09-05-2008, 19.52.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Erano giorni e giorni che le volevo, le campanule, e oggi le ho comperate, viola , bellissime...le tengo a mezz'ombra? meglio in vaso o a terra? Le vostre sono stupende......ma in inverno come diventano?
Ultima modifica di Baby : 09-05-2008 alle ore 20.01.40.
|

09-05-2008, 20.01.16
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Io per adesso posso dirti meglio a mezz'ombra........per la scelta fra vaso o terra non so aiutarti, ma la mezz'ombra è fondamentale!
Dov'è Fano?
.
|

09-05-2008, 20.04.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Nelle marche, sul mare, fra Pesaro ed Ancona....oggi sono gasatissima, sono andata in un vivaio con mia suocera ed abbiamo riempito la macchina di piante........Domani tutto giardinaggio!!!
|

10-05-2008, 04.59.38
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Baby
Erano giorni e giorni che le volevo, le campanule, e oggi le ho comperate, viola , bellissime...le tengo a mezz'ombra? meglio in vaso o a terra? Le vostre sono stupende......ma in inverno come diventano?
|
Le puoi tenere anche in vaso anche se la resa migliore la danno in piena terra perchè si estendono formando un bellissimo cuscino fiorito. D'inverno, purtroppo spariscono, ma in primavera ritornano più folte e belle dell'anno precedente.
|

10-05-2008, 07.45.17
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Baby
Nelle marche, sul mare, fra Pesaro ed Ancona....oggi sono gasatissima, sono andata in un vivaio con mia suocera ed abbiamo riempito la macchina di piante........Domani tutto giardinaggio!!!
|
Quindi come clima siamo affini, stai attenta sempre al sole d'estate, basta solo un giorno di sole fortissimo per perdere certe piante che sono un pò più delicate.

|

10-05-2008, 11.56.34
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Io le ho in vaso e sono venute molto bene, le tengo a mezz'ombra e non sono morte in inverno. Anche quelle che mi ha mandato Cerchina le ho tenute a mezz'ombra e da piante esiline sono venute molto bene.
Secondo l'enciclopedia del Pizzetti "le campanule richiedono un'esposizione luminosa ma non troppo soleggiata. Questo non vuol dire che non vengano bene anche al sole. Per esperienza personale le c. pyramidalis... prosperano ottimamente su un terrazzo assolatissimo purché generosamente annaffiate" (Pizzetti viveva a Roma)

10-05-2008, 21.32.31
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Nenne, vedo solo ora le foto, ma sei bravissima   Considerando il viaggio che hanno fatto 
|

15-05-2008, 20.44.22
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
eccola ora
Carlotta che ne dici??? 

16-05-2008, 08.35.47
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Che vi devo dire ragazze? siete tutte bravissime   le vostre sono anche più belle delle mie che quest'anno sono state divise e quindi quelle del vaso sono un po' meno ricche.
le altre le ho piantate in piena terra vediamo che combinano, per il momento non molto.
Citazione:
|
D'inverno, purtroppo spariscono, ma in primavera ritornano più folte e belle dell'anno precedente
|
Elena perchè la tua sparisce? la mia è sempreverde  forse spariscono in piena terra? 

16-05-2008, 08.51.13
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Elena perchè la tua sparisce? la mia è sempreverde  forse spariscono in piena terra? 
|
Quando ho risposto ho pensato alle mie campanule alte che, effettivamente, d'inverno spariscono, mentre quelle basse, più o meno come le tue, reggono.
A proposito delle basse, fino a due anni fa le tenevo in ombra molto luminosa e fiorivano bene, poi ho pensato di spostarle in un angolo più ombroso e da quel momento i fiori me li sono dimenticata, anzi a dirla tutta anche la parte verde è diventata bruttina.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|