Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Giardinando

la mia piccola buddleja

Questa discussione si intitola la mia piccola buddleja nella sezione Giardinando, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; ecco qua, vi mostro la mia piccola buddleja, pianta controversa... come fioritura non è male, ed è copiosa nonostante le ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-19, 11:39
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 3218
Ringraziato 2839 volte in 1744 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito la mia piccola buddleja

ecco qua, vi mostro la mia piccola buddleja, pianta controversa...

come fioritura non è male, ed è copiosa nonostante le piccole dimensioni, ma le foglie sono piccole e brutte, diventano gialle appena la annaffio, e non credo affatto di annaffiarla troppo...

mi sembra sia stata attaccata dal ragnetto rosso, forse è per questo che è così bruttina...

chissà, magari sente che non ho feeling con lei, che non la amo, perchè sarebbe l'unica pianta del giardino ad essere attaccata dal ragnetto, se lo è...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-08-19, 12:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14928
Ringraziato 7283 volte in 5263 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Carlina con queste estati così torride le piante stanno tutte sommariamente poco bene, soprattutto se sono giovani come la tua,

io penso che tutto sommato, vista la bella fioritura, non stia poi malissimo, sicuramente le foglie dimostrano una certa sofferenza, probabilmente con il cambio delle temperature si riprenderà,

purtroppo a bagnarle tutti i giorni, con questo grande caldo, non sempre si ottengono i migliori risultati, ma bisogna scegliere se farle morire di sete o per annegamento "

se la tua pianta è esposta per molte ore al sole cocente potrebbe essere che gli si surriscaldino le radici, essendo ancora giovane e quindi ancora molto superficiali, che con la troppa umidità non è proprio la situazione migliore

io proverei a coprirle con del materiale pacchianante tipo pomice o corteccia, in modo che puoi permetterti di innaffiarle un po' meno e così impedisci il surriscaldamento delle radici e l'evaporazione dell'acqua, questo solo nei periodi molto caldi ed in inverno se non piove, mentre nei periodi molto piovosi, ammesso che ce ne siano ancora. , io gliela sposterei un po' ai lati per non lasciare troppa umidità stagnante, che con il freddo non è l'ideale.. diciamo una situazione da gestire in divenendo .. poi magari una volta cresciuta e quando avrà affondato le radici per bene in profondità, potrebbe non averne più bisogno

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 12-08-19 alle 12:09
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-19, 12:32
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Predefinito

quindi non ti sembra di vedere tracce di ragnetto?

dici che una spruzzatina di acaricida generico sia controindicato? magari bagno soltanto per bene le foglie... so che lui non ama essere bagnato...
Vecchio 12-08-19, 12:41
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
quindi non ti sembra di vedere tracce di ragnetto?
Mah.. potrebbe anche essere,dovresti fare una foto più ravvicinata di quelle foglie un pó giallognole che si vedono al centro ma che non riesco ad ingrandire a sufficienza

d'altro canto con il grande caldo e le continue innaffiature le piante vanno sotto stress e vengono aggredire più facilmente

Citazione:
dici che una spruzzatina di acaricida generico sia controindicato? magari bagno soltanto per bene le foglie... so che lui non ama essere bagnato...
Guarda bene se le foglie sono a puntini piccoli e rigirale anche dietro, qualche volta si intravedono dei puntini rossi che sono appunto i ragnetti

se hai un acaricida spruzzaglielo pure, ma stai attenta a non darlo sui fiori.. per le api

c'è di buono che la pianta in inverno perderà le foglie e ne metterà di nuove, magari così sarà più facile prevenire invece che curare.. cosa piu difficile con i sempreverdi
Vecchio 12-08-19, 13:02
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Predefinito

che possa danneggiare le api è improbabile perchè non ce ne sono, al massimo qualche vespa , cosa che non mi dispiacerebbe per niente, ma io non amo i prodotti chimici a prescindere...

ecco le foto delle foglie che mi fanno pensare al ragnetto

così diventano invece dopo le annaffiature

Vecchio 12-08-19, 13:06
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Si purtroppo direi che c'è un attacco di acari
Vecchio 12-08-19, 13:46
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Predefinito

adesso vado a lavare per bene le foglie, e stasera vedo se è il caso di dare una spruzzatina di insetticida...
Vecchio 12-08-19, 13:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
adesso vado a lavare per bene le foglie, e stasera vedo se è il caso di dare una spruzzatina di insetticida...
Per gli acari però ci vuole un insetticida /acarida specifico, lo sai vero? Tipo Borneo del Bayer, altrimenti gli fa solo il solletico
Vecchio 12-08-19, 14:21
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Predefinito

ne ho uno ad ampio spettro, dice per acari, afidi e cocciniglia... sarà troppo blando?

faccio una domanda già fatta per l'oidio... se non tratto, o non a sufficienza, rischio la pianta intera o solo le foglie di quest'anno? purtroppo non conoscevo i ragnetto, quindi ho capito solo ora anche la chaenomeles ne è piena, ma è già talmente grande e tutta rovinata (io purtroppo credevo fosse il caldo) che non penso di vuotarle sopra un intero flacone di spray insetticida...
Vecchio 12-08-19, 14:33
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
ne ho uno ad ampio spettro, dice per acari, afidi e cocciniglia... sarà troppo blando?
se parla anche di acari.. prova

Citazione:
faccio una domanda già fatta per l'oidio... se non tratto, o non a sufficienza, rischio la pianta intera o solo le foglie di quest'anno? ..
Come dicevo prima essendo una pianta spogliante il problema non è poi così grave, io le toglierei le foglie più compromesse e poi spruzzerei il prodotto che hai in mano

io ho delle piante di pieris, che sono dei sempreverdi, che sono state attaccate da anni, ma non sono morte, sono solo molto bruttine, con queste foglie rese schiarite e polverose dall'attacco di acari, quelle che nascono ogni anno poi sembrano normali

un paio di anni fa avevo dato il Borneo, che uccide anche le uova, però non so se fossi riuscita a debellare l'infestazione,

tutti gli anni a primavera mi riprometto di dare una sonora potata per far ripartire vegetazione nuova non infestata, poi mi manca il tempo ed il coraggio . non dovrei lasciarmi sfuggire il momento della ripresa vegetativa perdendo la fioritura

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
buddleja, piccola

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione