Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 04.30.55
L'avatar di Nora
Nora Nora è connesso ora
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Nora
Predefinito Passiflora e formiche

Buongiorno a tutti,
ho una piccola curiosità da esporvi:

una decina di giorni fa ho comprato una classicissima passiflora cerulea, l'ho travasata, le ho fornito una reticella per sorreggersi e ora sta lì in balcone che si è già fatta fuori il misero metro e mezzo di rete e guarda languidamente il filo del telefono che corre su verso il terzo piano.

da quando è arrivata, d'improvviso in balcone c'è un insolito via vai di formichine, che finora non avevo mai visto, che passeggiano su e giù per steli e viticci.

Le vedo soffermarsi spesso sulle ghiandolette fogliari (che ha sparse ovunque, anche sui sepali ancora chiusi dei boccioli) per poi continuare il loro saliscendi.

ho spulciato un pò su internet (incrociando il vostro sito, benedette siano le formiche!) leggendo il bellissimo 3d di maurizio, ma nemmeno lì ho trovato risposta.

se non che, studiacchiando qui e lì, credo di aver capito che le piccole non danneggiano la pianta, ma anzi, in un certo senso, costituiscono un piccolo agguerrito esercito di difesa, che facendo la ronda, difende il loro bottino zuccherino che la pianta produce appositamente per loro da eventuali altri insetti, invece dannosi.

Chi di voi ha una passiflora, ha notato la stessa cosa? secondo voi posso fidarmi delle formichine?

Fatemi sapere!

Grazie mille,

:3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 16.36.31
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Nora della passiflora non so dirti nulla e da qualche giorno ormai nemmeno delle formiche... anche se ho notato che ci sono piante che le attraggono particolarmente per esempio la Bignonia.

Mi spiego: io sapevo che le formiche bisogna combatterle perchè sono ghiottissime di afidi e ne portano in giro le uova (praticamente li coltivano) per papparseli.
Qualche esperto diceva: "niente formiche niente afidi"
Senonchè l'altro giorno l'Ernesto mi dice di aver visto in Tv un servizio su un tizio che si sta facendo gli attributi d'oro.....allevando formiche perchè pare che le medesime siano utilissime nella lotta biologica...

Io passo! l'unica cosa che so è che quando me le trovo in casa mi danno fastidio assai....
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-06-2008, 16.55.51
L'avatar di Nora
Nora Nora è connesso ora
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Nora
Predefinito

La dolce cerchina... grazie mille della risposta, è sempre qualcosa!

Vorrà dire che continuerò a monitorarla, e se vedo qualche segno di sofferenza (se non sarà troppo tardi!) cercherò una soluzione!

Anche io se vedo formiche, cerco gli afidi; sulla schefflera siamo stati tante volte ai ferri corti (con gli afidi, ovviamente) ma sulla passiflora non ve n'è traccia, quantomeno per adesso!

Da un lato, sto in pensiero... verò è che è meno diffusa di quanto merita, ma che nessuno mi abbia detto "anche io" mi preoccupa (oltre a farmi piacere per voi!!!!!)

Grazie ancora mille

:3347709:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione