05-03-2008, 11.06.27
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Le fucsie
Amo le fucsie, tutte di qualsiasi colore
le ho sempre comperate, ma non sono mai riuscita a mantgenerle per più di un paio di mesi, perchè quando le lasciavo in custodia ai miei figli ....... che vi devo dire, me le ritrovavo tutte secche, perchè per loro era impensabile curarle ogni giorno
L'anno scorso ne ho comperata una, è bella, con grandi fiori di un rosa pallido, ha ancora il sostegno per tenere i rami verso l'alto, non ho mai avuto il coraggio di toglierlo
ora è ancora dentro casa, al riparo, ma se tra poco arriva la primavera, penso che sarà pronta ad uscire e godere dell'aria tiepida
vorrei cambiare vaso, concimare bene la pianta, ma del sostegno che faccio, lo tolgo ?
|

05-03-2008, 11.44.42
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ma parli di sostegno conico a grata in plastica verde????
|

05-03-2008, 12.07.41
|
 |
|
|
|
|
Si Dat, proprio quello
l'anno scorso quando l'ho comperata, era già ben sviluppata, volevo toglierlo, ma temevo che senza sostegno i rami si spezzassero
|

05-03-2008, 12.34.34
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io amo le fucsie ma col mio clima non posso tenerle :4087120:
quante me ne sono morte :4087120:
|

05-03-2008, 13.13.21
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Beh, penso che se hanno il sostegno sono del tipo ricadente e, quindi, quest'anno puoi toglierlo e, se hai la possibilità, puoi inserirle in un vaso sospeso. Sono bellissime.
Marzo, poi, è il mese ideale per i rinvasi. Io sto aspettando che passi quest'ultima (speriamo) coda d'inverno e poi vai con terriccio, torna, terra da giardino e sabbia con l'aggiunta di un po' di concime granulare.
Hai visto nell'altro post il tipo rosso e viola quasi nero che ho ordinato alla Bakker? E' a fiore doppio. Spero solo che le piante arrivino in buono stato. Molti asseriscono che Bakker va bene solo per i bulbi. Speriamo bene!
Se poi ti vuoi fare un' abbuffata di fucsie vai qui
Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.jollyfarmer.com/images/fucsia%20-%20flamenco%20dancer.jpg
oppure qui
Google. Risultato della ricerca di immagini per http://www.angliangardener.co.uk/Plants%20pop%20ups/4521.jpg
Ciao, ciao
|

05-03-2008, 14.41.29
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Manu, ma perchè la tieni in casa? 
Le mie non ci sono mai entrate
Non patiscono il nostro freddo :2899232: Comunqeu, ormai lascia passare questo pochi giorni di freddo e vento (per lo meno qui  ) e poi puoi fare quello che vuoi.
io però non ho capito se è il tipo ricadente o no!
e comunque, qualsiasi tipo essa sia io eliminerei il sostegno, perchè se è quello in rete verde, allora come dice Dat mi sa che è quella ricadente, ed è un peccato tenerla tutta compressa lì dentro: sono meravigliose aperte!
L'importante è che non sia esposta al troppo vento, ben drenata e umida!
e poi facci fotina pliiiis 

05-03-2008, 15.11.29
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Io amo le fucsie ma col mio clima non posso tenerle :4087120:
quante me ne sono morte :4087120:
|
Idem.., meno una taleata da un'altra mia (ora morta). Avrà trovato la giusta schermatura ed è ok.
Alcuni rami pendono, altri tendono a stare dritti, io un piccolo aiuto glielo do.
|

06-03-2008, 04.20.57
|
 |
|
|
|
|
Dat è proprio quello che pensavo di fare, quest'anno la voglio al massimo e vorrei anche poterla tenere per molti anni
ho solo un problemino, dovremo andare al matrimonio di nostro figlio e staremo via 20 giorni c.a., dovrò trovare qualcuno a cui affidarla
Piera la tengo in casa, perchè non ho altri spazi protetti, ma questa è una zona molto ventosa e so che i loro rami delicati non amano il vento
stanotte non abbiamo quasi mai dormito dal vento, un vento fortissimo .....
penso anch'io che la Bakker, come anche la Stassen, vada bene solo per i bulbi, le altre piante arrivano molto debilitate e fragili, difficile farle riprendere bene
grazie per le immagini
|

07-03-2008, 06.32.09
|
 |
|
|
|
|
una domanda alle esperte di talee
mi si è staccato un rametto dalla mia fucasia, io l'ho messo subito in acqua per farlo radicare, ma ora dopo una settimana mi è venuto il dubbio, dovevo metterla in terra od ho fatto bene a metterla in acqua ?
|

07-03-2008, 16.43.18
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
una domanda alle esperte di talee
mi si è staccato un rametto dalla mia fucasia, io l'ho messo subito in acqua per farlo radicare, ma ora dopo una settimana mi è venuto il dubbio, dovevo metterla in terra od ho fatto bene a metterla in acqua ?
|
 Io Ho Sempre fatto talee in terra.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|