ciao camilla ..la tua gardenia e' molto bella e' uno dei miei fiori preferiti molto delicata sia nel profumo e nei fiori ...che fortunate che siete
Niente di cio' che verra' domani , sara' come gia' stato ieri ,tutto passa tutto sempre passera'....la vita , come un'onda come il mare , in un va e vieni infinito....Quel che poi vedremo e' , diverso da cio' che abbiamo visto ieri , tutto cambia , il tempo tutto nel mondo....Non serve a niente fuggire , ne' mentire a te stesso ... AMORE , se hai ancora un posto nel cuore , mi ci tuffo dentro...come fa un'onda nel mare...
Della gardenia si spruzza solo acqua sulle foglie e non sui boccioli che potrebbero macchiarsi, si consiglia sempre di schermarli, ma comunque è un'operazione che serve per dare umidità non influisce sulla fioritura.
io ho spruzzato anche i boccioli e prima non avevo mai avuto una fioritura come questa!secondo me un pò di acqua la vogliono anche loro
Io sono 2 anni che ho la gardenia e non l'ho mai spruzzata, ritengo come dice Jet in un altro topic sulla gardenia di Lidia che ed anche con il caldo, le nebulizzazioni sulle foglie causino attacchi di parassiti, poi ognuno fà come crede :3347709:
Io sono 2 anni che ho la gardenia e non l'ho mai spruzzata, ritengo come dice Jet in un altro topic sulla gardenia di Lidia che ed anche con il caldo, le nebulizzazioni sulle foglie causino attacchi di parassiti, poi ognuno fà come crede :3347709:
Anch'io non la spruzzo e ogni anno la fioritura è sempre più abbondante.
E' un punto discutibile e con varie teorie. Le mie mega-gardenie vengono abbondantemente spruzzate col tubo dell'acqua ogni sera d'estate, cosa che apprezzano: il procedimento serve fra l'altro a tenere lontano il ragnetto rosso. Quando sono in piena fioritura cerco di polverizzare al massimo la spruzzata.