Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-05-2008, 09.05.43
cordelina cordelina non è connesso
Pollice Bianco

Question il calicantus ha fatto dei frutti

il mio calicantus, piantato l'anno scorso a ottobre e quindi giovanissimo, ha fatto degli strani frutti che assomigliano a delle piccole pere. questa mattina ho trovato una di queste "perine" spaccata a metà. dentro c'è una specie di polpa bianca piuttosto dura e dei "nocciolini" che assomigliano assolutamente a dei pinoli. purtroppo nei libri che possiedo io non ci sono esaurienti informazioni sul calicantus e l'unica persona di mia conoscenza che possedeva questo tipo di pianta non ha saputo dirmi niente. mi piacerebbe sapere se posso considerare questi "nocciolini" come semente e magari provare a piantarli. se questo fosse fattibile vorrei sapere se devo aspettare una certa maturazione del frutto e come comportarmi di conseguenza. grazie per qualsiasi informazione possiate darmi. ciao cordelina
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-05-2008, 12.33.37
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Cordelina quelle perine sono proprio i frutti del calicanto e contengono i semi, di solito la pianta ne fa tantissimi.
Non so come devi comportarti per la semina (io non mi sogno nemmeno di seminare i miei perchè diventano dei bestioni e quelli che ho mi bastano e mi avanzano) ma ti direi a naso di aspettare la maturazione; verso l'autunno vedrai che l'involucro diventerà secco e all'interno conterrà parecchi semi che credo a quel punto saranno maturi.
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-05-2008, 14.06.30
Pollice Bianco

Predefinito

questi frutti devo lasciarli o devo toglierli? dalla base della pianta adesso sta crescendo un bel ramo, secondo te è meglio tagliarlo per dare alla pianta un aspetto più "alberoso" o non devo toccarlo? scusa se mi approfitto di te ma adoro il mio giardino, non ho esperienza e cerco di imparare il più possibile sperando di non combinare troppi guai. grazie un bacio cordelina
  #4 (permalink)  
Vecchio 24-05-2008, 14.12.16
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

I frutti matureranno sulla pianta, lasciali lì se vuoi recuperare i semi.
Per quanto riguarda il ramo dipende dalla forma che vuoi dare al tuo calicanto, se ti piace "alberoso" taglia altrimenti tende a diventare un grosso cespuglione.
Comunque il calicanto è una pianta robustissima, sopporta qualche maltrattamento, spero che tu gli abbia dato abbastanza spazio perchè tende a diventare invadente.
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 14.17.59
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

allora, i semi devi lasciarli seccare attaccati alla pianta, in pratica in autunno-inverno (o a questo punto anche a fine inverno), li prelevi e li semini direttamente in sabbia e torba lasciando il vaso all'aperto. In questo modo subiranno una "stratificazione" naturale, necessaria per il germogliamento (viceversa se li raccogli prima dell'inverno dovresti conservarli almeno 2-3 mesi in frigorifero perchè devono sentire il freddo.
Io ne ho seminati varie volte, non hanno una percentuale altissima di germinabilità, perciò fanne in un buon numero per stare sul sicuro.
Il calicantus è un arbusto e tende a sviluppare polloni, perciò io se fossi in te asseconderei la crescita evitando di dargli una forma "alberosa", quindi magari lascia il ramo basso.
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 12.06.16
Pollice Bianco

Predefinito

la pioggia di questi giorni mi ha impedito qualsiasi lavoro in giardino, quindi non ho potato e non poterò il calicantus lasciandolo libero di crescere a modo suo. lo spazio che ha a disposizione è tanto e non è poi così necessario dargli una particolare forma. grazie cordelina
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione