Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-05-2008, 09.19.07
L'avatar di principessa0071
principessa0071 principessa0071 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito cranberry (vaccinium macrocarpon)

ho contagiato mio padre con il mio pollice verde, ed ora lui mi è ritornato a casa con una piccolissima piantina di Cranberry e un sacco di 50kg di terriccio per acidofile, gli hanno detto che sta bene all'ombra e deve essere bagnata tanto...
potete darmi qualche consiglio voi su come preparare il vaso (ne ho giusto uno grande rotondo sui 50x30 nel terrazzo che sta a nord sempre all'ombra) su come trattare questa pianticella, e magari anche su quale piantina acidofila metterci insieme visto per ora questa è alta solo 10cm?

Alessia
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 09.30.30
Pollice Bianco

Predefinito

non c'è nessuno che mi può aiutare?
in italiano su internet non ho trovato nulla e neanche su quell'enciclopedia di cui vi ho parlato che ho già c'è qualcosa... dice solo di un'altra specie e scrive solo 3 righe nelle quali dice che se si vogliono avere molti frutti si devono avere due piantine minimo per permettere così l'impollinazione incrociata... ma io ne ho solo una di piantina :4087120: (e la cosa mi demoralizza...) non è che magari le votre enciclopedie dicono qualcosa in più?

vi ringrazio e scusate se vi afccio perdere tempo:288:

Alessia
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 09.51.46
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Mirtillo, si tratta di un mirtillo e come tale certamente in terrriccio acido. Dovrebbe essere parzialmente autofecondante, ma certamente l'area del pisano non è quella tipica di mirtilli, lamponi, stelle alpine e simili....
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 10.20.19
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Già Alessia i mirtilli, come sai, si trovano nei boschi e necessitano si di un terreno acido, ma anche di fresco ed umidità ambientale anche se poi sono necessarie alcune ore di sole per far maturare le bacche.
Non so se riuscirai a riprodurre queste condizioni sul tuo terrazzo, per prima cosa devi far sopravvivere la pianta, se questo accadrà ti occuperai dopo della produzione di frutti.

Nel mio giardino sono spontanei ma non riescono a fruttificare forse perchè nascono su una riva e vengono tagliati assieme all'erba...io vivo in una faggeta...

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 10.21.59
Pollice Bianco

Predefinito

a mio padre gli l'ha venduta una signora che ha un vivaio qui vicino pistoia... che fregatura allora... ha il destino contro allora povera piccola piantina... era meglio se non la comprava se mi toccherà vederla morire....
grazie kiwoncello

visto che comunque la terra acida l'ho già comprata, e che le piante acidofile non le conosco proprio, hai o avete qualche consiglio su qualche piantina da metterci che non richieda tantissime cure (sono principiante) e che magari faccia anche qualche bel fiorellino?
l'esposizione è all'ombra (mai sole diretto terrazzo rivolto a nord), abbastanza coperto dal vento, vaso sui 50x30

grazie ancora

Alessia
  #6 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 10.26.12
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Già Alessia i mirtilli, come sai, si trovano nei boschi e necessitano si di un terreno acido, ma anche di fresco ed umidità ambientale anche se poi sono necessarie alcune ore di sole per far maturare le bacche.
Non so se riuscirai a riprodurre queste condizioni sul tuo terrazzo, per prima cosa devi far sopravvivere la pianta, se questo accadrà ti occuperai dopo della produzione di frutti.

Nel mio giardino sono spontanei ma non riescono a fruttificare forse perchè nascono su una riva e vengono tagliati assieme all'erba...io vivo in una faggeta...

grazie cerchina, speroproprio mi sopravviva... nel vaso per ora ho messo un mucchio di palline di argilla espansa mescolata al terreno, sul fondo dei cocci, devo meterci altro? la dovrò spruzzare con l'acqua per aumentare l'umidità? spero prorpio resista!!!!

Alessia
  #7 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 10.28.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Ma no Alessia non lasciar morire la tua piantina!!! mettila nel vaso con terra per acidofile e tienila all'ombra, magari se è proprio piccolina, mettila in un vaso più piccolo e non dimenticare le annaffiature. Per l'umidità un consiglio è quello di mettere il vaso in un sottovaso pieno di argilla espansa che terrai sempre bella umida.

Per il vaso grande ci pensiamo..non ho capito se 50 è il diametro o l'altezza.

"Frank Zappa"
  #8 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 10.36.19
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Ma no Alessia non lasciar morire la tua piantina!!! mettila nel vaso con terra per acidofile e tienila all'ombra, magari se è proprio piccolina, mettila in un vaso più piccolo e non dimenticare le annaffiature. Per l'umidità un consiglio è quello di mettere il vaso in un sottovaso pieno di argilla espansa che terrai sempre bella umida.

Per il vaso grande ci pensiamo..non ho capito se 50 è il diametro o l'altezza.
si, è piccina piccina, la metto in un vasetto più piccolo allora! FARO' DI TUTTO per non farla morire!!!
il vaso è 50 di diametro e 33 di altezza
grazie ancora cerchina sei gentilissima!

Alessia
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 11.11.17
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da principessa0071 Visualizza messaggio
visto che comunque la terra acida l'ho già comprata, e che le piante acidofile non le conosco proprio, hai o avete qualche consiglio su qualche piantina da metterci che non richieda tantissime cure (sono principiante) e che magari faccia anche qualche bel fiorellino?
l'esposizione è all'ombra (mai sole diretto terrazzo rivolto a nord), abbastanza coperto dal vento, vaso sui 50x30

grazie ancora
Prendi un paio di fuchsie.....fa dei fiori bellissimi! :F_Amo011:

Ed ecco un link per ammirarle...

The British Fuchsia Society

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

Ultima modifica di Lidia : 25-05-2008 alle ore 12.24.51.
  #10 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 12.00.43
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Lidiaaaa puoi ridimensionare le immagini per favore?

Io invece le fucsie non ce le vedo tanto sai? è vero che sono bellissime, però le trovo più adatte ai cestini appesi sono piante da guardare sa sotto in su...in più non sono di facilissima coltivazione.

In un vaso così grande potrebbe provare con una bella azalea, oppure una camelia per non imbarcarsi in piante impossibili...
A meno di non provare con una fucsia magellanica che è una pianta che non ha bisogno di essere ricoverata d'inverno

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione