Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-11-2007, 16.09.56
L'avatar di Samskeyti
Samskeyti Samskeyti non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Samskeyti Invia un messaggio via Yahoo a Samskeyti
Predefinito Plumbago

Ho comprato un piccolo plumbago... Suggerimenti su come curarlo?
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 08.28.33
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

E' una pianta che adoro per la sua generosità e per la resistenza ai parassiti. Forse nei tuoi climi potrai tenerla fuori anche d'inverno o addirittura piantarla in terra. Ama il sole, ma fiorisce molto generosamene (e con colori più intensi) anche a mezz'ombra. Desidera essere bagnata con regolarità, altrimenti ci mette molto a riprendersi. Cresce mostruosamente se ha terra a sufficienza, per questo procurale un vaso adeguato e nutrila (io aggiungo stallatico alla base a fine inverno e in autunno) e durante l'anno concimo con un 20-20-20 quando me lo ricordo. Sopporta forti potature, tanto fiorisce sui rami nuovi. Se vuoi ottenere una colorazione dei fiori più intensa somministra, ogni tanto, del sequestrene o ferro chelato e mettila in ombra parziale. E' freddolosa, ma da te non credo ci siano problemi, anzi ricordo alcuni messaggi di un tuo concittadino che la usava come siepe.
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 11.04.38
L'avatar di Samskeyti
Pollice Bianco

Predefinito

Be', per adesso è piccolina... l'ho travasata in un vaso da 30. secondo voi può andar bene per ora?
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 16.01.28
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Una foto aiuterebbe, ma in ogni modo se è piccola dovrebbe stare bene. Anche le mie sono in vaso, sia la prima che quelle che ho ottenuto dai semi.
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 18.36.54
L'avatar di Samskeyti
Pollice Bianco

Predefinito

Uhm... be', piccola intendo che è circa 50 cm... forse 60... ha ancora diversi boccioli... ma come si comporta questa pianta durante l'inverno? Perde le foglie o semplicemente non fa fiori? Durante l'inverno possono crescere rametti nuovi? Può ingrandirsi?
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 19.11.05
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ehi sam, sta diventando un tete à tete (come si mette l'accento circonflesso?), speriamo che intervenga qualcun altro. adesso ti dico la mia.

Qui in Umbria si deve riparare molto bene, altrimenti gela e muore.
Credo che da te non ci siano problemi, mettila in un posto riparato e al sole, se sarà il caso coprila con TNT (tessuto non tessuto). Rametti nuovi e bocciolini te ne farà se le temperature saranno alte. Qui viaggiamo intorno ai 7-8 gradi notturni e i boccioli che aveva si sono fermati e non cresce più, anzi le foglie stanno deperendo. Io la poto drasticamente prima del riposo invernale, tanto poi ricresce, ma se vuoi puoi anche lasciarla com'è e regolarti in primavera.
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 07.28.09
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Faccio il terzo incomodo
Nel giardino dei miei al mare di Lavinio (Anzio) ci sono due plumbachi (professoressa è giusto il plurale?): uno bianco e uno celeste. Sono a terra da alcuni anni. In inverno si spogliano e visto la cura, poca e spesso sbagliata, diventano bruttini.
A giugno-luglio rinverdiscono e diventano bellissimi . :happy:Ora sono ancora in piena fioritura.
La terra è rossa di pessima qualità, hanno solo molta acqua ma niente concime.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 11.03.51
L'avatar di Samskeyti
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Ehi sam, sta diventando un tete à tete (come si mette l'accento circonflesso?), speriamo che intervenga qualcun altro. adesso ti dico la mia.

Qui in Umbria si deve riparare molto bene, altrimenti gela e muore.
Credo che da te non ci siano problemi, mettila in un posto riparato e al sole, se sarà il caso coprila con TNT (tessuto non tessuto). Rametti nuovi e bocciolini te ne farà se le temperature saranno alte. Qui viaggiamo intorno ai 7-8 gradi notturni e i boccioli che aveva si sono fermati e non cresce più, anzi le foglie stanno deperendo. Io la poto drasticamente prima del riposo invernale, tanto poi ricresce, ma se vuoi puoi anche lasciarla com'è e regolarti in primavera.
Ho potato solo le parti secche... sta ancora facendo fiori... parecchi fiori... diciamo che non è pienissima di foglie, ma quando l'ho comprata era in un miserabile vasetto nero e senza neanche acqua. l'ho annaffiata dopo averla travasata, con un po' di concime per piante fiorite e adesso mi sebra già più bella di quando l'ho presa!
Ma quanti anni può vivere secondo voi?
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 11.51.23
L'avatar di Kantarella
Kantarella Kantarella non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Kantarella Manda un messaggio tramite Skype™ a Kantarella
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Samskeyti Visualizza messaggio
Ho potato solo le parti secche... sta ancora facendo fiori... parecchi fiori... diciamo che non è pienissima di foglie, ma quando l'ho comprata era in un miserabile vasetto nero e senza neanche acqua. l'ho annaffiata dopo averla travasata, con un po' di concime per piante fiorite e adesso mi sebra già più bella di quando l'ho presa!
Ma quanti anni può vivere secondo voi?

Ciao Sams
Bè, io spero che vivano alla lunghissima dato che ne ho una marea
Cmq, stanno per compiere i 5 anni di età e sono sempre più belli, sai che non saprei dirti?
Avevo letto però che andrebbero divisi dopo il terzo anno, cosa che io non ho fatto ovviamente ma mi hanno regalato cmq una fioritura extrasplendida
Venerdì ho potato i due che mi restavano ancora da sistemare, un patimento ecco...poiché erano ancora bellissimi e pieni di fiori (soprattutto il meno giovane) nonostante qui a Piacenza la temperatura sia già piuttosto bassina di notte.
Però andava fatto, almeno per riuscire a coprirli, sennò se gela chi li vede più poi? Ovvio pure che non li ho ancora coperti eh

Se hai bisogno di consigli chiedi pure eh, di plumbago parlo sempre volentierissimo, ciaoooooooooo
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 16.22.40
L'avatar di Samskeyti
Pollice Bianco

Predefinito

Ok, grazie mille. Per la potatura io ho tagliato le parti secche fino a un po' piùgiù, quindi, in piccola parte, anche un po' di verde, ma comunque sempre appena sopra le foglie. E' corretto così? Immagino che i rametti nuovi nascano proprio da dove ci sono già le foglie del resto... O no?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione