12-06-2008, 09.43.29
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
dichondra
Salve a tutti.
Abbiamo tentato di sistemare il nostro giardino e abbiamo messo i semi per il prato di dichondra: a distanza di quasi 2 settimane sono spuntate delle foglioline dalla forma allungata e' normale?
Grazie, saluti
Silvia
|

12-06-2008, 10.32.18
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
uhm....è strano, perche la prima cosa che dovrebbe spuntare sono i cotiledoni, ovvero quelle "foglioline"( che sono due) a forma di cuore, generalmente e dopo le foglie vere e proprie, ma se sono spuntate foglie allungate, è probabile che sia gramigna o un'altra graminacea...il che vuol dire che la docondra è andata perduta...fai delle foto e magari le metti cosi vediamo un po...perche la dicondra è rognosa a nascere, poi pero è resistente, ma i primi momenti sono rognosi abbastanza...ciao

12-06-2008, 17.35.37
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
dichondra
ecco la foto di quello che e' ora il mio prato seminato circa 2 settimane fa con dichondra...che ne pensate???
Ciao
sississima
|

12-06-2008, 18.26.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
nono è lei!!! molto bene!!! con foglie allungate pensavo altre cose... molto bene sississima!! quelli sono i cotiledoni, e a sx sta facendo le foglie!! molto bene! tra un po concima con il granulare e poi tra un mesetto ti godrai un bel prato di dicondra...nel frattempo elimina le infestanti mi raccomando perche senno sakuti il pratino ok!! ciao 

12-06-2008, 20.52.15
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Anche io ho avuto quell'inizio lì: identico alle foto di sississima. Ma poi è successo questo:
1) in una parte di prato la dichondra è sparita 
2) in una parte di prato c' qualche fogliolina sparuta qui e la  tra il trifoglio
3) in una parte di prato ci sono degli "alberelli" di dichondra fitti e alti almeno 20 cm 
Ho tolto le infestanti, ma non riesco a sterminare trifoglio e "soffioni" ...
dove ho sbagliato?
Ciao e grazie:3347709:
|

13-06-2008, 07.13.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
da nessuna parte hai sbagliato...semplicemente o sei in un ambiente ventilato e soggetto a trasporto di semi e quant'altro, oppure i semi erano pre-esistenti nel terreno...e si sa, alcuni semi di infestanti hanno un tempo di giacenza di 10 anni...la dicondra è una catastrofe per farla crescere...nn ti abbattere...punta su un pratino classico all'inglese...è anche piu carino...ciao

13-06-2008, 11.33.44
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
dichondra
OKKKKKKKKKKKKKKKKKK
UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
dopo quanto tempo dalla semina bisogna dare il concime granulare?
(all'incirca!!!)
dopo quanto tempo si puo' "calpestare" il prato...noi sono gia' 2 settimane che appena lo guardiamo da lontano per non impedire la crescita....
per calpestare intendo passarci sopra anche per levare le erbacce ecc.
ciaooooooooooooooo
sississima
|

13-06-2008, 19.58.07
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
da nessuna parte hai sbagliato...semplicemente o sei in un ambiente ventilato e soggetto a trasporto di semi e quant'altro, oppure i semi erano pre-esistenti nel terreno...e si sa, alcuni semi di infestanti hanno un tempo di giacenza di 10 anni...la dicondra è una catastrofe per farla crescere...nn ti abbattere...punta su un pratino classico all'inglese...è anche piu carino...ciao
|
Grazie, fiuu, ciò mi consola, ma ti garantisco che vedere la dicondra alta come una pianta di alloro (nei punti dove è nata) mi ha demolito il sistema nervoso.     
Mi sa che davvero hai ragione tu sul fatto che sia meglio il pratino classico all'inglese, avevo scelto la dichondra anche per non dover essere sempre lì a tagliare ... e ora mi ritrovo con una foresta spelacchiata! 
|

13-06-2008, 21.05.36
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Babsi
|
Anch'io ho seminato la dicondra nel mio prato 18 anni fà, ed ho dovuto combattere le formiche, che non vedi ma a tempo di record mi facevano mucchietti di seme quà e là, devi tenere sempre umido il terreno e spargere della polvere antiformiche. La dicondra quando si è ben instaurata cammina strisciando quindi ti copre anche le parti vuote, cmq l'effetto finale del prato di dicondra non ha niente a che vedere con il pratino inglese. Per calpestarlo devi aspettare almeno il primo taglio, quando ha preso piede bene, puoi calpestarla anzi devi, considera che io dopo un anno ho fatto dei lavori di muratura e gli operai sono passati sul prato con carriole cariche di cemento, si è schiacciato un pò ma poi è ripreso alla grande, d'estate poi non cresce molto la foglia a meno che non abbia tanta ombra, non ti scoraggiare, vedrai che con pazienza e cura avrai un magnifico prato :3347709:
|

13-06-2008, 21.14.42
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Anch'io ho seminato la dicondra nel mio prato 18 anni fà, ed ho dovuto combattere le formiche, che non vedi ma a tempo di record mi facevano mucchietti di seme quà e là, devi tenere sempre umido il terreno e spargere della polvere antiformiche. La dicondra quando si è ben instaurata cammina strisciando quindi ti copre anche le parti vuote, cmq l'effetto finale del prato di dicondra non ha niente a che vedere con il pratino inglese. Per calpestarlo devi aspettare almeno il primo taglio, quando ha preso piede bene, puoi calpestarla anzi devi, considera che io dopo un anno ho fatto dei lavori di muratura e gli operai sono passati sul prato con carriole cariche di cemento, si è schiacciato un pò ma poi è ripreso alla grande, d'estate poi non cresce molto la foglia a meno che non abbia tanta ombra, non ti scoraggiare, vedrai che con pazienza e cura avrai un magnifico prato :3347709:
|
Grazie Dany, tengo duro. Quest'anno l'umidità non manca  spero che i risultati non manchino con il tempo. In effetti all'ombra la dichondra è altissima, mentre dove batte più sole è meno sviluppata. Ti farò sapere :3347709:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|