Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 19.04.11
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Per interni: ricadenti e non solo

Dopo aver inzeppato i miei terrazzini (per fortuna ne faccio fuori parecchie, sennò non potrei mettere più niente di niente :biggrin, mi piacerebbe mettermi qualcosa dentro casa.
Purtroppo però non ho angoli adatti disponibili, soprattutto perché ho i termosifoni sotto tutte le finestre.
Resta il sopra degli scaffali: ottima luce e ben lontano dai termosifoni. Cosa posso mettere, oltre, naturalmente, ai potos per variare un po'? Caratteristiche simili al potos: ricadenti e che accettino di essere "dimenticate" abbastanza a lungo, dato che per annaffiare serve scaletta. Magari da mettere accanto al potos sullo stesso scaffale.

Poi avrei anche un angolino in soggiorno per una pianta da terra, ma l'angolino è piccolo quindi ne serve una che vada tutta in verticale perché non ci sarebbe spazio per un'espansione della chioma, e anche non troppo esigente in fatto di luce, in quanto starebbe tra la tv e un armadio (uno schifo di posto a dire il vero.

Aspetto fiduciosa i vostri suggerimenti e consigli

ciao ciao
(aspetto sempre che Anna metta la faccina che fa ciao )
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 19.08.07
L'avatar di Clorophilla
Clorophilla Clorophilla non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Clorophilla
Predefinito

mi piace lo streptocarpus saxorum o primula africana, purtroppo a me è morto, aveva poca luce
http://nature.jardin.free.fr/1104/im...us_saxorum.jpg

#3 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 19.25.02
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Mi piace tanto il Cissus. La foto qui non gli rende giustizia, ma è bello, vaporoso e lieve a vedersi.

Bella anche la Columnea, pianta che in teoria che può stare anche all'esterno, ma sicuramente d'inverno te la puoi godere in casa.

Carina la Marantha che più che ricadente ha portamento compatto con le foglie che un po' si allungano qui e là.
Particolarissimo il fatto che a sera le foglie si richiudano su sè stesse.

Molto bello e luminoso il Lime Pothos.

Delle Bromeliaceae?

Billbergia

Aechmea recurvata

Perchè non delle Orchidee? Starebbe benissimo da te e hanno il portamento che cerchi.

Per quelle a portamento colonnare, Celeste, c'è da sbizzarrirsi.
Come vorresti che fosse? Foglie grandi, medie, piccole, sottili, aghiformi...Come?
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 21.11.32
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Clorophilla Visualizza messaggio
mi piace lo streptocarpus saxorum o primula africana, purtroppo a me è morto, aveva poca luce
http://nature.jardin.free.fr/1104/im...us_saxorum.jpg
Ma che carina! Non la conoscevo proprio. Che esigenze ha?
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 21.17.27
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
soprattutto perché ho i termosifoni sotto tutte le finestre.
Celeste ma tu li hai i davanzali sopra i caloriferi? e che dimensioni hanno?
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 21.22.46
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Mi piace tanto il Cissus. La foto qui non gli rende giustizia, ma è bello, vaporoso e lieve a vedersi.

Bella anche la Columnea, pianta che in teoria che può stare anche all'esterno, ma sicuramente d'inverno te la puoi godere in casa.

Carina la Marantha che più che ricadente ha portamento compatto con le foglie che un po' si allungano qui e là.
Particolarissimo il fatto che a sera le foglie si richiudano su sè stesse.

Molto bello e luminoso il Lime Pothos.

Delle Bromeliaceae?

Billbergia

Aechmea recurvata

Perchè non delle Orchidee? Starebbe benissimo da te e hanno il portamento che cerchi.

Per quelle a portamento colonnare, Celeste, c'è da sbizzarrirsi.
Come vorresti che fosse? Foglie grandi, medie, piccole, sottili, aghiformi...Come?
Troppa grazia Sant'Antonio!
Per la colonnaria ci avevo di tanto in tanto fatto un pensierino per il terrazzo. Poi non mi è capitato di vederla in giro e mi è uscita di mente. Potrei provarla quest'inverno a casa e se va spostarla fuori a primavera.

Il lime potos mi piace molto. Lo cercherò senz'altro. Come anche il cissus. Le altre non mi sembrano abbastanza ricadenti per essere collocate a quasi tre metri di altezza. A un'orchidea ogni tanto ci faccio un pensierino, ma anche lei non mi sembra una pianta da mettere così in alto.
E a proposito, come la vedresti un'Hoya in casa? Ce ne ho una in terrazzo assai carina e molto poco esigente. Certo cresce di un lento, ma di un lento ..
Sulla colonnare non credo di potermi molto sbizzarrire nella scelta. Dovrebbe essere proprio "molto colonnare" per poter entrare in uno spazio di 25-30 cm ed essere poco esigente per la luce perché in parte schermata da un mobile. Non so nemmeno se sia possibile.

ciao e grazie mille
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 19.02.00
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Celeste, per la pianta a forma colonnare puoi pensare sicuramente ad una sanseveria trifasciata, Se ti piacesse potrebbe essere un'ottima soluzione. Poco esigente in fatto di luce ( vive in casa mia che è perennemente buia, puoi fidarti) e molto resistente ai maltrattamenti. é una succulenta e non avrebbe neanche bisogno di troppa acqua.
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 19.50.41
L'avatar di Vincenzo Va
Vincenzo Va Vincenzo Va non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

[quote=Anna Damiani;3083]

quote]

E' stupenda! Peccato che non resista al freddo.
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 20.25.19
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Celeste scusa se insisto ...lo so sono noiosissima, però io ho qualche perplessità a tenere delle piante a tre metri di altezza....
Insisto, ci sono metodi per tenerle sui termosifoni con ottimi risultati e indubbi vantaggi sia per la salute delle piante sia per quella delle ossa delle padrone di casa.
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 22.02.42
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Celeste scusa se insisto ...lo so sono noiosissima, però io ho qualche perplessità a tenere delle piante a tre metri di altezza....
Insisto, ci sono metodi per tenerle sui termosifoni con ottimi risultati e indubbi vantaggi sia per la salute delle piante sia per quella delle ossa delle padrone di casa.
Cara cerchina, sui termosifoni proprio non possono stare perché non c'è base d'appoggio, dato che il davanzale è quasi inesistente. Dovrebbero quindi stare a terra proprio DAVANTI al termosifone. Posizione che mi si è insegnato vietatissima e con per di più tutti gli spifferi delle inestre, che io apro in continuazione anche in pieno inverno per disperdere la puzza di fumo da me creata

Sui tre metri ho forse esagerato: l'altezza degli scaffali sarà 2 metri, 2 metri e 20. I soffitti sono molto alti (case vecchie di una volta) e quindi aria sopra ce n'è a sufficienza e luce molta. I potos che ho tenuto in questa posizione sono stati benissimo.
Quanto alla schiena della padrona di casa, non è certamente il massimo della comodità, lo ammetto. Proprio per questo cerco piante, come appunto i potos, si accontentino di una bella bagnata ogni tanto e ben sopportino possibili dimenticanze.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione