Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-11-2007, 22.31.14
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito Identificazione varietà di Hebe..

Ho trovato questa Hebe gettata in un secchione, sembrava in buone condizioni ma era afflitta dalla cocciniglia bianca, le più grandi che abbia mai visto, ho eliminato le bestiacce, ripulita e trattata con dell'olio bianco, debellata immediatamente la cocciniglia la pianta ha cominciato a gettare dalla base nuovi germogli con fiori , ma gli steli vecchi semilignificati erano spogli con solo foglie e fiori sulle punte, ho potato alcuni rami per vedere se rigermogliassero e infatti si sono ricoperti di nuovi getti ma non volevo potarla tutta mi dispiaceva, dei rametti tagliati ne ho fatto delle talee, parecchi hanno attecchito, vorrei adesso sapere che specie di Hebe è e di quale cure necessita, ancora ad oggi fiorisce, posto la foto della pianta, grazie mille in anticipo x le informazioni che mi darete

Quando l'ho trovata

#2 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 06.00.54
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Daniela, volevo solo dirti che proprio ieri ho visto che le mie taleuzze di quella pianta là non hanno attecchito, mannaggione!!

Per gli ignari forumisti: la pianta di Daniela è stata salvata durante una spedizione umbro-ciociara con annesso tuffo nel cassonetto davanti a mariti e passanti allibiti e pure un po' schifati
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 06.57.37
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Dani, per la varietà controlla Hebe franciscana non variegata, mi sa che ci siamo.

Ovviamente ho capito anche perchè le talee non hanno preso: le ho interrate in terra acida e come potevano emettere radici visto che ama i suoli calcarei?
Poi io mi incavolo quando i ragazzi fanno i compiti prima di aver studiato la lezione: ho fatto lo stesso mannaja!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 08.28.02
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
Ciao Daniela, volevo solo dirti che proprio ieri ho visto che le mie taleuzze di quella pianta là non hanno attecchito, mannaggione!!

Per gli ignari forumisti: la pianta di Daniela è stata salvata durante una spedizione umbro-ciociara con annesso tuffo nel cassonetto davanti a mariti e passanti allibiti e pure un po' schifati
..veramente erano schifati (i mariti) perchè hanno dovuto partecipare anche loro, sia al recupero che al trasbordo e mio marito era anche in giacca e cravatta, il bello e che ci sentivamo anche eroiche, è stata una giornata stupenda :F_Amo011:

Per quello che mi dici delle talee anche io ne ho messe un pò in terriccio per acidofile e universale e hanno preso non credo sia imputabile a quello, ma piuttosto al terriccio troppo umido
Ti abbraccio
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 09.49.08
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Probabile che si trattasse di terriccio umido dani, sono un po' cogli**a, a volte. tu invece

Se adesso qualcuno ci desse un po' di esperienze dirette di coltivazione, visto che si tratta di una bella pianta potrei pensare a pigliarmene una in primavera.

Anzi, chiedo spudoratamente
Il sole: necessariamente Pieno?
Il freddo: deve essere ricoverata in inverno?
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-11-2007, 21.46.43
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Accipicchia, sei un mostro di bravura nelle identificazioni, ci prendi sempre, ebbene sì è una franciscana, da una ricerca che ho fatto in internet non si capisce, visti i pareri discordanti se teme il gelo oppure no, se và esposta a mezz'ombra o soltanto nelle ore di sole del mattino, dicono che a mezz'ombra fiorisce di meno, di metterla in pieno sole ma ripararla nelle ore più calde della giornata, quindi sole del mattino, c'è qualcuno che sà darmi notizie certe in merito
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 06.21.40
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Accipicchia, sei un mostro di bravura nelle identificazioni, ci prendi sempre, ebbene sì è una franciscana, da una ricerca che ho fatto in internet non si capisce, visti i pareri discordanti se teme il gelo oppure no, se và esposta a mezz'ombra o soltanto nelle ore di sole del mattino, dicono che a mezz'ombra fiorisce di meno, di metterla in pieno sole ma ripararla nelle ore più calde della giornata, quindi sole del mattino, c'è qualcuno che sà darmi notizie certe in merito
Se dai un'occhiata al Pizzetti ti metti le mani nei capelli. Scrive che occorre sperimentare perché come molte piante provenienti dalla Nuova Zelanda l'adattamento alla nuova situazione ambientale non è uniforme.
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 06.25.49
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Dany il genere Hebe comprende un centinaio di specie in precedenza classificato tra le Veroniche.
Proviene dalla Nuova Zelanda dall'Australia e dall'America del Sud.

Sono arbusti molto belli ideali per i giardini in prossimità del mare perchè si avvantaggiano di un clima temperato e tollerano benissimo la salsedine, infatti nei giardini al mare sono adatte addirittura a formare siepi.

Sono anche ottime piante da vaso.

Sono piante di non difficile coltivazione, salvo che non amano i ristagni d'acqua: quindi terreno ben drenato e di non alta fertilità.
Quanto alla tolleranza al freddo qui da me muoiono, ma non credo patiscano più che tanto anche temperature basse purchè non prolungate.
Se pensi di coltivarla in vaso mettilo in una posizione riparata ma ventilata, in piena terra magari una protezione per l'inverno...Vogliono il pieno sole.
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 21.25.41
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Se dai un'occhiata al Pizzetti ti metti le mani nei capelli. Scrive che occorre sperimentare perché come molte piante provenienti dalla Nuova Zelanda l'adattamento alla nuova situazione ambientale non è uniforme.
Beh, in effetti non ha tutti i torti visti i climi estivi estremamente torridi e gli inverni a volte miti o gelidi, ho imparato infatti a conoscere le esigenze di varie piante appunto sperimentando ed osservando.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-11-2007, 21.42.54
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Dany il genere Hebe comprende un centinaio di specie in precedenza classificato tra le Veroniche.
Proviene dalla Nuova Zelanda dall'Australia e dall'America del Sud.

Sono arbusti molto belli ideali per i giardini in prossimità del mare perchè si avvantaggiano di un clima temperato e tollerano benissimo la salsedine, infatti nei giardini al mare sono adatte addirittura a formare siepi.

Sono anche ottime piante da vaso.

Sono piante di non difficile coltivazione, salvo che non amano i ristagni d'acqua: quindi terreno ben drenato e di non alta fertilità.
Quanto alla tolleranza al freddo qui da me muoiono, ma non credo patiscano più che tanto anche temperature basse purchè non prolungate.
Se pensi di coltivarla in vaso mettilo in una posizione riparata ma ventilata, in piena terra magari una protezione per l'inverno...Vogliono il pieno sole.
Allora seguendo le tue indicazioni, potrei anche metterle nell'aiuola dei gerani, che voglio togliere perchè ogni anno devo combattere con il cacyreus m. la maledetta farfallina, ma ho paura, visto che è facile alla cocciniglia e sai in quella posizione a ridosso del muro, con il sole fino alle 2 del pomeriggio si ammalino, considerando che c'è poco ricircolo dell'aria, che ne pensi? L'aiuola è quella sulla sinistra della porta di casa, ti posto la foto così mi dai un consiglio, approfitto sempre dei tuoi preziosi consigli
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione