Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 11.50.09
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Tre gardenie, tre diverse storie

Allora, io ho tre gardenie sul mio terrazzino (per chi non lo sa: quasi niente sole e soltanto in promavera-estate e anche la luce non è granché). Stessa esposizione, stesso modo di trattarle per quanto riguarda innaffiature, terriccio, ecc.
Gardenia n.1 ce l'ho da due anni. Ha un bellissimo aspetto, tutte le foglie sane e belle lucide, nessun segno di clorosi, continua ancora a mettere getti. L'anno scorso ha fiorito un po', quest'anno in tutto tre o quattro fiori.
Gardenia n.2, comprata a fine inverno 2007 (mi pare avesse già dei boccioli, ma non fiori) e subito rinvasata. Ha fatto una fioritura che - date le condizioni difficili - considero eccellentissima: fino a 12 fiori in contemporanea (ed è una pianta piccolina). L'aspetto è però molto meno bello della n.1: foglie più spente, leggera clorosi, qualche rametto seccato. Non che stia male, ma non in splendida forma, direi.
Gardenia n.3, comprata a primavera, forzata, con già un paio di fiori. Per non perdere la fioritura l'ho lasciata nel suo piccolissimo vasetto e l'ho rinvasata solo una quindicina di giorni fa. La fioritura si è fermata ma è poi ripresa alla stagione giusta, discreta ma non eccellente come n.2. Delle tre è quella che sta più bruttina come foglie ed ha una decisa tendenza clorotica (nonostante curette di ferro).
Mi chiedo perché queste differenze e - soprattutto - perché la più bella e sana ha fiorito così poco, date le stesse condizioni di sole e luce. L'unica spiegazione che posso darmi è che forse, per paura di eccedere, non l'ho concimata abbastanza, mentre quelle comprate quest'anno erano state ben pompate in vivaio. Vorrei saperlo non solo per mera curiosità intellettuale ma per poterle dare le cure giuste l'anno prossimo. Voglio gardenie fiorite!
ciao e grazie a tutti
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 12.05.04
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Red face

anche io vorrei gardenie fiorite, e invece una mi è schiattata causa penso giornata ventosissima che me l'ha buttata per terra (e io ero in uffico e non potevo fare niente!!! ) e da lì è cominciato il declino, e non sono stat capace di fermarlo.

l'altra che mi ha portato mia madre quando mi ha visto così arrabbiata (era sua) c'è mancato poco , ma non so cose le ho fatto. Alla fine, l'ho potata, eliminato tutti i rametti rovinato, secchi ecc. è rimasta con tre rametti in croce ed è ripartita, ma per ora non grido vittoria: è lì, viva, ma non so se sta bene.

E' un po' come l'anthurium: non c'ho fealing

Non so perchè le tue si comportino in maniera diversa, credo che , visto che non è da tantissimo che ce l'hai, che sia una questione di come venivano trattate prima, forse proprio riguardo alla concimazione. Almeno a te sopravvivono (e non sono violette eh, costano un po' di più!!)
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 14.48.26
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Le gardenie forse sono le piante che mi riescono meglio.............io ne ho 2 una che ha 3 anni e una invece comprata questa primavera.
Che dire, sono delle piante particolari che alle condizioni ambientali si abituano molto lentamente, tieni conto pure del panetto di terra originale che avevano, magari uno era migliore dell'altro e la terra tua del rinvaso ancora non l'hanno fatta propria del tutto.
I veri risultati li ho visti grazie ad un concime consigliatomi da Kiwo per la camelia, ma i miracoli li sta facendo con la gardenia, se ti interessa è a lenta cessione per acidofile da somministrare solamente due volte l'hanno, quella che ho da 3 anni quest'anno mi ha fatto un'esplosione di fiori perchè era da un pò di tempo che veniva trattata in un certo modo, la new entry ha perso tutte le foglie e adesso si sta acclimatando, ha messo foglioline nuove......................insomma, ci vuole pazienza!

Ho scritto troppo vero?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 18.40.20
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Le gardenie forse sono le piante che mi riescono meglio.............io ne ho 2 una che ha 3 anni e una invece comprata questa primavera.
Che dire, sono delle piante particolari che alle condizioni ambientali si abituano molto lentamente, tieni conto pure del panetto di terra originale che avevano, magari uno era migliore dell'altro e la terra tua del rinvaso ancora non l'hanno fatta propria del tutto.
I veri risultati li ho visti grazie ad un concime consigliatomi da Kiwo per la camelia, ma i miracoli li sta facendo con la gardenia, se ti interessa è a lenta cessione per acidofile da somministrare solamente due volte l'hanno, quella che ho da 3 anni quest'anno mi ha fatto un'esplosione di fiori perchè era da un pò di tempo che veniva trattata in un certo modo, la new entry ha perso tutte le foglie e adesso si sta acclimatando, ha messo foglioline nuove......................insomma, ci vuole pazienza!

Ho scritto troppo vero?
Grazie Lidia. Il concime è forse il nitrophoska? Io usato quello sia per la camelia che per le gardenie.
In realtà quello che mi preoccupa non è lo stato non perfetto delle due "nuove" (che non stanno comunque malissimo), ma il fatto che quella "vecchia" che sta così bene abbia fiorito così poco ..
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 18.58.44
L'avatar di Lidia

Predefinito

E' il concime granulare per acidofile della "Verde vivo"........
ma l'anno prima aveva fatto tanti fiori? come mi ha insegnato kiwo le piante sono come le persone, ognuno ha le sue caratteristiche, le debolezze.........quindi magari è meno faorte delle altre.
Visto che sta bene ed è un problema solo di fioritura continua come hai fatto fin'ora, magari si stabilizzerà!
comunque chiedi a Kiwo che è lui il santo patrono delle acidofile!
un bacio

#6 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 13.17.50
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Bella domanda la tua Celeste...

Dunque, stabilire perchè una pianta dello stesso genere e specie, si comporta diversamente da un'altra non è cosa facile.

I fattori che concorrono a diversificarle possono essere molteplici, provo a farci un ragionamento.

Innanzitutto come è stata ottenuta? Da talea? Da margotta? E com'era la pianta madre? Che trattamenti aveva subito?

Le talee radicate e messe a dimora quanto son stata stimolate con gli ormoni e i fertilizzanti? Come han campato nei vivai dove son state riprodotte? Han subito stress idrici o chimici?
E il microclima delle serre di coltivazione? Era identico?

Il substrato di coltivazione era identico anche al momento della messa a dimora in vaso della talea? In che sostanze son cresciute le talee delle tue piantine? Han ricevuto la stessa quantità di luce, umidità e macroelementi?

Quando son diventate più grandine, son state trattate allo stesso modo? Quanto son state forzate per fiorire in modo da averne un recupero economico più rapido?

Per quanto tempo son state in vivaio nel terriccio di coltivo? Quante volte rinvasate? Son stati rispettati i tempi di rinvaso o una delle due ha patito più dell'altra?

E per la vendita son state sempre presso lo stesso vivaio o son state smerciate, distribuite, rimaneggiate? E quante volte? Quanti passaggi?

Come vedi Celeste, i fattori sono davvero tanti e noi possiamo sempre solo sperare, quando di tratta di piante così delicate, obbligate a vivere in ambienti che non sono i loro, di avere sufficiente pazienza nel dare loro le cure necessarie, ma soprattutto che provengano da vivai qualificati che le fanno crescere nel migliore dei modi.
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 16.27.41
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Bella domanda la tua Celeste...

Dunque, stabilire perchè una pianta dello stesso genere e specie, si comporta diversamente da un'altra non è cosa facile.

I fattori che concorrono a diversificarle possono essere molteplici, provo a farci un ragionamento.

Innanzitutto come è stata ottenuta? Da talea? Da margotta? E com'era la pianta madre? Che trattamenti aveva subito?

Le talee radicate e messe a dimora quanto son stata stimolate con gli ormoni e i fertilizzanti? Come han campato nei vivai dove son state riprodotte? Han subito stress idrici o chimici?
E il microclima delle serre di coltivazione? Era identico?

Il substrato di coltivazione era identico anche al momento della messa a dimora in vaso della talea? In che sostanze son cresciute le talee delle tue piantine? Han ricevuto la stessa quantità di luce, umidità e macroelementi?

Quando son diventate più grandine, son state trattate allo stesso modo? Quanto son state forzate per fiorire in modo da averne un recupero economico più rapido?

Per quanto tempo son state in vivaio nel terriccio di coltivo? Quante volte rinvasate? Son stati rispettati i tempi di rinvaso o una delle due ha patito più dell'altra?

E per la vendita son state sempre presso lo stesso vivaio o son state smerciate, distribuite, rimaneggiate? E quante volte? Quanti passaggi?

Come vedi Celeste, i fattori sono davvero tanti e noi possiamo sempre solo sperare, quando di tratta di piante così delicate, obbligate a vivere in ambienti che non sono i loro, di avere sufficiente pazienza nel dare loro le cure necessarie, ma soprattutto che provengano da vivai qualificati che le fanno crescere nel migliore dei modi.
Grazie, come sempre dalle tue risposte si impara sempre qualcosa.

Il mio dubbio però rimane. Come mai la pianta apparentemente più in buona salute, ha fiorito di meno? Capisco che non è facile avere una risposta; data l'incertezza sulle possibili cause, penso che a primavera agirò nell'unico modo per me possibile, cioè aumentando un po' la concimazione e forse cambiando anche il concime.
ciao ciao (aspetto sempre la faccina che fa ciao :biggrin
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 16.39.14
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Da quanto leggo, Celeste, la tua Gardenia n° 1, è molto impegnata a metter foglie.
Non ha tempo e sostanze per i fiori, capisci ammè...
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 16.54.19
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da celeste Visualizza messaggio
Grazie, come sempre dalle tue risposte si impara sempre qualcosa.

Il mio dubbio però rimane. Come mai la pianta apparentemente più in buona salute, ha fiorito di meno? Capisco che non è facile avere una risposta; data l'incertezza sulle possibili cause, penso che a primavera agirò nell'unico modo per me possibile, cioè aumentando un po' la concimazione e forse cambiando anche il concime.
ciao ciao (aspetto sempre la faccina che fa ciao :biggrin
Cambiare concime potrebbe essere una buona idea, ma aumentare le dosi potrebbe far solo male, io ho bruciato un paio di piante a causa della concimazione eccessiva!

#10 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 18.06.12
L'avatar di scipulosa
scipulosa scipulosa non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

io ho 2 gardenie, una l'ho quasi uccisa l'anno scorso e adesso vivacchia in attesa di decidere se lasciarmi definitivamente o riprendersi, l'altra è davvero in buone condizioni, anche se non è grandissima, niente clorosi nonostante l'acqua sia a volte quella calcareissima del rubinetto, niente parassiti.... ma mi avrà fatto 3 o 4 fiori in tutto.boh? proverò a cambiare concime l'anno prossimo, quest'anno ho esagerato per difetto temendo bruciature, però forse un pochino di pappa in più avrebbe giovato....
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione