Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 14.42.50
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Allora mischio al terriccio universale della sabbia di fiume che ho in casa!
grazie!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #12 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 15.25.54
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Roberto hai ragione. Per evitare problemi , scarto ovviamente il terriccio delle piante ammalate e lavo i vasi con acqua (tre parti) e candeggina (una parte). Lascio i vasi in ammollto per un'oretta e poi risciacquo. D'altronde mi devo un po' arrangiare. Portare su e giù il terriccio attraverso tutta la casa è faticoso e allora cerco di risparmiare la fatica.
Ma sì dai, che devi fare di più? Vai tranquilla nenne, su questo punto direi che va bene anche così.

Citazione:
A parte il problema dei virus che si trasmettono, il terreno sfruttato allora è sempre troppo ricco? Bisogna integrarlo con sabbia? L'argilla espansa è un inerte che può impoverire il terreno, magari triturandola?
No, il terreno sfruttato (parlo in questo caso del terriccio universale) oltre a non essere idoneo perchè poero di principi nutritivi come giustamente Roberto, è soprattutto inidoneo a qualunque coltivazione perchè si compatta eccessivamente.
In pratica lo devi solo buttare.
Roberto diceva di aggiungere un po' di sabbia al terriccio solo per renderlo più drenante ed evitare il compattamento che procura asfissia ai peli radicali, quegli organi posti sulla parte della radice atti ad assorbire il nutrimento.

Nenne, ma hai letto l'articolo di Alchemilla che ti ho linkato? Lì è spiegato chiaramente cosa si intenda per terreno povero.

L'argilla espansa, anche triturata, non impoverisce affatto il terreno dai nutrienti, semmai ne aumenta la porosità e quindi facilita il drenaggio.
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 17.35.55
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Questa mattina ho letto il tuo articolo, quello di Alchemilla lo leggerò domattina quando potrò fare le cose con calma.
In ogni caso, ho già capito la cosa principale: non posso riutilizzare il terreno dei vasi ma fare la fatica di buttarlo e prenderne di nuovo. Ahi la mia schiena!
  #14 (permalink)  
Vecchio 25-10-2007, 18.58.12
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Questa mattina ho letto il tuo articolo, quello di Alchemilla lo leggerò domattina quando potrò fare le cose con calma.
In ogni caso, ho già capito la cosa principale: non posso riutilizzare il terreno dei vasi ma fare la fatica di buttarlo e prenderne di nuovo. Ahi la mia schiena!
Quanto di capisco Nenne!
In un anno porto su al sesto piano (meno male che l'ascensore è un mulo montacarichi);
- una decina di nuovi vasi e vasche di terracotta di grosse dimensioni 40-50 di diametro
- circa 4-5 sacchi di terricio da 50 litri, altrettanto di tera di campo raccolta in campagna, 2-3 sacchi di stallatico da 40 litri, vari sacchi di sabbia presa al fiume, non conto i sacchi di argilla espansa, lapillo e inerti vari, emendanti vari come terriccio di foglie di faggio per creare la composta per le cactacee....

Ma chi me l'ho fa fa!!!!! ogni anno mi dico "devo ridurre il numero dei vasi, non posso massacrarmi. Niente è più disatteso sti contenitotri sono sempre di più e più grandi
  #15 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 14.13.55
L'avatar di petro83
petro83 petro83 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Per tutti coloro che devono rinvasare o cambiare terriccio, suggerisco questa pratica:

Concimazione dei terricci: Essa si può effettuare al momento della preparazione del terriccio per arricchirlo la prima volta. Le concimazioni successive si possono effettuare per annaffiatura, sciogliendo gli elementi nutritivi in acqua. Una soluzione fertilizzante adatta per le piante succulente(piante CAM) può essere ottenuta sciogliendo in un litro di acqua 1 grammo di nitrato di potassio (KNO3) e 1 grammo di fosfato monopotassico (KH2PO4). Questa potrà essere somministrata già in occasione della seconda annaffiatura. che avverrà, in linea di massima, nel mese di Aprile, e sarà ripetuta ogni 15 giorni circa fino alla fine di Agosto.
  #16 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 16.22.23
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Lidia, se la tua passiflora è una coerulea non mi creerei troppi problemi. Ne ho una in piena terra (pH appena alcalino ma molta sostanza organica) da anni, indistruttibile, invadente come una pestilenza ed altamente produttiva col che me ne ritrovo piantine dappertutto grazie ai semini. Basta un buon terriccio fertile ma lascia perdere la torba come giustamente ti è stato suggerito.
  #17 (permalink)  
Vecchio 05-12-2007, 16.27.43
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello Visualizza messaggio
Lidia, se la tua passiflora è una coerulea non mi creerei troppi problemi. Ne ho una in piena terra (pH appena alcalino ma molta sostanza organica) da anni, indistruttibile, invadente come una pestilenza ed altamente produttiva col che me ne ritrovo piantine dappertutto grazie ai semini. Basta un buon terriccio fertile ma lascia perdere la torba come giustamente ti è stato suggerito.
E' un'alata......comunque l'ho rinvasata, adesso tengo le dita incrociate!

Grazie Kiwo

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione