Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 10.31.32
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Esperimento alchechengi

Ho seminato la scorsa primavera e ne sono nate parecchie piante, ne ho conservate solo una decina per mancanza di spazio. Sono cresciute fino ad 1 metro circa ma...ammazza quanto sò brutte! Lunghe lunghe e scarmigliate che pendono di qua e di là, con poche foglie ormai mezze annerite. Anche i frutti, i famosi lampioncini, sono pochi e bruniti invece che rossi come dovrebbero essere, cioè bellissimi così: http://www.fungoceva.it/erbe_ceb/ima...lchechengi.jpg

La ragione di questo semi-fallimento credo sia l'esposizione sbagliata in pieno sole aggravata dalla siccità di cui ha sofferto il mio terrazo ad agosto. Però sono perenni e quindi spero nel prossimo anno. Ora le domande: c'è speranza che i pochi palloncini arrossiscano, in modo fa utilizzarli per qualche composizione seccaq, oppure ormai è fatta? Quando poto? Adesso o devo aspettare che il tutto secchi dopo la caduta delle foglie?
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 12.07.18
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Red face

amby io non conosco 'sta pianta, ma dalla foto che hai postato i frutti o fiori cosa sono? mi sembrano ritoccati nel colore
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 14.52.45
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Mio papà li aveva messi in piena terra, ma di questo rosso così acceso non lo sano mai stati! vabbè che qui il solleone scolorisce o imbrunisce tutto, ma quello mi sembra troooooooppo rosso eh?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 16.56.30
Papyrus Papyrus non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao a tutti, anche io credo che quel rosso acceso sia il risultato di qualche effetto fotografico
In estate ho visto una pianta con gli stessi lampioncini (che io conoscevo come: lanterne cinesi), dello stesso colore, ma non era per niente brillante. La cosa bella è che ti parlo di un paesino a più di 1000 metri sul livello del mare e che ad agosto faceva freschetto e stava pure in posizione ombreggiata
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 17.05.16
L'avatar di amby
amby amby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Papyrus Visualizza messaggio
Ciao a tutti, anche io credo che quel rosso acceso sia il risultato di qualche effetto fotografico
In estate ho visto una pianta con gli stessi lampioncini (che io conoscevo come: lanterne cinesi), dello stesso colore, ma non era per niente brillante. La cosa bella è che ti parlo di un paesino a più di 1000 metri sul livello del mare e che ad agosto faceva freschetto e stava pure in posizione ombreggiata
E infatti pare che la posizione prediletta sia in semiombra, solo che io l'ho letto DOPO che le piante sono state arrostite dal sole tutta l'estate. Per il rosso della foto anche a me sembra un tantino esagerato, non pretendevo di averli così rossi, ma neanche grigiastri come sono i miei, uffi.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione