Dany anch'io, vivendo nel profondo nord, naturalmente non ho esperienza diretta della bellissima Thumbergia.

Posso dirti che tutti i miei testi dicono che è una pianta delicata che non tollera temperature sotto lo zero.
PERO' PERO'
ti riporto ciò che dice Guglielmo Betto nel suo bellissimo libro sui
rampicanti:
"La fioritura ha luogo col caldo, per cui mentre in India o in Malesia dura da marzo a novembre, nel clima mediterraneo è più ridotta...La Thumbergia grandiflora prospera ai piedi dell'Himalaia, nel Nepal fino a Kathmandu...da noi può essere coltivata all'aperto fino a Napoli, Terracina e nelle isole del Tirreno e nel Lazio costiero con i soliti accorgimenti di s
chermature e coperture temporanee.
La temperatura media per farla fiorire bene è di circa 22° con una minima invernale non più bassa di 15°
Quindi più che di grandi caldi ha bisogno di inverni tiepidi, e dove fa più freddo occorre la serra....(Non te la stava facendo Armando, donna fortunata????

)
Comunque in varie zone dell'Inghilterra cresce bene a ridosso di un muro o
sul fianco di serra esposti a sud.
Cosa che ben concorda con l'esperienza fatta a Roma
col gelo a -8° per 5 giorni di seguito quando l'esemplare lasciato senza protezione gelò per intero, ma ad aprile ricacciò dal piede rimasto ben protetto dalla pacciamatura"
ed, aggiungo io, dalle altre piante.