidl e uno dal fioraio, cominciato ad ammucchiare foglie intorno alla bletilla ma siccome non erano troppo asciutte non l'ho ancora coperta, lo farò domani e ci metterò sopra una cassetta e un pezzo di telo da serra. Lo scorso anno l'ho riparata allo stesso modo e in primavera, invece di una piantina ne sono nate due.
Ho anche finito lo stallatico e ho ancora tutte le rose da tagliare e concimare perciò un giorno di questi mi tocca andare al consorzio e comprarlo.
Abbiamo riparato con tnt tutti i vasoni a lato della casa e messo contro la casa tutto quello che ancora era vagante nel cortile, ma ho finito pure il tnt.

Domani dopo aver lasciato la gatta dal vet andrò a comprarlo, devo anche riparare qualcosa nell'orto, prima che nevichi, giovedì.
Poi inizierà una serie infinita di giorni di brutto tempo, e ciao lavori in giardino.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-11-19, 09:17
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15853
Ringraziato 7766 volte in 5654 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Io in questo periodo non riesco a fare molto in giardino.. più che raccogliere foglie quando raramente c'è qualche ora di tregua dalle piogge non riesco a fare... e quest'anno i liquidambar ne stanno buttando giù una quintalata

sono riuscita a mettere solo un pó di humus di stallatico solo a qualche pianta, ma sono molto molto indietro, oggi penso che potrò solamente dedicare un paio di ore al mio melo e poi starò fuori di casa tutto il giorno.. pazienza spero che finisca presto questo tempo di M.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
cosa, diario, fatto, giardinierea, oggi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione