Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Giardino e Dintorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-11-2007, 22.31.26
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Se qualcuno ha altre informazioni, ben venga
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-11-2007, 06.26.26
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Allora, il titolo del libro è Fiori e Giardino a cura di Ippolito Pizzetti, ovviamente edito da Garzanti.
Su Il Circolo costa 24.84 + 3.50 spese spediizione.
Su IBS costa 29 euro + 3.90 spese spedizione (se spendi 50 euro la spedizione è gratis).
Su Amazon e LibriBook (Remainders) non l'ho trovato.
Se ricordo bene anche lo scorso anno Gardenia lo mise in allegato alla rivista .
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-11-2007, 07.04.52
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Allora, il titolo del libro è Fiori e Giardino a cura di Ippolito Pizzetti, ovviamente edito da Garzanti.
Su Il Circolo costa 24.84 + 3.50 spese spediizione.
Su IBS costa 29 euro + 3.90 spese spedizione (se spendi 50 euro la spedizione è gratis).
Su Amazon e LibriBook (Remainders) non l'ho trovato.
Se ricordo bene anche lo scorso anno Gardenia lo mise in allegato alla rivista .
Da Feltrinelli sta in prezzo promozione a 29 euro (e naturalmente si risparmano le spese di spedizione)
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-11-2007, 16.27.06
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Lo comprerò da Feltrinelli, grazie Nenne e Celeste, abbracci
  #15 (permalink)  
Vecchio 21-11-2007, 16.34.37
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Nel frattempo qualcuno sa darmi altre informazioni riguardo la thumbergia g.? Cerchinaaaa, Alchemilla, Phoenix sapete niente voi.....?
  #16 (permalink)  
Vecchio 21-11-2007, 20.23.56
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Dani! Ti scrivo quello che leggo in qua e in là, da me è una pianta un po' impossibile, invece credo che dalle tue parti, se il microclima è favorevole, possa campare dignitosamente . Proveniente dall'India, Thunbergia grandiflora ama suoli ricchi di sostanza organica, profondi e richiede un sostegno perchè si arrampichi. Preferisce un terreno costantemente ma moderatamente umido.
Cresce velocemente in climi caldi, dove può richiedere una assidua potatura di contenimento, ma dove le estati sono davvero bollenti è bene porla a mezz'ombra, dove comunque fiorirà molto liberamente per mesi e mesi.
  #17 (permalink)  
Vecchio 21-11-2007, 21.31.30
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Sei di una gentilezza impagabile grazie, non è che hai visto anche che temperature minime tollera?
  #18 (permalink)  
Vecchio 22-11-2007, 08.37.17
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Vedo che le informazioni sono un po' contrastanti, alcuni scrivono zona USDA 8a, altri 9a o 9b. USDA è una suddivisione in zone climatiche che può dare un orientamento indicativo per la scelta di una pianta, anche se, come al solito, il microclima è determinante.

Facendo una scrematura delle info che mi paiono un po' assurde (per esempio classificarla in zona climatica 8a, che sarebbe praticamente la mia, dove si toccano i -12 °C ), credo che fino a -5 °C sia rustica.

Da te che minime si toccano?
  #19 (permalink)  
Vecchio 22-11-2007, 11.13.56
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
Vedo che le informazioni sono un po' contrastanti, alcuni scrivono zona USDA 8a, altri 9a o 9b. USDA è una suddivisione in zone climatiche che può dare un orientamento indicativo per la scelta di una pianta, anche se, come al solito, il microclima è determinante.

Facendo una scrematura delle info che mi paiono un po' assurde (per esempio classificarla in zona climatica 8a, che sarebbe praticamente la mia, dove si toccano i -12 °C ), credo che fino a -5 °C sia rustica.

Da te che minime si toccano?
Come faccio a sapere in che zona climatica sono? Scusa l'ignoranza, ho cercato di informarmi ma ho saputo solo che sono in zona D, poi come tu dici bisogna anche vedere il microclima che ho nel mio giardino, altro quesito aiutami tu angelo giardinauta
  #20 (permalink)  
Vecchio 22-11-2007, 18.51.22
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Dany anch'io, vivendo nel profondo nord, naturalmente non ho esperienza diretta della bellissima Thumbergia.
Posso dirti che tutti i miei testi dicono che è una pianta delicata che non tollera temperature sotto lo zero.

PERO' PERO'
ti riporto ciò che dice Guglielmo Betto nel suo bellissimo libro sui
rampicanti:

"La fioritura ha luogo col caldo, per cui mentre in India o in Malesia dura da marzo a novembre, nel clima mediterraneo è più ridotta...La Thumbergia grandiflora prospera ai piedi dell'Himalaia, nel Nepal fino a Kathmandu...da noi può essere coltivata all'aperto fino a Napoli, Terracina e nelle isole del Tirreno e nel Lazio costiero con i soliti accorgimenti di schermature e coperture temporanee.
La temperatura media per farla fiorire bene è di circa 22° con una minima invernale non più bassa di 15°
Quindi più che di grandi caldi ha bisogno di inverni tiepidi, e dove fa più freddo occorre la serra....(Non te la stava facendo Armando, donna fortunata????)

Comunque in varie zone dell'Inghilterra cresce bene a ridosso di un muro o sul fianco di serra esposti a sud.
Cosa che ben concorda con l'esperienza fatta a Roma col gelo a -8° per 5 giorni di seguito quando l'esemplare lasciato senza protezione gelò per intero, ma ad aprile ricacciò dal piede rimasto ben protetto dalla pacciamatura"
ed, aggiungo io, dalle altre piante.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione