Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 17.31.37
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da principessa0071 Visualizza messaggio
santo cielo ma quante saranno???? sono letteralmente scioccata, non pensavo affatto fossero così tanto!!!
una cosa però, raggiungono tutte dimensioni così grandi? fino ad ora ho visto vanno da 130cm a 200, il mio vaso non è a terra, è sopraelevato, è su di un nuretto che arriva un pò più su dell'altezza della vita, e poi c'è il vaso, perciò mi servirebbe qualcosa entro il metro se non sbaglio

Alessia mi sa che sei rovinata!!!! non lo sapevi che qui di professione facciamo gli untori??? siamo qui apposta per attaccare malattie verdi.

Comunque non avevo capito che il vaso era in alto per cui, se posso permettermi un consiglio, dovresti prendere una pianta dal portamento non troppo rigido nè troppo verticale, personalmente trovo adorabile l'ortensia che nenne ha preso alla fiera dei fiori di Roma acquistandola proprio da Paoli Borgioli, guarda qui

Gli acquisti alla Fiera dei Fiori di Roma

Tieni conto comunque che le dimensioni che trovi sul catalogo si riferiscono a piante in piena terra e a maturità, in vaso le piante tendono ad avere dimensioni più contenute.

Citazione:
ma come fate voi che avete già tutte le idee belle chiare in testa!!!
Vuoi farmi ridere o cosa Alessia noi le idee chiare??
Se leggi il forum vedrai che abbiamo tanti problemi e spesso ci mettiamo nei pasticci da soli.
Però è vero che un po' per volta si imparano tantissime cose

Citazione:
non ditemi che ci sono altrettante varietà di azalee...

"Frank Zappa"
  #22 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.03.22
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Alessia l'ortensia che ha comprato Nenne è diventata una delle mie preferite!

Benvenuta nel mondo del "voglio questo, e questo, e quest'altro.....miiii ma anche questa è bellissma!" non è per niente facile scegliere e uno vorrebbe avere tutto......

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #23 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 18.25.05
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

veramente ci sono così tante azaleee??? questa è tortura però se non si possono avere tutte!!
e visto che mi VOGLIO MALE... su quale sito posso vederle?

per quanto riguarda quella di Nenne, devo dire che si è proprio bellissima! l'immagine sua poi rende ancora meglio rispetto a quella del sito che riprende solo i fiori! me l'ero segnata tra quelle 15, l'unica cosa che mi dispiace però è il periodo di fioritura, solo giugno-luglio, ma i fiori sono una vera bellezza!!!

ora mi sto facendo uno schemino su excell riguardandomele tutte, e segnando solo quelle che mi piacciono di più con: nome-altezza-fioritura-caratteristiche particolari della pianta, così poi escludo prima quelle di dimensioni troppo enormi, poi vedo le caratteristiche e la fioritura e poi vediamo chi rimane (tutto questo nella vana speranza di riuscire a scremare un pò il numero..) conto comunque molto sull'effetto "vista dal vivo" al vivaio per decidere
seguirò di sicuro i consigli che mi hai dato sul portamento cerchina!

GRAZIE ANCORAAAAAAAAAAAAAA:288::288::288:

Alessia
  #24 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 22.45.50
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Alessia, ho postato le foto della fiera dei fiori a Roma, dove potrai vedere le ortensie di Borgioli, dacci uno sguardo :2899232:
  #25 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 09.00.17
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Alessia, ho postato le foto della fiera dei fiori a Roma, dove potrai vedere le ortensie di Borgioli, dacci uno sguardo :2899232:
l'ho vista, la tua è una VERA MERAVIGLIA!!!! :F_Amo011::F_Amo011::F_Amo011:
hai scelto benissismo, hai un'ottimo gusto!!! è meravigliosa!!! me la sono seganata tra le varietà che mi piacciono di più, quando riuscirò ad andare là me le guardo bene bene tutte dal vivo! la tua sarà al prima!!! :F_Amo011:
(posso chiederti quanto costa una pianta di quelle dimensioni?)

Alessia
  #26 (permalink)  
Vecchio 27-05-2008, 22.08.25
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da principessa0071 Visualizza messaggio
l'ho vista, la tua è una VERA MERAVIGLIA!!!! :F_Amo011::F_Amo011::F_Amo011:
hai scelto benissismo, hai un'ottimo gusto!!! è meravigliosa!!! me la sono seganata tra le varietà che mi piacciono di più, quando riuscirò ad andare là me le guardo bene bene tutte dal vivo! la tua sarà al prima!!! :F_Amo011:
(posso chiederti quanto costa una pianta di quelle dimensioni?)
Ehhh, come prezzi è un pò caruccia, l'ho pagata 30 euro ma non me ne pento è veramente molto bella :F_Amo011:
  #27 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 06.16.35
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Scusate ma mi ero distratta su questa discussione. Dunque la mia ortensia, dopo aver passato il periodo di assestamento e grazie all'abbondante pioggia, aveva cominciato ad avere un aspetto meno "scompisciato". Ora con il caldo di questi due giorni si è di nuovo un po' seduta ma alla base si sono formate tante foglioline che penso preannuncino molti rametti.
E questo risolverebbe il suo unico piccolo difetto: appunto avere pochi lunghi rami flessibili che la rendono disordinata. Probabilmente la pianta nel vivaio è stata un po' stretta tra le altre.
I fiori sono assolutamente splendidi e di un rosa trasparente eccezionale. Me ne sono innamorata e te la consiglio.
Il prezzo è piuttosto alto: 30 euro, come quelle di Dany. Però sono tutte piante molto belle e particolari e secondo me valgono il loro prezzo.
  #28 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 06.57.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
veramente ci sono così tante azaleee??? questa è tortura però se non si possono avere tutte!!
Alessia le azalee fanno parte del genere Rhododendron e, solo di specie, cioè di piante non ibridate, ne esistono circa 900.:2899232:
Gli ibridi poi sono innumerevoli...
Non so consigliarti un vivaio che le venda, però penso che se digiti su Google ne puoi vedere un bel po'.

Per tornare al tuo vaso, visto che dici che è in una posizione rialzata, sarebbe utile avere una foto per consigliarti una pianta adatta.

"Frank Zappa"
  #29 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 08.46.52
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Alessia le azalee fanno parte del genere Rhododendron e, solo di specie, cioè di piante non ibridate, ne esistono circa 900.:2899232:
Gli ibridi poi sono innumerevoli...
Non so consigliarti un vivaio che le venda, però penso che se digiti su Google ne puoi vedere un bel po'.

Per tornare al tuo vaso, visto che dici che è in una posizione rialzata, sarebbe utile avere una foto per consigliarti una pianta adatta.
si, su google le ho viste, mooolto belle:F_Amo011:, sono indecisa anche con quelle... ma comunque ho tempo, mio padre ha detto che gli ho fatto spendere troppo per ora, mi ha chiesto una tregua di una ventina di giorni, stiamo avendo molto spese per altri problemi, e poi forse sta andando una cosa in porto, di cui per scaramanzia non parlo, ma se andasse bene... basti solo dire che mi vedrete molto spesso e non vi sbarazzerete facilmente di me
ccomunque io a una pianta che sia azalea, camelia, ortensia, o chicchesia, NON CI RINUNCIO! vuol solo dire che avrò un pò più tempo per chiarirmi le idee

(mi scuso per le condizioni del terrazzo, stiamo facendo un pò di lavoretti e siamo un pò per aria... diciamo che fa da deposito... come mi vergogno... mi sa tanto che poi la cancello sta foto...:4087120

comunque è proprio a confne con il terrazzo accanto, la finestra che si vede è quella della stanza di mio padre, e come si nota fino a quasi laggiù in fonso ci arrivano i fili per tendere i panni (le surfine non c'entrano vanno nel terrazzo davanti, anche se sembrano apprezzare molto questo non sole...)

Alessia
  #30 (permalink)  
Vecchio 28-05-2008, 10.33.16
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Il vaso è forse un po' piccolo per l'ortensia che ho comprato io. Sicuramente se vai direttamente al vivaio Borgioli ne troverai di più piccole ed è un grosso vantaggio.
Hai mai pensato a nascondere il balcone del vicino? Potresti mettere una piccola scaffalatura appoggiata al vetro di confine su cui mettere piantine da ombra. Ce ne sono in quantità: ederine di foglie diverse, tradescantie diverse, asparagus, piantine ragno di cui non ricordo il nome e altre fiorite come le impatients. Non costano molto e poi (a parte le annuali) ne compri una e la riproduci facilmente.
Prendi le misure e apri un'altra discussione. Magari chiedi aiuto a Vesna che come vedi oltre che gentilissima è una maga del computer e della progettazione.

Ultima modifica di nenne46 : 28-05-2008 alle ore 10.34.06.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione