Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 20.32.00
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito Ristagno idrico? Ma che m'importa!

Ovvero, quando la natura fa cose che noi umani non potremmo nemmeno immaginare...

Siamo in un Parco naturale e guardate un po' in che cosa mi sono imbattuta...

Ora, io capisco che magari questa pianta che sembra essere un Salix può anche campare in una zona umida o amare l'acqua, ma questo albero di sicuro sta a mollo da chissà quanto tempo.
Mi ha stupito notevolmente perchè d'accordo la capacità di adattamento, d'accordo l'amare l'acqua, ma qui mi sembra che siamo ben oltre a tutto.

Tra l'altro a giudicare dalla chioma e dai rametti che spuntavano dal tronco, non mi è parso affatto che fosse in uno stato di sofferenza (a parte ovviamente il non essere nella sua migliore condizione, stante il fatto che probabilmente a seguito della piena del fiume è stata trascinata in acqua) come in teoria dovrebbe essere un albero che vive come una pianta acquatica, col legno continuamente a mollo.

Che ne pensate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 20.44.47
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Non riesco a capirlo...........ma è il tronco per intero ad essere in acqua? o un ramo?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 20.51.57
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Radici e parte del tronco.

Se guardi l'ultima foto forse riesci a capirlo meglio Lidia.
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 08.02.00
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Adattamento a parte............è bellissimo eh?

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 09.08.32
L'avatar di sdra2
sdra2 sdra2 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

A me sembra un pò inquietante, come se da un momento all'altro l'albero dovesse cadere. Però è sorprendente la capacità di adattamento!
  #6 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 10.02.44
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

Beh, i salici crescono lungo i corsi d'acqua e sono quindi abituati ad avere le radici a mollo.
Ma indipendentemente da questo, il fatto è che in terra le radici crescono dove vogliono loro, perciò se hanno bisogno di respirare semplicemente crescono in direzione opposta all'acqua, e alla lunga i capillari che si trovano in acqua possono anche marcire e morire che ci sono gli altri e l'apparato radicale si adatta alla situazione.
Il discorso cambia se prendi la pianta la cacci in vaso e metti il vaso immerso in acqua, allora qui le radici non possono uscire dal vaso e alla lunga possono marcire tutte.
Poi ci sono piante particolarmente adatte ai terreni paludosi e possono stare perennemente immerse in acqua, mi riferisco ad esempio, oltre al salice, al Taxodium (cipresso calvo) che vive nelle paludi americane, e spunta direttamente dall'acqua (in tal caso le radici emettono degli pneumatofori, ossia strutture cave che emergono dall'acqua e servono per scambiare ossigeno con l'atmosfera, si vedono in tutti i film dove fanno vedere le paludi americane).
Anche la metasequoia vive immersa in acqua. Quando si fanno i bonsai di taxodium e metasequoia si tiene il vaso in un sottovaso pieno d'acqua, ed è l'unico caso in cui si può fare....
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-10-2007, 10.14.07
L'avatar di boba74
Esperto Bonsai

Predefinito

poi aggiungo una cosa....
Molte piante immerse in acqua emettono anche radici acquatiche (vedi idrocoltura), in tal caso però respirano l'ossigeno disciolto nell'acqua, quindi spuntano direttamente in acqua (perchè la terra imbevuta d'acqua non permette un buon ricambio di ossigeno) ed è per questo che nell'idrocoltura non si usa terra, ma solo ghiaia per tener ferma la pianta.
Tutto questo "adattamento" all'acqua non è altro che un eredità del passato, perchè le prime piante terrestri si sono evolute da alghe e piante acquatiche, perciò non ci deve sorprendere se le loro radici hanno conservato la capacità di vivere in acqua, essendo queste derivate da organi acquatici...
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 13.18.17
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Quello che dici è ok, boba, ma quello che secondo me è interessante, è il fatto che qui non parliamo di un albero nato e cresciuto a mollo, bensì di un albero che campando su un terreno alluvionale, si è ritrovato all'improvviso completamente immerso.
Questo è proprio un discorso, secondo me, più legato all'adattamento, perchè sulle radici ci posso anche stare, ma tutto il legno sempre completamente immerso?

Guarda non so che dire...
  #9 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 13.27.38
L'avatar di boba74
Esperto Bonsai

Predefinito

Vero, certamente se era una quercia o un pioppo a quest'ora sarebbe già marcito...
Però in effetti buona parte delle radici originali sono ancora ben piantate a riva, chissà per quant metri, quindi il vero ristagno ce l'ha solo su parte del tronco.
  #10 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 17.22.04
L'avatar di Vincenzo Va
Vincenzo Va Vincenzo Va non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da boba74 Visualizza messaggio
poi aggiungo una cosa....
Molte piante immerse in acqua emettono anche radici acquatiche (vedi idrocoltura), in tal caso però respirano l'ossigeno disciolto nell'acqua, quindi spuntano direttamente in acqua (perchè la terra imbevuta d'acqua non permette un buon ricambio di ossigeno) ed è per questo che nell'idrocoltura non si usa terra, ma solo ghiaia per tener ferma la pianta.
Tutto questo "adattamento" all'acqua non è altro che un eredità del passato, perchè le prime piante terrestri si sono evolute da alghe e piante acquatiche, perciò non ci deve sorprendere se le loro radici hanno conservato la capacità di vivere in acqua, essendo queste derivate da organi acquatici...
Vi dico una cosa, ho sempre ritenuto esagerato il terrore di molti per i ristagni o le innaffiature troppo abbondanti. Mi è capitato spesso di esagerare con l'acqua con molte piante diverse e non ho mai fatto marcire nulla.
Un esempio per tutti: io allago incredibilmete i rinco, anche quelli in vaso, e non ho mai avuto problemi. Per questa mia affermazione sono stato quasi mangiato!
Naturalmente non voglio generalizzare, ma credo che Boba abbia ragione in molte situazioni.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione