Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 09.49.04
L'avatar di Markino
Markino Markino non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Markino
Predefinito Il Glicine.....

Questo sconosciuto!

Mi rivolgo a voi per chiedere consigli sulla coltivazione di due glicini che ho messo a dimora in pirmavera.

Qualche anno fa vidi sul sito di Vignoli ( http://www.wisteria.it/ ) un modo di allevare i glicini che trovai bellissimo.

ad albero!

La scorsa primavera e' deceduto un abete (una foto del 2006 con l'abete ancora in vita ) a causa di marciume radicale e subito ho deciso di provare ad avere qualcosa di simile. Quindi comprai due diversi tipi di Wisteria Floribunda e li misi hai piedi del defunto abete ( )
La crescita mi ha lasciato sbalordito, circa due metri in una sola stagione ( )

Questo paletto (2,5 metri) con le foglie in mezzo all'aiola e' appunto l'abete ormai ricoperto dai due glicini !!

I glicini hanno ormai superato di 60cm la cima dell'ex abete i si sono avvinghiati tra loro in parallelo rispetto al terreno... come a formare un ramo. purtroppo non si vede dalla foto.

Ma adesso, che devo fare???
lo devo impostare? in che modo?
lo devo potare?
vorrei togliere i rametti che hanno le foglie lungo il fusto dell'abete, ma lo dovrei fare adesso???

insomma, non e' che qualcuno sa dirmi come mi devo comportare?

(fino a che non mi metterete una faccina che saluta vi salutero' cosi')
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 10.03.35
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mi stavo chiedendo...per quanto resisterà il tronco di un abete così giovane nella morsa di due glicini, pur se floribunda (meno vigorosi)?
Per fortuna credo proprio che a breve saranno in grado di reggersi sul loro tronco.

credo proprio che tu debba impostarli fin da subito, innanzitutto ad avere un tronco spoglio fino all'altezza da te desiderata, eliminando quindi tutto il fogliame e la ramificazione che si potrebbe formare sotto.

Poi, visto che sono due piante intrecciate, bisognerà stare particolarmente attenti alla potatura di formazione dell'"ombrello", che è la fase più delicata. non so darti dei consigli precisi purtroppo

Aspettiamo assieme l'arrivo di qualcuno pratico di potature...anch'io adoro i glicini ad albero, trovo che, assieme a quello del pergolato, sia il loro utilizzo migliore...
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 11.24.34
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Caspiterina, che bel giardino, che bell'aiuola, che bel prato..................aiuto col glicine non te ne posso dare, ma posso ripetere il ritornello! che bel girdino, che bell'aiuola.............

Ho bisogno dello smiley col cuoreeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 13.03.28
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Pe poterti aiutare Markino, ci vogliono delle foto più dettagliate del soggetto in questione.
Ce la fai a mostrarcelo un po' meno in distanza?
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 20.29.04
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Wink

bellino questo discorso, ho giusto 4 o 5 piantine di glicine che ho seminato l'anno scorso (per ora sono nei vasi) e sono una decina di cm secondo voi quanto ci vuole a che crescano un po'? ci stanno impegando una vita!! tra una decina di anni comincerò a vedere un fiorellino???

mi piacerebbe fare un alberello, ne ho visto uno ad ombrello incantevole
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 21.17.48
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
bellino questo discorso, ho giusto 4 o 5 piantine di glicine che ho seminato l'anno scorso (per ora sono nei vasi) e sono una decina di cm secondo voi quanto ci vuole a che crescano un po'? ci stanno impegando una vita!! tra una decina di anni comincerò a vedere un fiorellino???

mi piacerebbe fare un alberello, ne ho visto uno ad ombrello incantevole
Forse chissà?
Piera non dimenticare che tutti i glicini in comercio sono piante che in giovane età sono state innestate.
Comunque mi piace pensare che tra tanti anni da quel piccolo vasetto un glicine maestoso e fioritissimo sarà

Ciao Lord Roberto
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 21.34.38
L'avatar di olebar
olebar olebar non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a olebar Manda un messaggio tramite Skype™ a olebar
Predefinito

COME REALIZZARE UN "ALBERO" DI GLICINE
1. In primavera, mettere a dimora un glicine con 2 o 3 fusti principali, e sistemare un sostegno in modo che i fusti, intrecciat tra loro, crescano verticalmente fino all'altezza di circa due metri. In seguito si salderanno in, modo da formare un unico tronco.
2. Raggiunta l'altezza desiderata per il tronco, disporre dei sostegni orizzontali per i rami, che andranno inizialmente guidati per formare la chioma.
3. Contemporaneamente, accorciare di un terzo i rami orizzontali per farli ingrossare e lignificare; questa potatura ha anche lo scopo di stimolare la produzione dei getti laterali che andranno a riempire la chioma.
4. Togliere il sostegno al tronco,
che una volta lignificato sarà in grado di sostenersi da solo; in seguito sarà possibile eliminare gradualmente tutti i sostegni, non appena anche i rami orizzontali saranno diventati legnosi.
Per ottenere una chioma molto larga, sarà necessario sostenere i nuovi getti terminali man mano che crescono, mantenendoli orizzontali.
POTATURA E CONCIMAZIONI
Dopo qualche anno di coltivazione in vaso, il glicine allevato secondo il suo portamento naturale dovrebbe essere trapiantato in terra, in quanto per svilupparsi le radici necessitano di notevoli quantità di terra. Oppure, provvedete ad una drastica riduzione della parte aerea e dell'apparato radicale e ricominciate la coltivazione a partire da un solo fusto, come se fosse un alberello, accorciando regolarmente i rami.
Raccogliete le foglie ormai secche del glicine e concimatelo con fertilizzanti minerali poveri di azoto, altrimenti si ripresenteranno ancora afidi e ragnetti rossi che lo hanno infestalo durante l'estate.
Una bella forma che potete dare al glicine del vostro balcone (coltivato in vaso), perché sappia regalarvi sempre un effetto piacevole, è quella ad ombrello. Educate il glicine ad alberello, lasciandogli solo un fuslo. Agganciatelo ad un lutare e togliete i germogli laterali. Il lerzo anno allargherete i rami nella forma prevista, fermandoli ad una piccola intelaiatura.

tratto da IL GLICINE : POTATURA, CONCIMAZIONE, FERTILIZZANTI PER GIARDINI

Mark ...ci tenevi proprio al povero abete defunto, vedo che gli hai messo anche il lumino davanti .....
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione