Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

Vivai & saldi...

Questa discussione si intitola Vivai & saldi... nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Stamani ho fatto una visita non programmata ad un vivaio in zona mare. Ho notato piante in saldo con prezzi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-16, 15:31
L'avatar di giulio51
giulio51 giulio51 è offline
Pollice d'oro in acidofile

Grazie dati: 21
Ringraziato 816 volte in 344 post
Punti reputazione: 25
Sono....: Uomo
Predefinito Vivai & saldi...

Stamani ho fatto una visita non programmata ad un vivaio in zona mare. Ho notato piante in saldo con prezzi scontati del 50%.
In questo caso erano soprattutto rododendri di media dimensione (vaso 45/50 chioma 100/120 cm. di diametro) che da 90€ venivano proposti a 45€.
Beh, senza entrare nel merito del prezzo iniziale, ho cercato di valutare il perché di questa offerta è l'eventuale convenienza.
Le piante erano più o meno convalescenti dopo la sospensione dei trattamenti con brachizzanti per renderle folte ed accestite. Questo non lo considero un difetto, visto che e' possibile valutare la loro reazione e la normale ripresa vegetativa delle piante.
Erano rimaste piante con solo gemme terminali a foglia, cioe' la prossima fioritura sarà usufruibile solo nel 2018.
Naturalmente i colori disponibili erano quelli più usuali.
Questo per una comune riflessione finalizzata ad una attenta valutazione sugli acquisti a saldo, a volte dovuti ad una chiusura per ferie del vivaio, a volte perché ritenute piante non facilmente vendibili la prossima primavera...
Silvana (31-07-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-07-16, 15:53
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 500
Ringraziato 555 volte in 371 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

qui da me non li fanno neanche, e vedo solo piante belle... quindi mi chiedo... ma riescono a venderle tutte le piante, le nascondono o le buttano?
Vecchio 31-07-16, 16:13
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 6511
Ringraziato 2288 volte in 1616 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Qui intorno, i vivai che ci sono, mettono in sconto piante veramente in pessime condizioni.
Vecchio 31-07-16, 16:51
L'avatar di giulio51

Predefinito

Sotto la stessa denominazione di vivaio possono presentarsi solo dei semplici venditori di piante, piante acquistate da vivaisti italiani o stranieri. In mano a questi venditori le piante, spesso, si deteriorano velocemente, soprattutto piante che all'origine sono state trattate con ormoni vari o che richiedono cure particolari.
Naturalmente ci sono anche bravissimi coltivatori o, addirittura, vivaisti che hanno trasformato una loro passione in una fonte di soddisfazione oltre che di reddito. Di questi ho il piacere e la fortuna di conoscerne diversi. Ogni visita presso i loro vivai si trasforma in uno scambio di esperienze ed opinioni che arricchisce entrambi...
Vecchio 31-07-16, 17:17
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 48
Ringraziato 59 volte in 43 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Sinceramente a me è capitato, anche molto recentemente, di trovare con i "saldi per ferie" veramente delle ottime occasione, o almeno, visto il prezzo (1 euro a pianta), assolutamente convenienti.
E' successo in Romagna, a Faenza. Un famoso Garden della zona (chi è di Faenza saprà chi - a proposito, si può citare il nome di questi vivai?) chiudeva per ferie il 18 luglio. Nelle settimane precedenti davano via a 1 euro piante che magari avevano già fiorito, oppure un po' spelacchiate o con qualche piccolo difetto, o semplicemente perché fuori moda e di non comune interesse. Purtroppo mi sono perso il "clou", che era nei giorni precedenti la chiusura, però sono riuscito lo stesso a portarmi a casa delle belle piante.
Ad esempio ho trovato ad 1 euro due bei vasi di Thunbergia alata, che mi sono sempre domandato come mai le davano via a quel prezzo. Le ho messe in piena terra e subito si sono arrampicate su dei sostegni in legno di un gazebo. Adesso ho il gazebo tutto punteggiato di allegri e simpatici fiori gialli con quel punto nero nel mezzo che è una delizia. Non esito a dire che è stato l'acquisto più azzeccato di tutta l'estate.
Sempre ad 1 euro ho acquistato due piante di Rubus fruticosus 'Thornless', di cui una con un ramo un po' sciupato. Messi in piena terra, hanno maturato i frutti (buoni!) e quella un po' acciaccata ha ripreso egregiamente, con il ramo di nuovo bello diritto.
Sempre ad 1 euro c'era un esemplare adulto (piuttosto grandetto) di Viburnum x burkwoodii, secondo me una vera occasione. Infatti non me lo sono fatta sfuggire. L'ho messo in piena terra nel mio giardino delle piante profumate e adesso sta gettando nuove gemme a tutto spiano. Se tutto va bene dovrebbe fiorire a primavera. Vedremo.
Sempre ad 1 euro ho visto un vaso 13 cm con un Callistemon citrinus. Dalla lanugine secca che aveva sopra si vedeva che aveva da poco fiorito. Mi è sembrata un'occasione e l'ho preso, anche se ero titubante visto che è un'acidofila. Poi ho visto con sollievo che un mio vicino di casa ne ha addirittura un albero in piena terra, che ha pure rifiorito in questi giorni. Il Ph del mio terreno è 7. Io provo a piantarlo questo autunno (o la prossima primavera). Intanto nel suo vasetto ha messo nuovi germogli verdi. Che voglia rifiorire?
Sempre ad 1 euro ho preso anche un vasetto di Aucuba japonica con tanto di maschio e femmine insieme (vendute in genere a 9-10 euro) e altre piccole cosette. Tante piante non le ho prese perché ce le avevo già (ad esempio davano via ad 1 euro un sacco di piantine di mirto). Comunque ero titubante se "avvertire" o no la comunità (questo forum) di questi avvenimenti. Se interessa, magari la prossima volta lo faccio.
@Giulio51: penso di avere capito il vivaio in questione. E' per caso nel comune di Pietrasanta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-16, 17:38
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Ha ragione Giulio51. Bisognerebbe poter distingere fra "Garden", cioè l'equivalente del supermercato, il grande magazzino dei fiori e delle piante, in cui si vende il prodotto "per la massa", magari pompato e patinato, con caratteristiche per lo più standard; e "Vivaio", cioè dove un coltivatore diretto, oppure un consorzio, cresce le proprie piante. In Toscana abbiamo Pistoia, dove è una continua sfilza di "vivai", di luoghi in cui le piante nascono, crescono, vengono curate e diffuse nel mondo. Purtroppo questi luoghi non sono fatti per il singolo compratore ma per il grossista. Per fortuna recentemente anche loro si sono aperti al commercio al dettaglio, grazie soprattutto a internet. Sono nati alcuni portali che sono diventati il mio punto di riferimento; grazie alla vicinanza geografica, telefono e prenoto il ritiro delle piante che ho visto su internet e fino ad ora ho trovato tutte ottime piante, sane e belle. Ad esempio vorrei tentare la coltivazione della Gardenia (grazie Giulio51 che mi hai convinto con le tue esperienze!) e penso che le acquisterò lì e non nei "Garden".
Ci sono infine alcune singole persone di grande competenza e amore, i quali hanno creato dei veri e propri parchi con piante particolari. Ho avuto anch'io la fortuna di conoscere alcune di queste persone e sono persone eccezionali, come sono bellissimi i loro "vivai". Purtroppo la rarità, il lavoro duro, il tempo occorrente per la crescita, fanno sì che le piante che vendono non siano proprio alla portata di tutte le tasche. Ogni tanto però vale la pena di fare un acquisto "folle" e ad avere l'onore di avere nel proprio giardino una pianta che non è standard, che non è di "massa", ma forse più affascinante e più bella. Sono le piante "insolite" che ho e che sono contentissimo di avere acquistato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-16, 18:07
fatamorgana87 fatamorgana87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 73
Ringraziato 326 volte in 223 post
Sono....: Donna
Predefinito

Qui da me ci sono un paio di garden di cui uno più grande che non credo chiuda mai... purtroppo!
Tiene anche piante sciupate ma che potrebbero riprendersi a prezzi normali mentre butta nel cestino tutte le "stagionali" rovinate... anche tutte quelle che potrebbero rifiorire dopo un mesetto...

Ora ha iniziato pure il lidl a fare qualche sconto sulle piante della settimana precedente... prima buttava e basta!

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-16, 19:39
L'avatar di giulio51

Predefinito

Ciao Amterme, non è nel comune di Pietrasanta ma a Marina di Massa. Comunque hai capito chi è...
Daniele e' di Faenza e mi aveva già segnalato la "svendita" di tale vivaio. Più che una svendita mi sembra un desiderio di regalare, forse per chiudere il vivaio vuoto ed andare in ferie senza il rimorso delle piante abbandonate a se stesse.
Pistoia e' un punto di riferimento vivaistico a livello, consentimi, mondiale. Io ho sempre trovato cortesia e disponibilità da parte loro. Naturalmente non possiamo pretendere di andar personalmente a sceglierci una pianta in mezzo ad un mega vivaio. Ma poi con il passar del tempo e l'amicizia sopraggiunta, si raggiunge anche una certa "elasticità"...
Se capiti e capitate da quelle parti, disponibile a darvi qualche dritta e, perché no, ad accompagnarvi.
Ricapitolando: ben vengano i saldi, ma che siano delle vere occasioni!
amterme63 (01-08-16)
Vecchio 01-08-16, 00:03
L'avatar di amterme63
Pollice Bianco

Predefinito

Direi che avere pietà delle piante che si vendono e "regalarle" piuttosto che farle morire di sete, è qualcosa che fa onore ai pochi Garden che lo fanno.

Ultima modifica di amterme63; 01-08-16 alle 00:05
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-16, 05:11
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 461
Ringraziato 1260 volte in 990 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Un paio di anni fa sono stata ad un garden della mia zona, e una tizia stava buttando in un bidone delle piantine di felicia. Le ho chiesto se me le dava, le ha recuperate, mezze rotte, e .... me le ha fatte pagare!!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
saldi, vivai

Strumenti Discussione