Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 09.35.59
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Smile finalmente l'ho trovata!!

e vi assicuro che non è stato facile

ma è possibile che il capelvenere sia una pianta così rara???? ogni volta che vado al vivaio chiedo se c'è e non la vedo nemmeno dai fioristi.

Così ho chiesto alla stessa fiorista che è stata così gentile da procurarmi l'asparagus dell'altra discussione, e me l'ha portata finalmente

eccola, anzi eccole, perchè mi sono accaparrata le uniche due piantine che aveva comperato

la prima l'ho messa in bago sul bordo della vasca da bagno, così sono sicura che riceverà la giusta umidità che le piace

e la seconda, per ora, è in veranda dove l'aria è meno secca che in cucina e soggiorno, dove c'è la stufa

non le trovate splendide???

accetto qualsiasi consiglio da chi di voi ha già esperienza con queste meraviglie, perchè so che sono un po' rognosette

E' una pianta, a mio parere, bellissima: ha le foglie quasi impalpabili, sono sottilissime, ti sembra delicatissima. hai paura a toccarla da tanto è sottile.

Bella, bella, bella
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 09.37.44
Pollice Verde I DAN

Smile

ho sbagliato foto!! la prima fa schifo

rimedio subito

#3 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 09.44.14
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Azz Piera, ti scoccia se stampo la foto e ci sbavo un po' sopra?

A parte la delicatezza di cui sopra, non so fornirti indicazioni sul capelvenere, se non che ama acqua decalcificata, terriccio leggermente acido e odia gli sbalzi termici, però è strano che non lo trovi. Da noi, e i vivai qui sono sfornitissimi, sempre, lo vendono come "pianta mix" , generalmente sta in cartoni insieme ad altre piantine da interno, tutte di piccolissime dimensioni, a prezzi irrisori, 2,5 € massimo, ma spesso anche meno.
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 09.56.22
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Piera anni fa ero riuscita a tenerne una per parecchio tempo sul davanzale della finestra del bagno che era esposta a nord, col solito sistema della cassetta zincata piena di argilla espansa che tenevo costantemente umida.
...Poi defunse non ricordo più il perchè (forse durante le ferie la persona che doveva occuparsene che non se ne occupò)

Anch'io trovo strano che tu faccia fatica a trovarla, di solito i fioristi le hanno...

p.s guardando bene le foto Piera, io su quello scaffale dove hai messo la seconda metterei un sottovaso, più o meno a misura, pieno di argilla espansa, così già le piante si fanno compagnia in più evrebbero l'umidità loro necessaria .

p.p.s Bellaaaaaa la tua Rex!

Ultima modifica di cerchina : 26-10-2007 alle ore 10.11.47.
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.10.31
Pollice Verde I DAN

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio

A parte la delicatezza di cui sopra, non so fornirti indicazioni sul capelvenere, se non che ama acqua decalcificata, terriccio leggermente acido e odia gli sbalzi termici, però è strano che non lo trovi. Da noi, e i vivai qui sono sfornitissimi, sempre, lo vendono come "pianta mix" , generalmente sta in cartoni insieme ad altre piantine da interno, tutte di piccolissime dimensioni, a prezzi irrisori, 2,5 € massimo, ma spesso anche meno.
i vivai forniti sono a una trentina di km da qui e per me è troppo lontano, non ho mai tempo di andare!!! infatti i nostri vivai, quelli della città, che direi che sono solo tre si fornisconi lì per lo più e lo stesso i fioristi, ed anche i mercati.

Comunque stò cavolo di capelvenere non ce l'ha mai nessuno anczi io volevo delle piante ancora più piccole perchè vorrei fare un giardino in bottiglia, ma le ha trovate così e ben venga

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Piera anni fa ero riuscita a tenerne una per parecchio tempo sul davanzale della finestra del bagno che era esposta a nord, col solito sistema della cassetta zincata piena di argilla espansa che tenevo costantemente umida.
...Poi defunse non ricordo più il perchè (forse durante le ferie con la persona che doveva occuparsene che non se ne occupò)

Anch'io trovo strano che tu faccia fatica a trovarla, di solito i fioristi le hanno...

p.s guardando bene le foto Piera, io su quello scaffale dove hai messo la seconda metterei un sottovaso, più o meno a misura, pieno di argilla espansa, così già le piante si fanno compagnia in più evrebbero l'umidità loro necessaria .

p.p.s Bellaaaaaa la tua Rex!
ehm.... ero un attimo sprivvista di sottovasi ma provvederò
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.19.31
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

E' una pianta elegantissima............mi piace un sacco, il fatto che voglia tanta umidità mi infastidisce un pò, vabbè che tenendola in bagno problemi non ce ne stanno........

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #7 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.28.28
Pollice Verde I DAN

Red face

già speriamo in bene
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 10.28.31
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio

Scusa Ort, ma io so proprio il contrario, cioè che ama il calcare, tanto che cresce - anche con pochissima terra - sulle fontane di pietra e simili. Avevo anche letto (ma io non l'ho fatto) che bisognerebbe aggiungere al terriccio dei mattoni sbriciolati o simili.
Le mie le tengo sempre fuori (in una posizione dove non fa mai freddo, a dire il vero) e mi pare che passino bene l'inverno: si spogliano un po', naturalmente, ma a primavera ripartono alla grande. D'estate le bagno rigorosamente tutti i giorni, anche se il terriccio non è asciutto, con acqua di rubinetto (quella di Roma è molto calcarea) e le spruzzo sempre tutti i giorni (anche più spesso se mi ricordo); per lo spruzzino, però, uso acqua distillata. Al contrario di quel che faccio con le altre piante tengo il sottovaso e non mi curo di svuotarlo. Certamente non amano il gran caldo, ma con un po' di accortezza si riesce a fargliela sfangare. Niente o pochissimo sole.
Anche a me piacciono moltissimo e oltretutto sono tra le poche piante che sembrano gradire il nefasto mini-clima del mio terrazzo. Nel corso degli anni ne ho persa qualcuna (per il caldo), ma qui sono assai facili da trovare e rimpiazzare e non troppo costose (dai tre ai cinque euro a seconda delle dimensioni). Al momento ne ho due, in ottima salute.
Buon capelvenere!
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 12.21.29
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Veramente Celeste, se non ricordo male, tu ne hai parecchie attorno alla fontana del cortile condominiale. Io invece ne ho scoperte alcune nate spontanamente tra le pietre del cortile. Ne ho una (comprata) agganciata alla ringhiera del bagno. Tengo il sottovaso sempre pieno d'acqua (quella del rubinetto) e la pianta è cresciuta parecchio. Lo scorso inverno non l'ho ritirata in casa, penso di fare così anche quest'anno. Al massimo la coprirò se arrivasse il gelo.
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 12.42.00
L'avatar di Markino
Markino Markino non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Markino
Predefinito

E io pensavo che mia moglie esagerasse con le piante in casa
Complimenti, un bell'acquisto
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione