16-10-2007, 16.34.51
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Verbena
Ciao a tutti. In questi giorni, viste le temperature alla mattina (3/4°), sto rientrando tutte le mie piante. Ma mi chiedo: che ne devo fare della verbena?
E' il primo anno che la coltivo e non sò come comportarmi. Qualcuno la considera un'annuale, ma, visto che è ancora in fiore, mi dispiacerebbe darla per persa.
Grazie!!!
paola
|

17-10-2007, 08.36.33
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da spot
Ciao a tutti. In questi giorni, viste le temperature alla mattina (3/4°), sto rientrando tutte le mie piante. Ma mi chiedo: che ne devo fare della verbena?
E' il primo anno che la coltivo e non sò come comportarmi. Qualcuno la considera un'annuale, ma, visto che è ancora in fiore, mi dispiacerebbe darla per persa.
Grazie!!!
paola
|
Secondo me la puoi lasciare fuori ancora per un pò. Prima dell'arrivo delle gealte trovale un posticino un pò protetto, non necessariamente all'interno. Si farà bruttina ma poi a primavera rivegeterà. Io ne ho avute alcune che mi sono durate anni, adesso non più...non so...non mi entusiasmano.
|

17-10-2007, 08.55.13
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Io ho comprato delle verbene qualche giorno fa per il giardino di mio padre a Lavinio (Anzio).Mi sono lasciata convincere dalla venditrice che sarebbero state bene per tutto l'inverno. Io le ricordavo come annuali ma lei (e mia sorella) mi hanno detto di no. Le piante erano belline e il prezzo molto conveniente (quasi come le annuali). Ora effettivamente hanno superato la fase iniziale, stanno benone e hanno una discreta fioritura. Voi che ne dite? Mi sono fatta fregare? Vado intanto a comprare le viole prima che finiscano quelle a buon prezzo?  
|

17-10-2007, 09.18.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie Amby, ci provo.
Ciao!!!!
|

17-10-2007, 09.42.49
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io sono un caso a parte, col mio clima stanno fuori tutto l'anno e non le consideriamo affatto delle annuali!
quindi mi dispiace ma qualsiasi cosa che dico non ti può essere utile!
ciao
|

17-10-2007, 10.24.27
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
non vado pazza per le verbene, non so perchè, o sono io che non le capisco, non le so tenere: diventano bruttine, con tanto secco intorno, che è una cosa che non sopporto! Mi fanno dei rami lunghi con delle brutte fioriture, di solito le taglio praticamente a zero e se ne hanno voglia in primavera ripartono, sennò tampì. :biggrin: In effetti, non le curo molto 
|

17-10-2007, 11.24.01
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Questo è verissimo, se le tagli poi in primavera ripartono belle verdi e non secche! hanno questo difettaccio!
|

17-10-2007, 14.32.39
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Io ho comprato delle verbene qualche giorno fa per il giardino di mio padre a Lavinio (Anzio).Mi sono lasciata convincere dalla venditrice che sarebbero state bene per tutto l'inverno. Io le ricordavo come annuali ma lei (e mia sorella) mi hanno detto di no. Le piante erano belline e il prezzo molto conveniente (quasi come le annuali). Ora effettivamente hanno superato la fase iniziale, stanno benone e hanno una discreta fioritura. Voi che ne dite? Mi sono fatta fregare? Vado intanto a comprare le viole prima che finiscano quelle a buon prezzo?  
|
Dalla mia limitata esperienza nel clima nostro le verbene passano l'inverno tranquillamente, anche se naturalmente si fanno un po' bruttine. La mia è alla terza estate (quest'anno però non è stata bella come al solito, forse il suo tempo si è esaurito). Temono molto il vento, invece, e si disidratano facilmente.
Io per le viole aspetteri ancora un po', che poi trovi più scelta. E non dimenticare di annusarle bene
|

17-10-2007, 14.54.23
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Concordo con Celeste
nei nostri climi e mi ci aggiungo anche io, le verbene se protette resistono bene all'inverno e poi rifioriscono, ma nella Pianura Padana con le sue nebbie, non credo proprio
penso che lì si possano coltivare come annuali

18-10-2007, 07.23.41
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Concordo con Celeste
nei nostri climi e mi ci aggiungo anche io, le verbene se protette resistono bene all'inverno e poi rifioriscono, ma nella Pianura Padana con le sue nebbie, non credo proprio
penso che lì si possano coltivare come annuali
|
Già, quà l'umidità è sempre a mille e in più, se fà freddo, fà proprio freddo.
Fuori, quindi, è impensabile lasciarle. La metterò dentro in stanza fredda e luminosa e vedremo cosa succederà.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|