22-05-2008, 20.22.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Piera perchè d'inverno devi zappare scusa?
e poi hai presente che nei garden vendono i cartellini??? ne pianti uno nella terra e il posto della dicentra è segnato  
Scusa ma così le erbacee perenni starebbero sempre nei vasi...
|

22-05-2008, 20.28.03
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Piera perchè d'inverno devi zappare scusa?
e poi hai presente che nei garden vendono i cartellini??? ne pianti uno nella terra e il posto della dicentra è segnato  
Scusa ma così le erbacee perenni starebbero sempre nei vasi...
|
eh  non hai mica tutti i torti
però vorrei dirti che nei vivai di qua (se per garden intendi quelli) non ho mai visto l'ombra dei cartellini
non so: ci devo pensare!  perchè, considerato che il mio giardino è piccolo e quindi tutto è sempre in primo piano, la dicentra quando comincia a ingiallire diventa proprio bruttina eh!!!  se è in vaso io la sposto e la metto al piano di sotto dove l'occhio non cade
è anche vero, però, che in piena terra cresce e si propaga molto vedo! 

22-05-2008, 20.31.08
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Se è come la fucsia ve vedo veramente dura......mannaggia! 
|
Lidia, credo anch'io che tu possa provare, leggo sul testo "D.spectabilis tollera il sole se il terreno è abbastanza umido" io non la metterei al sole della Sicilia, ma in un bel vaso capiente, tra altre piante in mezz'ombra...e poi, del resto il terreno in campagna, non ti offre la possibilità di qualche anfratto ombroso?

22-05-2008, 20.41.17
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
la dicentra è molto bella, la tentai un paio d'anni fa senza molte accortezze e la persi nel giro di qualche mese, faceva fatica a tollerare anche il mio mezzo-sole
Da Lidia io proverei con una posizione di ombra luminosa.
La tue Mariarosa sono bellissime e anche la bordura è proprio molto carina. Posso chiederti qual'è la rosa a fiore scempio che si intravede dalla terza foto?
|

22-05-2008, 21.05.18
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
è anche vero, però, che in piena terra cresce e si propaga molto vedo! 
|
E sì la differenza si vede!

22-05-2008, 21.10.18
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix
La tue Mariarosa sono bellissime e anche la bordura è proprio molto carina. Posso chiederti qual'è la rosa a fiore scempio che si intravede dalla terza foto?
|
Grazie Phoenix, si tratta di Golden Wings

22-05-2008, 21.25.48
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Grazie Mariarosa per avermi postato la foto della pianta come ti avevo chiesto, ha le foglie come le peonie, molto leggiadre, senti da cosa nasce cosa, visto che hai la golden wings che ho comperato anch'io, potresti darmi qualche consiglio sull'esposizione, perchè in questi giorni che ha diluviato e non avendo avuto la possibilità di metterla in terra, l'avevo parcheggiata sotto un gazebo con la rete verde sulla tettoia ed ho visto che si è tutta ringalluzzita, che dici è meglio scegliere per lei una posizione a mezz'ombra 
|

22-05-2008, 21.27.37
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da principessa0071
è veramente mooooolto bella complimenti! non sono per nulla esperta di piante, ma mi piace, elegante e sobria, e ho visto con una ricerca che i fiori non sono affatto male! proprio bella!
posso chiedervi una cosa? avete detto che come pianta è abbastanza comune, vi posso chedere dove posso comprarla, dove andate voi di solito a prendere le piante?
io abito in città (che in effetti non è un posto molto umido, ma ho la casa che si affaccia proprio sul fiume, eprciò un pò di umidità ce l'ho) e sono andata nei consorsi agrari e nei vivai vicini, ma apparte i soliti 7 tipi di piante che si vedono ovunque non c'è nulla... (solanium, surfinie, lavanda, limoni, palme, due rose, qualche pianta grassa...e basta:4087120: come fate?)
|
Grazie Alessia, ti dirò, una mi è stata regalata dalla mia vicina, l'altra, quella bianca, l'ho comprata in occasione di una mostra mercato dei fiori, non che la cercassi, ma quando l'ho vista non ho potuto fare altro che portarla a casa  .... Hop trovato questo su internet, potrebbe esserti utile? Vivaio Alpinia - Catalogo piante

22-05-2008, 21.31.45
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Grazie Mariarosa per avermi postato la foto della pianta come ti avevo chiesto, ha le foglie come le peonie, molto leggiadre, senti da cosa nasce cosa, visto che hai la golden wings che ho comperato anch'io, potresti darmi qualche consiglio sull'esposizione, perchè in questi giorni che ha diluviato e non avendo avuto la possibilità di metterla in terra, l'avevo parcheggiata sotto un gazebo con la rete verde sulla tettoia ed ho visto che si è tutta ringalluzzita, che dici è meglio scegliere per lei una posizione a mezz'ombra 
|
Noooo! probabilmente la piccola (per ora  ) non vede l'ora di crescere ma non farti ingannare! ama il sole e se hai una posizione soleggiata accontentala! Ma, non ce la presenti? una fotuzza? così magari l'anno prossimo facciamo il confronto?

22-05-2008, 21.38.56
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ecco la foto dlle due rose che ho acquistato alla fiera dei fiori a Roma, sin. ballerina des. golden wings

|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|