05-11-2007, 10.39.02
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Clematis montana rubra
Un paio di anni fa ho comperato una "Clematis montana rubra" al lidl, in pratica due stecchettine con pochissime radici.
L'ho piantata in una posizione terribile: ai piedi di una vecchia palma. la buca, per via delle radici della palma non poteva essere profonda, ma è stata ben concimata con pellettato, la terra è terribilmente dura e calcarea. Essendo piccolissima non l'ho potata all'impianto, ho aspettato che fiorisse per tagliare (dovrebbe essere gruppo 1) in questi anni non ha mai fiorito, sebbene riceva sole per gran parte del pomeriggio, ma si è arrampicata fino a raggiungere la chioma della palma, almeno 6 o 7 metri più su. Nonostante sia altissima produce pure poche foglie. Avete qualche consiglio? Se la dovessi spostare, purtroppo, potrei solo metterla in vaso e non mi sembra molto adatto.
|

05-11-2007, 16.02.25
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Non so aiutarti Ort, non ho mai avuto una clematis!
A quanto ho capito dal nome è rossa, vero? sarà bellissima!
|

05-11-2007, 16.41.00
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Da quello che ho visto in rete dovrebbe avere le foglie che si arrossano con il freddo ed i petali dovrebbero essere rosati, Lidia. Nemmeno io ho avuto mai una clem prima di questa e devo dire che mi sento inadeguata. Mi sorge pure il dubbio che non sia la varietà indicata, sai nei supermercati i cartellini potrebbero essere stati confusi, ma se non fiorisce non lo sapremo mai. Ne ho fatta una talea e l'ho regalata a Daniela. Speriamo che almeno lei la faccia fiorire!!!
|

05-11-2007, 18.14.04
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ort, generalmente le Clematis, desiderano i piedi all'ombra e la chioma al sole
mi sembra che tu abbia fatto la cosa giusta, farla arrampicare su una palma da alla clematis il giusto posto per crescere
non sentirti inadeguata, ogni clematis è particolare e diversa, io ne ho coltivato cinque, ma il piacere più grande me lo hanno dato una clematis montana, morta a seguito della trascuratezza e assenza di acqua dovuta al nostro abitare in altri luoghi; ed una clematis pixie, mangiata dalle oche
ma quando avrò casa, e gli animali il loro recinto, ne comprerò altre, sono troppo belle per desistere

06-11-2007, 06.53.25
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Ort, generalmente le Clematis, desiderano i piedi all'ombra e la chioma al sole
mi sembra che tu abbia fatto la cosa giusta, farla arrampicare su una palma da alla clematis il giusto posto per crescere
non sentirti inadeguata, ogni clematis è particolare e diversa, io ne ho coltivato cinque, ma il piacere più grande me lo hanno dato una clematis montana, morta a seguito della trascuratezza e assenza di acqua dovuta al nostro abitare in altri luoghi; ed una clematis pixie, mangiata dalle oche
ma quando avrò casa, e gli animali il loro recinto, ne comprerò altre, sono troppo belle per desistere
|
Grazie per l'incoraggiamento Manu, in primavera provvederò a farne altre talee. Visto che ti piacciono tanto, se almeno una attecchirà, te la farò avere 
|

06-11-2007, 10.28.29
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Troppo gentile, grazie coccola 

06-11-2007, 22.24.39
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Da quello che ho visto in rete dovrebbe avere le foglie che si arrossano con il freddo ed i petali dovrebbero essere rosati, Lidia. Nemmeno io ho avuto mai una clem prima di questa e devo dire che mi sento inadeguata. Mi sorge pure il dubbio che non sia la varietà indicata, sai nei supermercati i cartellini potrebbero essere stati confusi, ma se non fiorisce non lo sapremo mai. Ne ho fatta una talea e l'ho regalata a Daniela. Speriamo che almeno lei la faccia fiorire!!!
|
Grazie ancora per il regalo della clematide la curerò fino a farla fiorire  , per la tua io ti consiglierei come ho fatto io per una jakcmanii che avevo e che lo stesso non fioriva, a primavera l'ho potata, le ho somministrato del sequestrene ed è fiorita alla grande, prova..., la parte che poterai potrai utilizzarla per farne delle talee. Bacioni 
|

07-11-2007, 13.44.13
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
la curerò fino a farla fiorire