15-11-2007, 20.44.35
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Thumbergia grandiflora
Nella primavera scorsa ho comperato questa pianta che adoro, mi piacciono molto i suoi grandi fiori di colore blu, dicevo era una piantina di grandezza media l'ho messa all'interno dell'aiuola che ho nel giardino sapendo che amava posizioni ombreggiate, ha cominciato ad arrampicarsi sui rami della lagerstroemia ed era appunto quello che volevo, non avevo altri alberi disponibili e condizioni di esposizioni uguali dove farla arrampicare ma sembra che la sistemazione le sia andata a meraviglia, è cresciuta fino ad arrivare ad un'altezza di 5 mt ha fiorito 2 volte, poi a fine ottobre quando sono arrivati i primi freddi sapendo che non tollerava temperature inferiori a +5° lo sfilata con delicatezza dal ramo della lagerstr. e l'ho posizionata a ridosso del plumbago che si trova in posizione riparata sotto un portico, il freddo le ha fatto seccare soltanto le foglie vicino alla base, adesso addirittura stà facendo i fiori, per metà è coperta da nylon quello pesante ma mi chiedo potrà rimanere così x tutto l'inverno o avrei dovuta lasciarla all'interno dell'aiuola? Chi mi saprebbe dare altre informazioni su questa pianta? Ringrazio di cuore
Metto la foto della thumbergia grandiflora per chi non la conoscesse

|

15-11-2007, 21.36.16
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Grazie per la foto, non conoscevo il nome di quella pianta, non dubitavo che avendo quel colore tu la volessi inserire nel tuo giardino, il blu in tutte le sue sfumature è il tuo colore preferito
non so cosa tu possa fare per proteggerla e farla crescere, ma credo tu non abbia bisogno di consigli, sei una mamma amorevole e curi e coccoli le tue piante con amore
tranquilla vedrai come fiorirà la prossima estate

16-11-2007, 06.01.22
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Secondo il Pizzetti (che immagino avrai letto) stai facendo la cosa giusta. Certo la pianta deve essere splendida. Pizzetti dice che la cultura non è facilissima quindi forse, incrociando le dita per la pianta mamma  potresti fare qualche talee, anche se non è il periodo giusto.
|

16-11-2007, 08.53.56
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Grazie per la foto..........conoscevo la pianta ma non sapevo che si chiamasse così!
|

16-11-2007, 12.39.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Grazie per la foto, non conoscevo il nome di quella pianta, non dubitavo che avendo quel colore tu la volessi inserire nel tuo giardino, il blu in tutte le sue sfumature è il tuo colore preferito
non so cosa tu possa fare per proteggerla e farla crescere, ma credo tu non abbia bisogno di consigli, sei una mamma amorevole e curi e coccoli le tue piante con amore
tranquilla vedrai come fiorirà la prossima estate
|
Eh, eh,  lo sai!!! Ma molte volte mamma amorevole non basta, sai erano anni che desideravo questa pianta e coltivarla nelle condizioni climatiche in cui mi trovo è sicuramente un'azzardo, ma ci provo pechè è stupenda 
|

16-11-2007, 12.41.53
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Secondo il Pizzetti (che immagino avrai letto) stai facendo la cosa giusta. Certo la pianta deve essere splendida. Pizzetti dice che la cultura non è facilissima quindi forse, incrociando le dita per la pianta mamma  potresti fare qualche talee, anche se non è il periodo giusto.
|
Mi vergogno a dirlo, ma anche se lo ho sempre desiderato non ho il libro di Pizzetti, per le talee non sò nulla, perchè gentilmente non mi porti la garzantina all'incontro al Quirinale? Chiedo troppo? 
|

16-11-2007, 12.43.14
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Grazie per la foto..........conoscevo la pianta ma non sapevo che si chiamasse così!
|
Di niente Lidia anche se questa foto non le rende giustizia è molto più bella!! Un abbraccio
|

16-11-2007, 13.04.53
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Di niente Lidia anche se questa foto non le rende giustizia è molto più bella!! Un abbraccio
|
Hai perfettamente ragione, l'ho vista un sacco di volte, ma non l'ho mai comprata! 
|

16-11-2007, 16.04.09
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Certo, te lo porto ma è una piccola enciclopedia! Io l'ho comprata come inserto a Gardenia due anni fa mi sembra. Costava sui 12-15 euro. Recentemente c'è stata un'offerta anche su Il Circolo o su IBS o su Ebay non ricordo quale. Faccio una ricerca e se la ritrovo te lo faccio sapere.
|

16-11-2007, 20.59.31
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Certo, te lo porto ma è una piccola enciclopedia! Io l'ho comprata come inserto a Gardenia due anni fa mi sembra. Costava sui 12-15 euro. Recentemente c'è stata un'offerta anche su Il Circolo o su IBS o su Ebay non ricordo quale. Faccio una ricerca e se la ritrovo te lo faccio sapere.
|
Grazie sei un tesoro  
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|