23-10-2007, 16.38.03
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Heliotropium marine è annuale?
All'incontro di Pitigliano Cerchina mi ha gentilmente portato questa pianta. Dopo varie vicissitudini ora ha preso bene nonostante non sia in pieno sole. Secondo il Pizzetti deve essere riparata dal gelo come i pelargoni. Su internet si parla invece di annuale. Chi ha ragione?
Io intanto ho cominciato a mettere il vaso nella veranda al riparo ma la luce è scarsa.
Voi che mi dite?

|

23-10-2007, 16.52.32
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
|
Che se non vuoi che si comporti da annuale, devi ripararla da temperature inferiori a 7-10°.
Comunque mi sa che abbia bisogno di un po' più di luce per star bene e perchè non fili. 
|

23-10-2007, 17.04.20
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Che se non vuoi che si comporti da annuale, devi ripararla da temperature inferiori a 7-10°.
Comunque mi sa che abbia bisogno di un po' più di luce per star bene e perchè non fili. 
|
Ok grazie. Allora la metto più vicina al termosifone (a cui è agganciata una grande vaschetta per l'evaporazione) e le metto il cappottino di giornali, così si istruisce, anche se di questi tempi è meglio l'ignoranza. Per la luce speriamo si accontenti perché non c'è altra scelta: o luce o calore  
|

23-10-2007, 17.09.48
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
nenne, scusa, ma forse io non sono stata molto chiara nell'esprimermi...La tua piantina non deve stare a temperature inferiori a 7-10° il che significa che se la metti vicino al termosifone, starà ad almeno 20°...Oppure in casa tua, lontano del calorifero, c'è la Siberia...
Io direi luce, di calore in casa ne ha già di certo. 
|

23-10-2007, 17.29.21
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
nenne ma non hai un posto molto riparato sul balcone? o una serretta qualcosa del genere...dove li ritiri i gerani? perchè guarda che anche se fila un po' poi la puoi potare, io ho paura che le faccia più male il secco di casa che non un po' di freddo.
Io anni fa l'avevo tenuto ritirandolo d'inverno come i gerani e mi era durato un bel po' di anni.
|

23-10-2007, 19.17.25
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
La veranda di cui parlo ha due due pareti completamente vetrate ed è dotata di un piccolo termosifone. Quindi la temperatura è appena più alta dell'esterno, soprattutto per la mancanza di vento, e l'umidità purtroppo è altissima. Per la notevole escursione termica qui non posso mettere l'orchidea.
Volevo poi chiedere.Pizzetti dice che hanno esigenze simili ai pelargoni che io non ho mai ricoverati in casa d'inverno. Rimangono per ora sul balcone senza protezione. Più in là farò attenzione alle previsioni metereologiche e se temo gelate li metterò a terra sopra dei giornali per isolarli dalla pietra e coperti da un cellophan o tnt (che debbo ancora comprare).
Non ho mai sentito parlare dei pelargoni come annuali. Allora come la mettiamo?

|

23-10-2007, 19.26.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Nenne è appunto questo che sto cercando di dirti,:2899232: secondo me non c'è bisogno che ricoveri l'eliotropio in casa, è sufficiente che lo tratti come i gerani.
Anzi sono convinta che il caldo eccessivo di un appartamento non gli faccia bene.
Io nel mio clima sono costretta a ritirare anche i gerani perchè qui si arriva a temperature molto basse e per lunghi periodi, il clima di Roma però è diverso.
|

23-10-2007, 19.33.27
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Come dicevamo sia io sia cerchina, i Pelargoni, qui al nord, se rimanessero esposti al freddo nordico, sarebbero delle annuali.
Io farei così: terrei d'occhio il meteo perchè se non deve essere esposto a temperature inferiori ai 7 - 10°, in caso di un inverno freddo freddo, forse anche in veranda non starebbero benissimo.
Devi regolarti tu e in ogni caso puoi sempre pensare ad un ricovero temporaneo, che so, sul ballatoio di casa.
|

23-10-2007, 19.34.07
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Grazie Cerchina, allora lo rimetto fuori (con calma tranquilla, per ora solo di giorno, poi quando passerà sto freddo anche la notte). E' proprio vero che si leggono tante cavolate. Meglio l'esperienza.  :biggrin:
Anna, ma i miei pelargoni d'inverno sono stati sicuramente a temperature sotto i 7 gradi, mai vicino a zero ovviamente (anche se per pochi giorni), non ha fatto loro bene ma sono sopravvissuti e a primavera, dopo il cambio di terra e una bella spuntata, sono ripartiti alla grande.  :biggrin:
|

23-10-2007, 19.35.23
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Anzi sono convinta che il caldo eccessivo di un appartamento non gli faccia bene.
|
Sicuramente vicino al calorifero non starebbe bene, poi per quello che riguarda la temperatura di casa dipende dalla temperatura che nenne tiene negli ambienti.
Se viaggia sui 18° non è caldo come invece abbiamo noi qui nelle case del Nodd.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|