Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

Potatura rose

Questa discussione si intitola Potatura rose nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Stavo arrivando anch'io alla conclusione che fossero rose botaniche cioè Citazione: . La Storia delle rose comincia con le rose ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-19, 16:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16310
Ringraziato 8001 volte in 5842 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Stavo arrivando anch'io alla conclusione che fossero rose botaniche cioè

Citazione:
. La Storia delle rose comincia con le rose botaniche. Con questo termine si indicano le rose esistenti in natura, che non sono cioè frutto di un processo di ibridazione. Sono dette comunemente anche rose selvatiche e sono all’origine remota di tutte le cultivar conosciute fino ad oggi, quelle che, al contrario, derivano dall’ibridazione spontanea e casuale, oppure dovuta all’intervento dell’uomo.
me lo faceva supporre la forma del fiore, il groviglio dei rami, la tipologia delle foglie

sono quindi rose a fioritura unica, ecco perché dicevi di aver notato una scarsità di fioritura, forse prende poco sole o se viene portata troppo non fiorisce o fiorisce poco

la fioritura è unica ed avviene sui rami degli anni precedenti, quindi a primavera datele una leggera potatura di contenimento, giusto per togliere rami secchi, rotti, contorti, poi la lasciate fiorire, quando ha fiorito la potete anche potare più vigorosamente,fiorirà l'anno dopo anche sui rami nuovi che metterà dopo la potatura

Le HT invece vanno potate abbastanza basse

Citazione:
.Le HT (Ibridi di Tea) sono rose che si caratterizzano per un portamento vigoroso, rigido e con la tendenza ad invecchiare velocemente. Creano ramificazioni robuste che però si esauriscono rapidamente.

Si rende necessario quindi potarle drasticamente ogni anno lasciando 3-4 speroni tagliati corti a seconda della loro vigoria.
Bisogna lasciare appena un pò più lunghi i rami vigorosi (4-5 gemme) e più corti quelli meno vigorosi (2-3 gemme).

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Tulip (25-02-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-02-19, 19:05
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3853
Ringraziato 3257 volte in 2043 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

caspita che bella però!!!!
Vecchio 25-02-19, 21:15
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 240
Ringraziato 2781 volte in 1592 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

A questo punto sarebbe forse più saggio attendere che la rosa fiorisca per vedere quali sono i rami che non portano boccioli e quindi toglierli.
Intanto si potrebbero eliminare i rametti secchi o di aspetto malaticcio e concimare bene la pianta.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
Tulip (25-02-19)
Vecchio 26-02-19, 00:05
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 905
Ringraziato 435 volte in 239 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Peccato allora che abbiamo tagliato il ramo grosso! Forse non sarebbe stato necessario, giusto? Speriamo di non avere recato danno alla pianta. Ci sono comunque molti rami pieni di gemme, non abbiamo accorciato molto il resto.
Forse non l'ho mai vista tanto fiorita perché fiorisce in periodi in cui io non ci sono. E`abbastanza al sole, ma comunque fra case, e in Olanda il sole non c'è tutti i giorni. Per questo la mia vicina aveva anche un po' fretta di potare. Tra poco comincerà a piovere tutti i giorni.
Della concimazione di solito si occupa il giardiniere, che viene ogni tanto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
Silvana (26-02-19)
Vecchio 26-02-19, 15:45
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2089
Ringraziato 6215 volte in 4169 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Le rose botaniche sono molto belle, ma hanno lo svantaggio di diventare troppo ingombranti e di avere un'unica fioritura.

In giardino ho due rose Laxa, sono spuntate dalle radici di due ht morte anni fa, e sono nell'aiuola di rose più al sole, in mezzo alle altre, ma stanno crescendo troppo e anche se con molto dispiacere credo che ne toglierò una.

Il vantaggio che si ha, con queste piante, è che sono quasi indistruttibili. Non preoccuparti di aver fatto danni tagliando il ramo, ne metterà altri.

Il consiglio, per il prossimo anno, è di limitare la potatura a rametti secchi o rotti, al limite ai rami molto vecchi che cominciano a fiorire poco e lasciarle la sua naturale forma a cespuglio.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Tulip (27-02-19)
Vecchio 26-02-19, 19:28
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 3853
Ringraziato 3257 volte in 2043 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

nel mio giardino nemmeno la Laxa riesce a crescere ...
Vecchio 27-02-19, 13:56
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 905
Ringraziato 435 volte in 239 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Grazie del conforrto, Lalla! Ieri non avevo dormito quasi niente dal dispiacere, al buio della notte i pensieri diventano giganteschi, mi sentivo come se avessi ucciso qualcuno e lasciato il cadavere in giardino! Per fortuna ieri ho incontrato la giardiniera (era venuta a prendere delle chiavi) e le ho mostrato cosa avevamo fatto. Ha detto che il taglio del tronco più vecchio andava bene, solo la stagione non è appropriata, perché abbiamo rimosso anche delle parti che avrebbero fiorito, quindi la fioritura sarà meno vistosa. Lei ha detto che il periodo migliore per tagli vigorosi è novembre. Sicuramente non lo dimenticherò! Sbagliando si impara. Forse la prossima volta riuscirò a stare calma e non farmi mettere fretta dai vicini. Purtroppo sono molto influenzabile e tendo a voler compiacere le persone che mi stanno vicino in quel momento. Giardinando si impara anche a conoscere se`stessi. E fortunamtamente la rosa non ha patito!

Mi hano detto che in origine (il complesso è stato costruito neglio anni 80) il giardino era pieno di rose, ma ne sono rimaste poche, perché tendevano ad ammalarsi o non fiorire per la scarsità del sole, e sono state sostituite con altri arbusti. Forse anche il terreno non era adatto. Mi stupisco perché in genere in Olanda si vedono rose bellissime e grandi anche in città, non particolarmente curate, ma forse in posti e terreni più adatti.
Anche la rosa rossa rampicante, che cresce nel mio piccolo pezzo di giardino, finora è sempre stata benissimo e ha fiorito abbondantemente tutti gli anni anche se in ombra quasi completa (prende 2-3 ore di sole solo alla fine della giornata in luglio).
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
Silvana (27-02-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
potatura, rose