Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

Come recuperare un giardino rovinato dall'incuria

Questa discussione si intitola Come recuperare un giardino rovinato dall'incuria nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; si settembre è il momento migliore per la risemina ..però se vuoi fare il diserbo dovresti già cominciare a farlo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-16, 12:21
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 6808
Ringraziato 2396 volte in 1700 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

si settembre è il momento migliore per la risemina ..però se vuoi fare il diserbo dovresti già cominciare a farlo adesso perchè hai parecchio terreno e perchè certe infestanti vanno diserbate quando le temperature sono più alte e quando le suddette sono al massimo della vegetazione

..valuta anche che tipo di erba vuoi seminare perchè un praticello all'inglese ,si fa per dire , è dura da mantenere con i climi caldi e ventosi che ci sono probabilmente dalle tue parti ..e con tutto quel po pò di mq che ti ritrovi..un bel lavoro di soldi e di fatica

io ti consiglierei le macroterme

Citazione:
Macroterme

Si definiscono macroterme le specie di graminacee da tappeto erboso che presentano un optimum di temperatura compreso fra i 27 ed i 35°C. Le temperature di base per l’accrescimento variano, secondo differenze inter ed intraspecifiche, fra gli 0° ed i 13°C, sebbene la maggior parte delle specie, al raggiungimento di queste temperature, metta in atto un meccanismo di sopravvivenza, detto “dormienza”, caratterizzato visivamente dalla perdita di clorofilla nei tessuti (le piante diventano gialle e/o marroni

Sementi graminacee Macroterme per costruire Tappeti erbosi

Cynodon dactylon
Paspalum vaginatum
Zoysia japonica
Pennisetum clandestinum
Le sementi da tappeto erboso - sementi per prato - erba giardino - Microterme e Macroterme | Bestprato

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-07-16, 12:22
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 11
Ringraziato 117 volte in 85 post
Punti reputazione: 0
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

per questo motivo ti chiedevo che prato vuoi,se devi seminare o mettere i rotoli devi rivoltare,rastrellare per livellare e passare il rullo,si semina a settembre o in primavera,bisogna sapere pure il clima delle tue parti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-16, 12:23
DaitanIII DaitanIII è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in un post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

I disserbanti possono far male si miei cani?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-16, 12:37
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da DaitanIII Visualizza Messaggio
I disserbanti possono far male si miei cani?
il principio attivo contenuto nei comuni diserbanti totali è il glifosate che viene assorbito dalle erbe dalla foglia e trasferito alle radici in un arco di tempo di circa una settimana

in rete ho letto che gli erbicidi chimici moderni non sono dannosi per gli animali domestici più di quanto non lo siano per noi.

Erbicida o diserbante per eliminare e far seccare l'erba ma anche le piante

però se vuoi stare ancora più tranquillo.... fai un appezzamento alla volta circoscrivendolo con una rete rosa ,quelle da cantiere ad esempio , per impedire l'ingresso ai tuoi cani fino a quando l'erba non sarà bruciata del tutto

..tanto mi sa che dovrai adottare un sistema simile anche quando dovrai riseminare se non vuoi che loro ci scorrazzino dentro quando il prato non sarà ancora del tutto cresciuto
Vecchio 04-07-16, 12:46
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 11
Ringraziato 117 volte in 85 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

il problema con le erbe infestanti è che forse hanno già riversato i semi,e fare un trattamento erbicida non lo so quanto possa servire.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-16, 13:01
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amelanchier Visualizza Messaggio
il problema con le erbe infestanti è che forse hanno già riversato i semi,e fare un trattamento erbicida non lo so quanto possa servire.
sicuramente i semi restano nel terreno per un anno o due ..di certe anche di più

però se Daitan non è troppo esigente riguardo alla qualità del prato, potrebbe fare ,anche ora ,prevalentemente un diserbo delle erbe a foglia larga una volta all'anno fino a quando non ha dominato l'infestazione ed ora seminare solo graminacee macroterme che poi prenderanno la dominanza

Le infestanti a foglia larga, come combatterle « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso
Vecchio 04-07-16, 13:49
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 4476
Ringraziato 2126 volte in 1615 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Io farei esattamente come hai detto, vangare e riviste le zolle,
...già così, ricresceranno un sacco di infestanti insieme alle tue semine...

Però ascoltiamo pareri più esperti del mio, ... che non ho mai seminato in così grandi superfici...

Io ho fatto una grande aiuola di Dicondra per evitare di dover tagliare..
In quanto resta nana...

Avevo preparato il terreno, tolto le radici delle infestanti, e seminato.
Dopo un anno, qualche erbaccia è infilata in mezzo, e la tolgo a mano...

Ma, ripeto, su una estensione così grande come la tua, aspetto consigli più autorevoli dei miei...

Interessa anche a me, sentire se vi sono metodo meno faticosi e laboriosi di un rivoltamento rivoltamentodelle zolle, ma abbastanza efficaci nell'eliminazione delle erbacce...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-16, 13:56
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 4476
Ringraziato 2126 volte in 1615 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Silvana e amelanchier, scusatami non avevo letto i vostri interventi in pag 2...

Grazie... ottimo, ...in quel modo, togliendo man mano le infestanti più potenti a foglia grossa, si riuscirebbe pian piano a rimescolare il verde... dando più spazio alle erbe più "buone"....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Silvana (04-07-16)
Vecchio 04-07-16, 22:23
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 519
Ringraziato 1532 volte in 1132 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Anche io ho lo stesso tuo problema: giardino trascurato per troppi anni e pieno di erbacce. Io non ho cani, ma 9 gatti, più tutti quelli del vicinato che vengono in visita.

Volevo diserbare, e ci ho pure provato, ma diserbavo un pezzetto e coprivo con cassette di plastica della frutta...finite le cassette, smettevo, finchè l'erba era secca e potevo tagliarla, dopodichè diserbavo un'altra parte spostando le mie cassette... col risultato che le erbacce sono ancora tutte lì.

Che i diserbanti non facciano male... avrei qualche dubbio. Ho letto un articolo sul glifosate e i pareri sulla sua tossicità sono parecchio discordi.

Io ci ho rinunciato, ma mi sono pure tenuta le erbacce.
Però le mie erano di quelle che basta un pezzetto di radice per coprire uno stadio da calcio in 1/4 d'ora... beh, quasi!

Bisognerebbe capire meglio che erbacce hai tu. Puoi provare a vangare togliendo tutte le radici e poi coprendo il terreno con un telo per disinfettarlo con la pratica chiamata solarizzazione. Non so bene come si fa, qui il sole non basta, ma in rete trovi sicuramente istruzioni.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-07-16, 22:59
DaitanIII DaitanIII è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in un post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Grazie dei vostri pareri, Lalla ho provato con la vanga, e per togliere le radici ogni volta devo scavare una buca per un infestante è vista la dimensione del mio prato ci vorrebbero due mesi di lavoro o tre persone una settimana, e non ho tutto questo tempo. Sto pensando quasi quasi di studiare una recinzione mobile e disidratare a pezzi , poi il dubbio è se comprare o meno una motozappa, volevo additarla ma i prezzi per un paio di giorni sono quasi vicini ad una acquisto voi cosa ne pensate? PS. In questo sito siete tutti molto gentili si vede che amate la natura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato DaitanIII per questo post
Fannymac (05-07-16), Silvana (05-07-16), xmery (05-07-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
dall, giardino, incuria, recuperare, rovinato

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione