Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com


Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 19.13.43
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data registrazione: 28-09-2007
Residenza: I live in Pitigliano Tuscany
Messaggi: 3,580
Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito Le Hosta

Mi piacerebbe parlarvi di queste piante che amo tantissimo

Il loro nome botanico è Hosta(funkia) ed appartengono alla famiglia delle Liliacee, provengono dall'Asia.

Si coltiva soprattutto per la bellezza delle foglie.

Sono piante erbacee resistenti, con foglie picciolate, tutte riunite in rosetta basale, largamente ovali, più o meno cordiformi alla base, di colore verde chiaro o giallastre, molto ornamentali e spesso variegate.

Le infiorescenze sono lilla, bianco o viola e sono composte da perigonio tubuloso, sono leggermente profumati e il periodo di fioritura va da fine primavera a inizio estate.

L'altezza di queste specie varia dai 30 ai 90 cm.

Viene coltivato come pianta da bordura e aiuole, predilige il sottobosco o la vicinanza di corsi d'acqua dove danno il meglio.

Sono piante molto rigogliose, si piantano in ottobre o marzo su terreni umidi arricchiti di letame ben maturo e terriccio da giardino decomposto o torba.

Le specie con foglie variegate amano l'ombra, altrimenti le foglie si rovinano, le foglie sono anche molto gradite dalle lumache, che tendono a farne scorpacciate, percui bisogna cercare di difenderle.


Eccovi un sito dove potrete vedere quasi tutte le specie
Navigatie

non spaventatevi è in fiammingo, ma la navigazione è di facile comprensione

buon viaggio
__________________


Buon Natale a tutti Voi amici miei

Rispondi citando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 20.27.52
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo
 
Data registrazione: 01-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 966
Predefinito

Per me due anni di tentativi con le Hoste sono state un vero fallimento, ahimé. Alcune comprate in bulbi (o rizomi che siano) altre già cresciute, sono comunque diventate tutte brutte dopo un paio di mesi. Crescita limitata, fiori niente o quasi, foglie regolarmente mangiate da lumache o altre bestie ignote (nonostante abbia sparso lumachicida a piene mani), quelle non mangiate ingiallite già in piena estate. Insomma: un disastro, tanto che ho deciso di buttare tutto, altrimenti l'anno prossimo mi ricicciano e siamo a capo a dodici ..
Mi dispiace sinceramente, perché sono davvero molto belle. Forse stanno bene solo in terra e - naturalmente - sulla terrazza di Lord Roberto

:3347709:
:3347709:
Rispondi citando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 20.43.52
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data registrazione: 28-09-2007
Residenza: I live in Pitigliano Tuscany
Messaggi: 3,580
Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

No Celeste, amano più di ogni altra cosa l'acqua e l'umidità

in Olanda, come a Venezia, mi crescevano per dispetto ed erano in vaso, a Pitigliano le ho messe in terra, altro che lumache, me le hanno mangiate le talpe, i cani si sedevano sopra, il caldo le uccide anche se vengono bagnate, per loro non è mai abbastanza

Sono piante meravigliose, ma adatte a luoghi ombrosi e umidi, o magari crescerebbero bene anche nel paradiso di Orazio Baglieri
__________________


Buon Natale a tutti Voi amici miei

Rispondi citando
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 21.05.33
L'avatar di scipulosa
scipulosa scipulosa non è connesso
Pollice Bianco
 
Data registrazione: 12-10-2007
Residenza: padova
Messaggi: 58
Predefinito

io ne ho 2 in un vasetto striminzito, e poverine mi sa che non è colpa loro se hanno fatto una riuscita un po' deludente..... pensavo di "liberarle" in un giardino in montagna, con terra argillosa e abbastanza umida, ma non so a che temperature resistano...... ne avete qualche idea?
Rispondi citando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 21.19.19
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo
 
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: (ForlìCesena)
Messaggi: 552
Predefinito

Boh, le mie sono in vaso, piuttosto grande a dire il vero, e sono sempre piuttosto belle, anche se magari non favolose. A dispetto di ciò che si dice, non mi sembrano nemmeno così assetate inoltre fioriscono ogni anno, con fiori profumati ma ahimè di breve durata sulla pianta
Certo, in estate è necessario innaffiarle in abbondanza, ma non necessariamente tutti i giorni.

La cosa strana è che io le trovo piante straordinariamente facili e, vi assicuro, non faccio niente di particolare
Rispondi citando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 21.20.03
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo
 
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: (ForlìCesena)
Messaggi: 552
Predefinito

Sono completamente rustiche anche al nord scipulosa Puoi stare tranquilla ^^
Rispondi citando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 21.51.37
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco
 
Data registrazione: 10-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 161
Predefinito

Penso sia importante tenerle molto vicine l'un l'altra, quasi a sovrastarsi ed intersecarsi, in questo modo si difendano meglio dalla calura il loro maggior nemico assieme alle lumache. Se tenute in ombra sopportano bene anche brevi periodi di siccita senza drammi.
Condivido Phoenix sulla semplicità di coltivazione.
__________________
Lord Roberto
Rispondi citando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-10-2007, 05.15.48
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

 
Data registrazione: 28-09-2007
Residenza: I live in Pitigliano Tuscany
Messaggi: 3,580
Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Condivido quello che dite, ma vi ricordo che io vivo più a sud e con l'estate torrida che abbiamo avuto quest'anno, le mie hoste hanno soffertio moltissimo, non era sufficienbte bagnarle ogni giorno, perchè il tipo di terreno leggero non riceve bene l'acqua data dall'alto

penso che dopo aver fatto un sistema di irrigazione ed aver creato loro un abitat quasi naturale, vivranno bene

per le lumache io uso la birra, un piattino con birra, della quale sono golose le lumache, le preserva dalla loro voracità

non temono il freddo, pensate in Inghilterra dove hanno nelle bordure, un posto in prima fila

in inverno perdono la parte aerea, a quel punto basta coprire con dello stallatico o della paglia e a primavera rigetteranno

se sono giovani, non fioriscono subito, devono crescere un pochino e non fanno subito nemmeno i semi, che vengono solo nella fase di maturità
__________________


Buon Natale a tutti Voi amici miei

Rispondi citando
  #9 (permalink)  
Vecchio 29-10-2007, 07.48.29
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera
 
Data registrazione: 27-09-2007
Residenza: valsesia
Messaggi: 4,176
Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Io le ho in piena terra e confesso che pensavo di averle perse quasi tutte quando ho fatto il lavoro di riempimento dell'aiuola.

Infatti alcune sono praticamente state sommerse sotto parecchia terra, per cui pensavo che non avrebbero più avuto la forza di spingersi su, altre le ho spostate in pieno luglio con un caldo pazzesco (devo dire in ombra totale sotto le camelie) e pensavo di aver perso anche loro invece stanno benone.

Nella mia esperienza, tra l'altro, sopportano anche il pieno sole (certo il pieno sole del mio giardino) che comunque è poco ventilato, è più a nord dei vostri ed abbastanza umido.

A Masino mi sono comprata un bellissimo libro sulle Hosta per tentare di identificare le mie varietà, ma devo aspettare che ricaccino perchè non mi ricordo bene come sono.
Rispondi citando
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-10-2007, 09.25.26
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN
 
Data registrazione: 05-10-2007
Residenza: imperia
Messaggi: 4,657
Talking

l'unica esperienza l'ho fatta quest'anno, ma non mi è riuscita benissimo la piantina è partita bene, ma poi sono arrivate le lumache (io non lo sapevo che ne andavano ghiotte) e in una notte me l'hanno divorata quasi tutta quindi vi lascio immaginare la poverina com'era brutta e spelacchiata.............. però ha fiorito ugualmente
Rispondi citando
Rispondi


Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT -1. Adesso sono le 02.17.05.


Powered by vBulletin versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
LinkBacks Enabled by vBSEO 3.0.0

Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.